Categorie
MakeUp

Matita occhi marrone: a chi sta bene, come utilizzarla e Top 10 a lunga tenuta

La matita occhi marrone è ideale per definire lo sguardo senza ricorrere alla classica nera: ecco le migliori in qualità di scrivenza e durata.

Ciao Spinkers! Stanche della solita matita occhi nera? Per enfatizzare lo sguardo vi invitiamo a provare quella marrone, che sa essere elegante e naturale allo stesso tempo. Continuate a leggere per saperne di più!

Di cosa parliamo in questo articolo

Matita occhi marrone: perché preferirla alla matita nera?

La matita occhi marrone può essere usata in tanti modi differenti rispetto quella nera: si tratta infatti di un prodotto super versatile e di tendenza, che con semplici mosse può rendere ogni makeup davvero semplice e sofisticato.

A differenza di quella nera, la matita occhi marrone ha la capacità di rimanere sobria ed elegante, enfatizzando allo stesso tempo lo sguardo ed ogni colore di iride.

Perché preferirla alla matita nera? Innanzitutto con la matita occhi marrone si può realizzare un bellissimo soft smokey eyes senza appesantire lo sguardo, infatti grazie alla sua tonalità neutra e naturale si è in grado di truccarsi in maniera più facile e veloce.

Inoltre, non occorre essere troppo precise, in quanto la matita occhi marrone, a differenza di quella nera, è molto più facile da gestire e da sfumare, ottenendo un risultato elegante in poco tempo.

In più, è davvero un prodotto molto versatile: si può usare sugli occhi ma anche per riempire le sopracciglia, per disegnare le lentiggini o per contornare le labbra.

Caratteristiche matita occhi marrone

Se c’è un prodotto universale nel makeup, possiamo dire che è proprio la matita occhi marrone! Le sue sfumature e nuance, che possono essere calde, fredde, più chiare o più scure, permettono alla matita di adattarsi ad ogni colore di iride, diventando l’alleato più semplice e versatile da utilizzare.

La matita occhi marrone è l’ideale non solo per chi ama un effetto delicato ed elegante, ma anche per chi desidera uno sguardo più giovane e naturale, poiché le sue sfumature sono in grado di rendere ogni makeup più fresco e leggero, senza appesantire lo sguardo.

Anche usata nella rima interna dell’occhio l’effetto è differente rispetto la classica nera, provare per credere!

Come si utilizza la matita occhi marrone

La matita occhi marrone è talmente versatile che si può utilizzare in diversi modi. Il più comune è quello di usarla per creare un leggero smokey eyes, sfumandola con un pennello e fissandola con un ombretto. Il marrone infatti, a differenza del nero, non indurisce i lineamenti e sta bene in ogni occasione.

Un trend degli ultimi anni è quello di disegnare le lentiggini: quale miglior modo di farlo se non con una matita occhi marrone? Trovate online tantissimi tutorial per realizzarle, ma la tecnica è davvero molto semplice e veloce! In questo caso usate sempre una matita occhi marrone che sia in armonia con il colore di pelle e capelli.

Si può usare anche per riempire le sopracciglia, ed anche in questo caso l’attenzione sarà rivolta alla giusta scelta del colore.

Infine, la matita occhi marrone è utile anche per contornare le labbra, altro trend che sta spopolando nell’ultimo periodo. Meglio optare per una matita morbida e scorrevole in modo da non seccare le labbra!

Matita occhi marrone a chi sta bene

Possiamo dire che la matita occhi marrone sta bene su qualsiasi tipo di iride e carnagione, infatti è in grado di enfatizzare sia gli occhi più chiari che quelli più scuri.

Questa è il colore più naturale che possiamo usare sugli occhi, poiché capace di creare una sfumatura delicata che si presta in maniera ottimale in qualsiasi occasione. Se si desidera infatti un look sobrio e naturale, la matita occhi marrone è l’ideale, da usare sia come eyeliner, sia sulla palpebra, sia sulla rima interna.

