Categorie
Capelli

Ghost Layers: ecco il taglio leggero che non pregiudica le lunghezze

Aumentare il volume senza far notare la scalatura: ecco il ghost layers, il nuovo taglio di capelli per quest’estate 2023.

Ciao Spinkers! Con l’estate si ha voglia di leggerezza, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento o il makeup, ma anche sulla nostra chioma.

E se si vuole darci un taglio ma senza sacrificare la lunghezza dei capelli? Nessun problema, il segreto è il ghost layers, il nuovo taglio leggero di tendenza per quest’estate 2023! Ecco di che si tratta.

Di cosa parliamo in questo articolo

Ghost layers: il taglio più glam della stagione

Il ghost layers è senza dubbio il taglio di capelli del momento: perfetto per alleggerire la chioma mantenendo allo stesso tempo un look raffinato e glam, molto in voga tra le star e sui social.

Quando la nostra chioma perde corpo e si ha bisogno di una rinfrescata, la soluzione migliore è proprio quella di stratificare ma senza appesantire: i capelli crescono ed è inevitabile che diventino più pesanti se non si ha un taglio adatto.

Per questo il ghost layers è la strategia più glam della stagione che dona volume e contrasta l’effetto piatto attraverso strati invisibili. Questa tecnica è amatissima da molti celebrity hairstylist e la vediamo spesso su Kim Kardashian e Jennifer Lopez.

Caratteristiche ghost layers

Il ghost layers è quindi una particolare tecnica di scalatura dei capelli che consiste nel creare un leggero volume attraverso la loro stratificazione, donando un effetto leggero e sfumato.

A differenza dei tradizionali tagli di capelli infatti il ghost layers è caratterizzato da un aspetto arioso, le cui diverse lunghezze sembrano fondersi delicatamente tra loro.

Il significato del termine si traduce infatti letteralmente come “effetto fantasma” ed è divenuto noto grazie a Ramòn Garcia, hairstylist di Beverly Hills, il quale ha avuto un enorme successo grazie ai social.

Il ghost layers è un taglio molto naturale, facile da mantenere e che aggiunge movimento alla chioma senza mostrare che è stata eseguita una scalatura, ecco come si realizza!

Come si realizza il ghost layers

Il ghost layers consiste perciò nel realizzare un taglio scalato che segua le linee del viso e ne enfatizzi i punti di forza, portando volume nelle aree dove manca, senza però rendere la scalatura troppo evidente.

Come funziona? Il parrucchiere può isolare una sezione di capelli a raggiera, a diamante o a stella nella parte superiore della testa per creare un gioco di sovrapposizione di lunghezze e tagliare i centimetri in eccesso che appesantiscono la zona.

Lo scopo finale è quello di dare dimensione senza cambiare però la forma o la lunghezza dei capelli e può essere realizzato su tutte le tipologie, indipendentemente da quanto lunga sia la vostra chioma.

Ghost layers a chi sta bene

Il ghost layers si addice principalmente a chi ha capelli molto sottili e fini, ma anche spenti e secchi, poiché aiuta ad aggiungere movimento e consistenza senza sfilare le punte.

Questa tipologia di taglio leggero è infatti il segreto per essere sempre in ordine: è adatto a chi non vuole cambiamenti drastici e preferisce mantenere le lunghezze, o per chi non ha molto tempo da dedicare alla piega.

Il ghost layers è infatti facilissimo da padroneggiare e l’effetto finale è leggero e delicato.

Quando scegliere il ghost layers

Scegliete il ghost layers quindi se intendete modellare il volume della vostra chioma senza comprometterne la lunghezza, non avendo paura perciò di cadere in un taglio troppo drastico.

Anzi, con questa tecnica l’effetto rimane molto naturale qualsiasi sia la vostra tipologia di capelli, ideale per donare un tocco di leggerezza e freschezza specialmente in vista dell’estate.

Ghost layers: idee e ispirazioni

Capelli lisci, frangia e ghost layers: il taglio armonizza i tratti del viso e ne incornicia i lineamenti rendendo la chioma più voluminosa.

La tecnica del ghost layers può essere effettuata anche su capelli più corti come in questo caso, regalando volume e definizione mantenendo un look molto raffinato.

Il ghost layers può essere ancor di più alleggerito con sfumature e punti luce tra i capelli, ad esempio con la tecnica del balayage.

Le scalature del ghost layers sono quasi invisibili proprio per mantenere un risultato finale naturale e leggero.

Guardate come questa tecnica può donare volume in determinate aree dei capelli, qualsiasi sia la vostra lunghezza.

