Categorie
Skincare

Come eliminare le smagliature: prodotti e trattamenti realmente efficaci

Le smagliature sono una vera e propria “croce” per la maggior parte delle donne: ecco come trattarle e prevenirne la comparsa con prodotti efficaci e mirati.

Siamo sicuri che chiunque ne abbia il corpo segnato, almeno una volta abbia provato a capire come eliminare le smagliature in maniera efficace e risolutiva.

Parliamo di quelle strisce dentellate che compaiono sull’addome, sul seno, sui fianchi, sui glutei o in altri punti del corpo, sia a uomini che a donne, anche se quest’ultime in genere sono le più facilmente colpite. 

La comparsa di smagliature è infatti comune nelle donne in gravidanza, soprattutto durante l’ultimo trimestre. 

Non sono dolorose o dannose, ma una volta comparse, difficilmente la pelle ritorna integra e alcune persone davvero lo ritengono un inestetismo quasi “invalidante“, tanto da fare di tutto per eliminarle.

Una smagliatura è una vera e propria cicatrice che si sviluppa quando la nostra pelle, sottoposta a stress e sollecitazioni, si allarga o si restringe rapidamente.

Il brusco cambiamento provoca la rottura delle strutture cutanee costituite da collagene e dell’elastina che sostengono la nostra pelle. 

Quando la pelle “guarisce”, tale strappo può non rimarginarsi e possono comparire smagliature

La causa delle smagliature è lo stiramento della pelle. La loro gravità è influenzata da diversi fattori, tra cui la tua genetica e il grado di stress che subisce lo strato epidermico superficiale. 

Anche il livello del cortisolo, un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, potrebbe avere un ruolo nella comparsa di smagliature, in quanto indebolisce le fibre elastiche della pelle.

Perché compaiono le smagliature

Lo sviluppo di smagliature tende a verificarsi in funzione di particolari condizioni quali:

  • Scatti di crescita molto veloci che si verificano durante la pubertà
  • Gravidanza
  • Rapida perdita o aumento di peso, il classico effetto yo-yo
  • Allenamento coi pesi quando si ha una rapida crescita muscolare

Quando compaiono per la prima volta, le smagliature tendono ad essere rosse, viola, rosa, bruno-rossastre o marrone scuro, a seconda del colore della pelle e possono sembrare leggermente sollevate, oltre che rivelarsi pruriginose.

Col tempo, il colore svanisce e le striature causano un piccolo solco della pelle. Infatti, passando il dito su una smagliatura matura, è possibile avvertire una leggera depressione, assumendo la caratteristica colorazione biancastra.

Come eliminare le smagliature

Le smagliature sono cicatrici, purtroppo permanenti. Eliminare le smagliature definitivamente può essere impossibile, eppure, se trattate in tempo, possiamo ridurle o evitare che peggiorino, diventando profondi solchi bianchi.

È importante capire che nessun singolo trattamento funziona per tutti e molti prodotti non funzionare affatto. 

I ricercatori hanno studiato tantissime creme, lozioni e gel per trattare le smagliature.

Sebbene, come dicevamo, nessun prodotto cosmetico può far scomparire definitivamente le smagliature, se si vuole tentare di correre ai ripari è indispensabile capire che non si possono pretendere miracoli istantanei, ma ogni tipo di trattamento va eseguito con costanza, impegno e soprattutto prima che sia troppo tardi.

Questo significa che qualsiasi prodotto applichiamo sulle smagliature, questo deve essere lasciato assorbire con lunghi massaggi giornalieri, anche più volte al giorno, insistendo per settimane e mesi prima di poter notare qualche beneficio.

Smagliature rosse
Smagliature rosse – Fonte: IStock