Categorie
Capelli

Cassia o henne neutro: a cosa serve, quando utilizzarlo, benefici e migliori prodotti

L’henne neutro o cassia permette di rinforzare i capelli, rendendoli progressivamente più sani e luminosi: ecco di che si tratta e come si utilizza.

Hi Spinkers! Volete donare lucentezza e corpo ai vostri capelli in maniera 100% naturale e non aggressiva? Allora dovete assolutamente scoprire il mondo dell’henne neutro e in particolare della cassia! Ecco tutti i benefici e come capire se possono fare al caso nostro.

Cassia di che si tratta


Conosciuta anche come henne neutro, la cassia è una portentosa pianta senza colore che rafforza il fusto del capello, lo rende corposo, lucido e luminoso migliorandone l’aspetto e la qualità.

Quante volte capita, soprattutto in particolari periodi dell’anno o a seguito di stress e condizioni particolarmente intense che i nostri capelli perdano di tono e vigore?

In commercio esistono vari prodotti e trattamenti per ristabilire la loro naturale bellezza, ma solo i trattamenti 100% naturali possono curarli davvero dall’interno, rendendoli oltre che belli, anche sani.

E la cassia fa parte proprio di questo gruppo. Universalmente nota anche come cassia obovata o senna, la cassia è una pianta coltivata in Egitto e utilizzata nella medicina popolare da millenni. È infatti antibatterica e antimicotica ed è davvero un elisir di bellezza per i capelli danneggiati.

Caratteristiche cassia o henne neutro

Perché viene chiamata henne neutro? Perché pur non essendo un henne (ricordiamo infatti che l’henne è la pianta di (Lawsonia inermis) proprio come l’henne rinforza i capelli, li rende più robusti, più voluminosi e lucenti e oltre che esteticamente impattanti li rende davvero sani.

A differenza della lawsonia inermis però, che ha sfumature aranciate, la cassia è neutra. Non macchia, non tinge, non dona sfumature ai capelli, ma li rende estremamente morbidi e corposi migliorandone notevolmente l’aspetto.

Non solo, è ottima anche per riequilibrare la cute e in generale tutto il cuoio capelluto ripristinando i capelli danneggiati dopo poche applicazioni.

Henne neutro a cosa serve e quando utilizzarlo

Penetrando nei capelli in profondità e aderendo nelle ciocche, la cassia ha il potere di cambiare radicalmente l’aspetto dei capelli. A differenza del classico henne non deve essere utilizzata con lo scopo di colorare o dare sfumature ai capelli.

Per questo motivo è particolarmente apprezzato da chi non ha necessità di colorare i propri capelli o ama particolarmente il proprio colore naturale, ma desidera migliorarne la qualità e l’aspetto, senza trasformare il colore.

L’henne neutro serve infatti a curare i capelli danneggiati, a far ritrovare la naturale vitalità, ad aggiungere corpo e lucentezza, attraverso una polvere verde che però non intacca minimamente il tono di base dei nostri capelli. Migliorare sì, cambiare, no. Sembra essere questa l’essenza della cassia.

Benefici henne neutro o cassia

E i benefici, come abbiamo poc’anzi accennato, sono davvero tanti. Oltre ad aumentare la lucentezza, il volume, la morbidezza e la bellezza della nostra chioma, la cassia ha anche altri benefici.

L’henne neutro per rinforzare i capelli è utilizzato da millenni, ma non solo, vediamo tutti i punti di forza di questa pianta dalle mille virtù. La cassia serve a:

  • Disintossicare i follicoli piliferi;
  • Pulire la cute;
  • Rendere i capelli setosi;
  • Illuminare;
  • Detergere;
  • Ristrutturare il fusto dei capelli;
  • Disciplinare
  • Rinforzare
  • Volumizzare

Tanti vantaggi per unico prodotto 100% naturale che attraverso poche applicazioni, può fare una grande differenza e cambiare radicalmente la nostra routine di bellezza dedicata alla cura dei capelli.

Come utilizzare l’henne neutro o cassia

Utilizzare l’henne neutro può risultare molto semplice se siete già solite utilizzare il classico henne colorato.

Se invece siete alla prime armi, potreste trovarlo un po’ ostico all’inizio, ma niente paura, è solo questione di abitudine. Innanzitutto partiamo da un presupposto: l’henne neutro colora?

