Categorie
MakeUp

Contouring: di che si tratta, come si realizza e migliori prodotti per performance top!

Il contouring è una tecnica makeup che permette di valorizzare i tratti del viso mediante giochi di luci ed ombre: ecco come metterla in atto utilizzando prodotti specifici nel modo corretto.

Palette contouring migliori prodotti

Tra i diversi contouring kit  presenti sul mercato uno tra i più famosi è: NYX Professional Makeup Highlight & Contour Pro Palette otto colori che comprendono sia terra che illuminante in polvere per realizzare un contouring perfetto. Le cialde sono removibili e consentono di creare la palette ideale a seconda della carnagione.

NYX Professional Makeup Highlight & Contour Pro Palette
NYX Professional Makeup Highlight & Contour Pro Palette

Come altri contouring prodotti abbiamo: MAC Studio Fix Sculpt and Shape palette contouring anche questo kit è famosissimo e racchiude polveri opache per creare le ombre e illuminanti soft focus che riflettono la luce nelle zone da illuminare.

MAC Studio Fix Sculpt and Shape palette contouring - Light Medium
MAC Studio Fix Sculpt and Shape palette contouring – Light Medium

Natasha Denona Mini Bronze and Glow: una palette compatta, ma altamente performante composta dall’ionico illuminate del brand e da un bronzer. Le tonalità sono leggermente più calde rispetto alla classica terra fredda. L’effetto glass skin rende le zone di luce effetto bagnato.

Natasha Denona Mini Bronze and Glow
Natasha Denona Mini Bronze and Glow

Rimmel Sculpting Highlighter Palette: un trio con tre cialde compatte perfette per illuminare, scolpire e definire il viso. Oltre a terra e illuminante è presente un blush. I prodotto possono essere mixati tra loro per creare la shade perfetta.

Rimmel Sculpting Highlighter Palette
Rimmel Sculpting Highlighter Palette 

NYX Professional Makeup 3 Steps to Sculpt Face Sculpting Palette: la formula è a metà tra il cremoso e la polvere, si sfuma facilmente e risulta setosa al tatto. Blush, bronzer ed illuminante per un contouring professionale, racchiuso in una palette da borsetta.

NYX Professional Makeup 3 Steps to Sculpt Face Sculpting Palette
NYX Professional Makeup 3 Steps to Sculpt Face Sculpting Palette

Sleek MakeUP set per contouring: il set contiene un illuminante e una terra ad alta pigmentazione studiati per scolpire il viso. Le polveri sono stratificabili ed hanno un’altissima sfumabilità.

Clinique Trousse Contouring Guance Scolpite Incarnato Definito: tre polveri prive di oli ideali per dare tridimensionalità al volto. I colori sono scorrevoli e le polveri non creano spessore sul viso.

Clinique Trousse Contouring Guance Scolpite Incarnato Definito

Revlon PhotoReady: palette di illuminanti declinati in quattro sfumature, i pigmenti riflettono la luce e rendono la palette ottima per realizzare un trucco a prova di macchina fotografica.

Revlon Photoready Palette
Revlon Photoready Palette

Daniel Sandler Sculpt and Slim-Effect: duo racchuso in un packagin estremamente elegante con logo in rilievo. La terra è una tonalità neutra che si adatta a tutte le carnagioni, perfetta per scolpire e delineare i lineamenti, il blush è chiaro, ma visibile anche sulle pelli chiare.

Daniel Sandler Sculpt and Slim-Effect
Daniel Sandler Sculpt and Slim-Effect

Rodial I Woke up Like This Face Palette: questo kit comtiene tre cialde più grandi divise in due tonalità ognuna, così da abbracciare un range di carnagioni estremamente ampio. I pigmenti sono di altissima qualità e hanno un’ottima pigmentazione.

Rodial I Woke up Like This Face Palette
Rodial I Woke up Like This Face Palette
SpinkUp Tips

Contouring opinioni e considerazioni finali

Kim Kardashian è la regina del contouring e ha contribuito a rendere questa tecnica famosa tra le beauty addicted realizzando tutorial contouring sui social.

Questo metodo permette di correggere piccole asimmetrie e rendere il viso più omogeneo e liftato senza ricorrere al bisturi.

Quando è eseguito bene la differenza tra prima e dopo è estremamente visibile, è importante scegliere terre opache e totalmente prive di glitter per evitare l’effetto discoteca.

Anche l’illuminante deve essere luminoso, ma con poche particelle in evidenza, meglio texture satinate.

Spinkers siete anche voi amanti del trucco contouring?