Il ghost layers è elegante anche su capelli lunghi ed accompagnato da onde morbide per armonizzare il volto.

Emily Ratajkowski adora la tecnica del ghost layers, i suoi capelli sono scalati pur mantenendo tutte le lunghezze, per un risultato super naturale e leggero.

Questo taglio dona molto sui capelli lunghi e delicatamente mossi, rendendo la chioma più voluminosa ed incorniciando i lineamenti del viso.

Sfumature dolci e scalatura leggera sono la combo perfetta per un ghost layers armonioso ed impeccabile.

I capelli lunghissimi perdono il volume e risultano più pesanti, ed il ghost layers è la tecnica ideale per donare loro un tocco di leggerezza e movimento.

Ghost layers: migliori prodotti per conferire lucentezza alla chioma

Lo spray per capelli Bed Head Rush è leggero e facile da utilizzare, lascia i capelli lucenti e molto setosi, senza effetto crespo. In un solo gesto condiziona, leviga ed ammorbidisce.

Kevin Murphy Shimmer Shine è un altro spray trattante che rilascia una nube leggera e splendore ai capelli grazie ad una miscela speciale di ingredienti  dalla foresta pluviale australiana. E’ ricco di vitamine C ed E, oltre a baobab, elicriso e bamboo per donare benessere, idratazione e lucentezza alla chioma. Rappresenta anche una fonte di minerali, indispensabili per la salute dei capelli.

Un altro ottimo prodotto è Freshly Hair Radiance Keratin Spray, a base di cheratina vegetale. In questo  prodotto sono racchiusi numerosi benefici per ottenere capelli sani, forti, setosi e lucidi in poco tempo. E’ formulato con il 99,4% di ingredienti naturali e contrasta la disidratazione, riparando e rinforzando le fibre.

Davines Oi Liquid Luster è un trattamento fluido e senza risciacquo che dona immediatamente lucentezza, setosità e morbidezza ai capelli. Ha una formula senza peso, ricca di ingredienti idratanti e dalla profumazione delicata di note muschiate, floreali, balsamiche e agrumate.

Biopoint Hair Lamination è un trattamento che restituisce corpo e definizione ai capelli, rivestendoli di una lucentezza mai vista prima. La sua formula è arricchita con V-Keratin, che protegge e rinforza le fibre capillari.

Hair Company Illuminating Drops è un ottimo siero per capelli che dona sostanze nutritive e ne risalta la luminosità: ne bastano poche gocce per un risultato eccezionale e naturale, non appesantisce la chioma e non unge. Inoltre è efficace anche contro l’effetto crespo.

Uno dei prodotti più conosciuti ed apprezzati è lo spray Ghd Shiny Ever After, una nube leggera che dona lucentezza istantanea ed elimina l’effetto crespo. Ideale per levigare e risaltare il colore naturale dei capelli, questo spray rifinisce ogni tipologia di chioma con un risultato naturale e professionale.

Moroccanoil Glimmer Shine è uno spray da utilizzare come ultimo step dal vostro styling per donare luminosità e radiosità ai capelli. La sua formula riflette la luce e regala una lucentezza estremamente naturale, arricchita con olio argan, antiossidanti e vitamine.

Lo shampoo Biopoint Diamond Crystal ha una formula con semi di lino che oltre a detergere i capelli dona una luminosità immediata. La chioma è leggera e lucente e protetta dall’inquinamento grazie all’Anti-pollution Complex, che la nutre in profondità per un risultato setoso e sano.

Fanola Oro Therapy 24k è una maschera capelli illuminante con cheratina, olio di argan e filtro solare. In un solo gesto ammorbidisce, nutre ed illumina i capelli rendendoli vitali e allo stesso tempo elimina l’effetto crespo. Va tenuta in posa dai tre ai cinque minuti e poi sciacquata abbondantemente.

SpinkUp Tips

Ghost layers opinioni e considerazioni finali

Questa tecnica di taglio è molto diffusa tra i personaggi pubblici proprio perché il volume dei capelli garantisce una resa fotografica più impattante.

Esempi ne sono Kim Kardashian che opta per ghost layers ben nascosti sulla parte alta della nuca ed Emily Ratajkowski che preferisce invece lasciare le lunghezze meno voluminose sotto le orecchie per dare maggiore focus allo sguardo.

Il ghost layers è quindi per tutte, ma per farlo al meglio affidatevi al vostro parrucchiere di fiducia in modo da realizzare una scalatura che enfatizzi i vostri lineamenti senza stravolgere eccessivamente il taglio.