No, nonostante il suo colore verde/giallo, l’henne neutro o cassia che dir si voglia, non colora, non fatevi ingannare dalla sua cromia così intensa. Come utilizzarlo al meglio? Munitevi di acqua, una ciotola, un cucchaio di legno, pellicola trasparente e un vecchio asciugamano.

A questo punto leggete attentamente le istruzioni riportate sulla confezione che avete acquistato, ma in linea generale non si tiene in posa per più di 1/2 ore consecutive. L’henne neutro posa varia però in base alla miscela scelta.

Attenzione alla consistenza, non deve essere né troppo dura né troppo liquida. Una volta eseguiti alla lettera gli step riportati sulla confezione, risciacquate e ammirate il risultato.

Cassia o henne neutro: migliori prodotti per capelli da favola

Curiose di scoprire quali sono i prodotti migliori in commercio? Ecco una lista di prodotti a base di cassia per rinvigorire in maniera naturale le nostre chiome. Cominiciamo con Phitofilos Hennè Neutro, un prodotto 100% made in Italy e 100% naturale che lucida i capelli dalla cima alle punte senza alterarne il colore. Praticissimo da utilizzare, può essere tenuto in posa anche soltanto per 25 minuti e osservare comunque degli ottimi benefici sui capelli.

Passiamo ora a Centifolia Hennè Neutro, un validissimo prodotto puro al 100%, che dona volume e luminosità ai capelli coadiuvando questi effetti con una potente azione antiforfora e sebo regolatrice. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e i risultati sono tangibili già dopo pochi utilizzi.

E che dire di Serge D’Estel Paris Henné Neutro? Un prodotto particolarmente apprezzato sia per le sue proprietà volumizzanti e lucidanti sia per quelle fortificanti. Può essere utilizzato una volta alla settimana anche per combattere il problema dei capelli grassi e purificare la cute. Tanti benefici per un unico ottimo prodotto.

L’Henne Neutro di Tea Natura è invece un valido alleato di bellezza senza picramato di sodio che enfatizza la naturale bellezza dei capelli sublimandola attraverso la massimizzazione del corpo, della morbidezza e della luminosità. Nutre, idrata e rinforza il capello in una sola applicazione.

Volete donare leggeri riflessi naturali ai vostri capelli e al contempo renderli più forti, sani e belli? Allora dovete assolutamente provare Le Erbe di Janas, una polvere naturale riflessante e volumizzante che trasforma i capelli in maniera delicata, ma intensa e visibile.

Così come intensa e visibile è la trasformazione che avviene con la Polvere Yauvanya, un henne neutro naturale indicato in maniera particolare per chi ha capelli biondi e con riflessi dorati. Anche in questo caso il rapporto qualità/prezzo è ottimo e il risultato è tutto da ammirare.

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 con la maschera capelli Davis Finest Cassia Obovata. Si tratta di una polvere volumizzante e rinforzante particolarmente indicata per i capelli biondi che può essere utilizzata sia come maschera che come balsamo, lasciando capelli sani, luminosi, setosi e decisamente più spessi.

Continuiamo con Khadi Neutral Henna 140 grammi di prodotto volumizzante in polvere utilissimo per chi ha capelli fini e sottili. Il risultato dopo alcune applicazioni sarà apprezzato soprattutto da chi ha bisogno di rinvigorire il fusto capillare e renderlo più spesso e più forte.

H&C neutra henné polvere è invece una polvere incolore che ravviva la colorazione in maniera graduale e visibile. Delicata e 100% naturale è una polvere particolarmente adatta a chi ha capelli sfibrati e danneggiati e vuole ravvivarli senza cambiare il colore di base.

E concludiamo la nostra top 10 con Evenea Cassia Obovata Powder, una versione da 100 grammi dell’henne neutro che intensifica la crescita dei capelli e li rendi morbidi, lucenti e setosi al tatto. Anche in questo caso si tratta di un prodotto rigorosamente vegano e naturale al 100%.

SpinkUp Tips

Cassia opinioni e considerazioni finali


Prendersi cura dei propri capelli dall’interno e con prodotti naturali può rappresentare davvero la chiave di volta per la loro bellezza e il loro benessere.

Affidarsi a trattamenti come la cassia è un ottimo modo per enfatizzare la naturale vitalità dei capelli trasformandoli in maniera graduale, ma duratura e intensa.

Date un’occhiata alle nostre proposte e optate solo per i prodotti migliori in grado di sublimare la vostra chioma e renderla splendida!