Categorie
Capelli

Come fare i capelli ricci con i bigodini termici: ecco quali scegliere

Efficaci e sicuramente più delicati di pietra e ferro, i bigodini termici permettono di realizzare una piega riccia impeccabile in pochi step: ecco come fare e quali scegliere per un risultato wow!

Ciao Spinkers! Volete donare brio alla vostra chioma optando per ricci da urlo? Per realizzarli senza rovinare e stressare i capelli affidatevi ai bigodini termici.

Ecco come utilizzarli e i prodotti migliori in commercio per dar vita a meravigliosi capelli ricci.

Di cosa parliamo in questo articolo

Capelli ricci caratteristiche


Le acconciature capelli ricci o anche le semplici chiome ricce vaporose e spettinate, sono il sogno di tantissime portatrici sane di capelli extra lisci.

Lo sappiamo bene, il riccio affascina tante di noi, e questo succede perché il corpo, il tono e il vigore dei capelli ricci naturali si trovano difficilmente in altre tipologie di capelli, soprattutto nei capelli lisci e sottili, spesso privi di volume e vitalità.

Ma per mantenere tutte queste splendide caratteristiche i capelli ricci hanno bisogno di cure mirate e strumenti giusti all’altezza del loro fascino.

Tra i prodotti essentials assoluti di questa tipologia di capelli c’è sicuramente il Set Duo di Kérastase, shampoo e conditioner specificamente formulati per mantenere il vigore dei capelli ricci esaltando ogni ciocca e rendendola ancora più elastica.

E che dire della spazzola Tangle Teezer Naturally Curly? Una spazzola ideata proprio per chi ha i capelli ricci, li districa senza rovinarli, in pochi gesti.

Come creare una piega riccia morbida e vaporosa

E se quelli che abbiamo appena visto sono i prodotti perfetti per esaltare il riccio, quali sono invece le mosse giuste per creare una piega riccia perfetta?

Dipende molto dai vostri capelli di base, ma se partite dagli antipodi del riccio ovvero i capelli super lisci, vi consigliamo di procedere così:

  • Lavate i capelli con uno shampoo volumizzante;
  • Erogate sulle lunghezze un termo protettore;
  • Asciugate i capelli a testa in giù a temperatura media col diffusore;
  • Spruzzate alla radice uno spray volumizzate;
  • Spruzzate alla radice uno spray volumizzate;
  • Applicate i bigodini termici.

Capelli ricci e bigodini termici

Non avete mai utilizzato i bigodini termici? Niente paura! Sono semplicissimi da utilizzare, rispettano il capello e danno vita ad acconciature estremamente glamour, voluminose e di tendenza!

Che abbiate un taglio capelli ricci o meno non importa, i bigodini termici (acquistabili in diverse dimensioni) sono perfetti sia per ricce naturali che per chi ha capelli lisci e in commercio esistono davvero tante varianti tra le quali scegliere.

Bigodini termici caratteristiche

Ma in cosa consistono nello specifico? I bigodini termici sono speciali supporti ideati per rendere ricci i capelli senza stressarli e senza bisogno di ricorrere ad arricciacapelli o caschi per la permanente.

Si ispirano al medesimo principio dei classici bigodini tenuti in posa per ore durante la notte, col vantaggio che oggi esistono in commercio varianti innovative in grado far ottenere l’effetto desiderato in pochi minuti.

Sfruttando il calore infatti, questi innovativi bigodini sono in gradi di mettere in piega in poco tempo i capelli donando un’aura da vera diva.

Bigodini termici tipologie

In ceramica, ionici, in plastica, in silicone e in diametri più o meno grandi, i bigodini termici si trovano davvero di tante tipologie e in una varietà di gamme pensate per ogni tasca.

Li vedremo nel dettaglio tra poco e valuteremo le caratteristiche dei prodotti più performanti, ma ora passiamo al loro utilizzo.

Come si utilizzano i bigodini termici per rendere i capelli ricci

Per rendere i capelli ricci definiti, elastici, luminosi e corposi, seguite le istruzioni del brand di bigodini termici che avete scelto, ma in generale, si utilizzano tutti più o meno allo stesso modo.

Quindi potete procedere così:
Se avete acquistato bigodini termici in plastica o silicone che si riscaldano in acqua:

  • Inseriteli in acqua bollente per 5 minuti;
  • Dividete le ciocche dei capelli;
  • Applicate i bigodini direttamente sulle ciocche, arrotolando;
  • Attendete il tempo di posa specificato sulla confezione;
  • Srotolate i bigodini;
  • Dividete i ricci con le mani

Se invece avete acquistato bigodini termici per capelli ricci di ultima generazione non dovete fare altro che inserirli nel contenitore che vi sarà fornito e attaccare la presa alla corrente. Niente acqua, mi raccomando! Poi potete procedere come abbiamo indicato sopra.

Bigodini termici: ecco i più performanti


Ma vediamoli da vicino i prodotti top per capelli ricci da copertina. Cominciamo con i Bigodini Termici Remington H5600, un prodotto di ultima generazione che sfrutta la potenza di diffusione del calore della ceramica e quella degli ioni per un effetto volume che rende i ricci davvero sublimi.

E che dire dei Bigodini Termici Babyliss? Si tratta di uno dei prodotti più amati! Altamente performanti questi bigodini sono stati realizzati in termoceramica e sono presenti in ben 3 differenti misure.

20 bigodini dall’ottimo rapporto qualità/prezzo per un marchio che si dedica da sempre, con successo, alla cura dei capelli.

Passiamo ora ai classici Bigodini Termici di Plastica. Questi sono in versione rosa, deliziosamente girly.  10 rulli di due diverse dimensioni inseriti in una pratica pochette perfetta da portare con sé anche in viaggio.

I ricci sono definiti in maniera naturale anche grazie ai due tipi di diametro in cui sono stati realizzati i bigodini.

Ed eccoci ai Bigodini termici GMMH, i classici bigodini riscaldanti alla base di tantissime delle più belle acconciature che abbiamo visto sul grande schermo. Virna Lisi, Marylin Monroe, Sophia Loren, non ci rinunciavano mai e la loro immagine era sempre impeccabile.

E concludiamo con Valera Quick 24 Plus 605.02 un set di ben 24 bigodini vellutati in tre misure che si adattano ad ogni tipologia di capello (lungo, corto, spesso, fine, liscio o riccio) e che esaltano ogni chioma grazie al calore dolce capace di mantenere idratazione e enfatizzare l’elasticità dei capelli. Un prodotto davvero valido.

SpinkUp Tips

Capelli ricci e bigodini termici opinioni e considerazioni finali


Beyoncé, Zendaya e Greta Ferro vi hanno fatto venir voglia di donare alla vostra chioma quell’allure sbarazzina e ribelle tipica dei capelli ricci?

Come avete visto può essere davvero semplice donare corpo e brio anche ai capelli più sottili. Munitevi dei prodotti giusti e date un’occhiata alla lista dei bigodini termici che abbiamo stilato per voi.

Troverete sicuramente la variante perfetta per la vostra specifica esigenza e il supporto giusto per aiutarvi a creare ricci vigorosi e lucenti semplicemente in casa! Cosa aspettate? Il cambiamento, spesso, comincia proprio dalla testa!