Categorie
Moda&Lifestyle

Festa della donna 2024: come festeggiarla e cosa regalare

Si celebra ogni anno l’8 Marzo per proclamare l’enpowerment femminile: la festa della donna è una tradizione che non va scordata.

Ciao Spinkers! La Festa della donna è una ricorrenza internazionale che si celebra l’8 Marzo, ma più che festa è corretto chiamarla “giornata internazionale della donna”, poiché il significato è davvero simbolico e storico. In questo articolo vediamo di che si tratta e come celebrare al meglio questa giornata speciale.

Di cosa parliamo in questo articolo

Festa della donna 2024: di che si tratta

L’8 Marzo è la Festa della donna, un evento che si celebra ogni anno in Italia e in tutto il mondo. In questa giornata l’obbiettivo non è solo quello di festeggiare le donne, poiché il significato di questa ricorrenza ha un significato molto più profondo.

La Festa della donna celebra infatti la lotta per i diritti delle donne e la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche. Viene anche associata alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un tema che specialmente al giorno d’oggi è di grande importanza e che va ricordato ogni singolo giorno.

Come nasce la Festa della donna

La Festa della donna è una ricorrenza preziosa che si lega all’istituzione dell’Unione Donne Italiane nel 1944, l’associazione che per prima in Italia iniziò a battersi per i diritti delle donne.

Si dice però che l’inizio di questa celebrazione deriva dal fatidico giorno del 1908 nel quale centinaia di operaie morirono a causa del rogo di una fabbrica di camicie, Cottons di New York.

La ricorrenza continuò fino alla prima guerra mondiale, nella quale le donne protestarono per chiedere a gran voce la fine della guerra, diventando la cosiddetta “rivoluzione di febbraio”. 

Dopo la caduta dello zar, il governo provvisorio che nacque concesse alle donne il diritto di voto e fu Vladimir Lenin a istituire l’8 Marzo come festa della donna ufficiale.

Festa della donna significato

La Festa della donna è stata quindi istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, senza dimenticare le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo.

Non a caso infatti è un giorno che va a pari passo con quello contro la violenza sulle donne, argomento che oggi più che mai ci tocca nel profondo e che non bisogna mai smettere di ricordare.

Ad oggi infatti i numeri della violenza contro le donne sono sempre più in aumento, per questo la giornata internazionale della donna è diventata anche un momento in cui riflettere e protestare su quanto accade tutt’oggi.

LaFesta della donna si tratta quindi di una giornata che rende onore, che ricorda le vicende drammatiche della storia e che vuole proclamare il rispetto di ogni donna.

Come si festeggia la Festa della donna

La Festa della donna è perciò una giornata legata a temi di grandissimo valore, in cui vengono svolte manifestazioni in tutto il mondo. Ad oggi però questa celebrazione è diventata anche uno svago e l’8 Marzo è per molte donne un’occasione per passare una giornata con le proprie amiche e festeggiare l’enpowerment femminile.

Passeggiate, shopping, eventi, momenti di coccole e relax in compagnia sono solo un’idea su come festeggiare questa giornata all’insegna della sorellanza!

Molte optano per un aperitivo o una cena tutta al femminile, dedicandosi una serata per sé, magari preceduta dal film del momento, che in questa occasione ne escono tantissimi.

Insomma, la Festa della donna è l’occasione perfetta per passare del buon tempo con le amiche e trascorrere una giornata diversa dal solito all’insegna del divertimento e del benessere.

La mimosa: perché è il simbolo della Festa della donna

In Italia la prima Festa della donna è stata festeggiata il 22 Marzo 1922, ma soltanto nel 1946 è stata scelta la mimosa come simbolo di questa giornata simbolica.

Una scelta che si deve non solo alla stagione di fioritura di questo fiore, ma anche al suo colore: il giallo. Non è infatti scelto a caso, poiché si tratta del colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, diventando così il simbolo delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.

Il colore intenso, energico e luminoso della mimosa mira a dare un significato ancora più forte nella festa della donna, un significato che simboleggia la lotta e la tenacia delle donne per il riconoscimento dei loro diritti, della loro indipendenza ed emancipazione.

Festa della donna 2024: ecco 10 prodotti da regalare per l’occasione

Quale miglior regalo per la festa della donna se non appunto una mimosa? Questo bellissimo pensiero non è solo un perfetto regalo ma anche un modo per dimostrare amore alla propria donna. Il cuscino ricamato contiene un rametto di mimosa ed ha un diametro di 20cm: davvero carino!

La rosa stabilizzata non è solo un regalo perfetto per qualsiasi donna ma anche una bellissima idea per decorare un angolo di casa. La rosa è simbolo di amore eterno e in questo caso la confezione prevede anche un cassettino comodo per riporre dei gioielli o piccoli accessori.

Perché non regalare invece un bracciale per la festa della donna? Il bracciale tennis unisce la raffinatezza con la semplicità ed è il regalo perfetto e mai scontato che vi farà fare sicuramente un figurone!

Se invece preferite gli orecchini, eccone un paio che possono fare al caso vostro: semplici e luminosi, si adattano ad ogni outfit e rispecchiano l’eleganza e la raffinatezza dei gioielli Swarovski.

Cosa c’è di più sensuale e femminile di un profumo? Per la festa della donna un’altra idea regalo è la nuova fragranza di tendenza firmata YSL. Black Opium Over Red si fonde con la nota liquorosa e succosa della ciliegia, per un tocco audace ed ultra sensoriale. Per questa edizione anche il flacone si accende di un bel rosso laccato.

Per le amanti della skincare, Estee Lauder Advanced Night Repair è l’ideale: grazie al suo potere riparatore e ringiovanente lascia la pelle radiosa, idratata e rimpolpata. Va utilizzato la sera prima di coricarsi, per risvegliarsi al mattino con un aspetto più sano e pieno di vitalità.

Per la festa della donna non si può rinunciare al makeup! Questo cofanetto in edizione limitata di YSL contiene un mascara Volume Effect Faux Cils, una matita occhi ed un mini struccante bifasico: tutto l’occorrente per uno sguardo impeccabile ed una rimozione sicura ed efficace!

La giornata della festa della donna è fatta anche di coccole e relax, perché non farlo prendendosi cura di sé con delle maschere viso? Concedetevi un po’ di tempo per voi, in questo kit troverete 8 maschere differenti per un momento di puro relax.

Anche le labbra non vanno trascurate, infatti un’ottima idea regalo da fare per la festa della donna è il Viper Day & Night Lip Treatment Kit, composto dall’amatissima maschera labbra nutriente ed il volumizzante Lip Plumper: un duo perfetto per labbra da baciare.

Un’altra idea regalo da fare in occasione della festa della donna è uno dei prodotti più in viga del momento come un profumo per capelli. Sol De Janeiro Hair & Body Fragrance Mist è una fragranza floreale, fresca e femminile che lascia un profumo delizioso ed invitante.

SpinkUp Tips

Festa della donna opinioni e considerazioni finali

La Festa della donna è quindi non solo un’occasione per festeggiare con le proprie amiche ma anche un modo per riflettere su questa giornata storica ed importante.

Riguardo questa tematica c’è ancora tanto da fare specie per quanto riguarda i diritti delle donne, l’obbiettivo perciò in questa giornata è anche quello di spargere il più possibile la voce, sia per rendere onore alle donne che si sono ribellate sia per cercare di porre fine alla violenza che tutt’oggi purtroppo esiste nel nostro Paese.

Condividete anche voi il vostro messaggio sui social!