Matita occhi marrone: idee e ispirazioni

La matita occhi marrone può essere usata anche come eyeliner: richiede meno precisione e l’effetto è allo stesso tempo enfatizzante.

Con una matita occhi marrone molto morbida e cremosa riuscite anche a realizzare delle sfumature incredibili sulla palpebra, ottenendo un soft smokey eyes.

Provate a mettere una matita occhi marrone nella rima interna dell’occhio al posto di quella nera: lo sguardo sarà definito ma il risultato molto più delicato e raffinato.

Tracciare un eyeliner con una matita occhi marrone è molto più semplice e veloce, vi basterà poi sfumare la parte finale ed il risultato è impeccabile.

Utilizzate la matita anche per contornare le labbra, creando un leggero overline. Così facendo il risultato sarà naturale e le labbra appariranno più rimpolpate.

A differenza del nero, la matita occhi marrone rende ogni makeup meno drammatico e si adatta ad ogni occasione con facilità.

Ideale anche per realizzare le lentiggini, la matita occhi marrone è davvero un must che non può mancare nel vostro beauty!

Se non avete una matita sopracciglia, potete usare una matita occhi marrone: fate attenzione a sceglierla della tonalità dei vostri peli per non creare uno stacco non adeguato.

Questo colore dona a tutte le iridi, specialmente a quelle più chiare poiché mette in risalto la loro brillantezza.

Se amate il clean girl makeup, la matita occhi marrone è un prodotto indispensabile. In un solo gesto potete ottenere un risultato estremamente naturale ma allo stesso tempo definito.

Matita occhi marrone: top 10 intense e long lasting

La prima matita occhi marrone che vi consigliamo è sicuramente Nabla Cupid’s Arrow Longwear Stylo, disponibile in tante tonalità tra cui diverse nuance di marroni. E’ una matita multi funzione che può essere usata sia come ombretto ed essere sfumata, sia per tracciare linee precise. La sua durata è un altro suo punto di forza!

La matita occhi “brownie” di Mulac Cosmetics è un bellissimo marrone che rilascia un colore pieno ed intenso, caratterizzato da una piacevole scorrevolezza che permette di sfumare a proprio piacimento la matita. E’ inoltre waterproof e a lunga durata.

Le matite occhi Stay On Me Eyeliner di Diego Dalla Palma sono studiate appositamente per essere applicate all’esterno e sono caratterizzate da un colore intenso ed immediato ed una durata che non permette sbavature, per un makeup che dura da mattino a sera!

Maybelline Tattoo Liner, come dice il nome, sono matite occhi a lunghissima durata e dal tratto preciso. Sono disponibili in diverse tonalità, ma in questo caso vi consigliamo “bold brown”, una bellissima matita occhi marrone intensa e profonda, dal tratto cremoso e scorrevole, ideale anche per la rima interna.

Mac Colour Excess nella tonalità “stick to tat bro” è una matita occhi marrone a lunga tenuta dall’altissima pigmentazione che si può utilizzare sia nella rima interna dell’occhio sia all’esterno. Queste matite promettono un risultato impeccabile e duraturo fino a 24 ore, sono waterproof e rimangono intense per tutto il giorno.

Lancome 24h Drama Liqui-Pencil è una matita occhi ultra scorrevole ideale per essere utilizzata anche come eyeliner grazie alla sua formula ricca di pigmenti e facile da applicare. Ottima anche se si desidera un makeup a lunga durata, in quanto dopo averla stesa si fissa perfettamente rimanendo impeccabile fino a sera.

Se cercate una matita occhi marrone dalla tonalità fredda vi consigliamo la YSL Dessin Du Regard “brun danger”, perfetta anche per riempire le sopracciglia o per una combo labbra fredda. La sua formula è scorrevole e a lunga tenuta, tra le più versatili disponibili in commercio!

Per un makeup professionale ed impeccabile vi consigliamo anche le Make Up For Ever Aqua Resist Color Pencil, le matite in gel dall’effetto impermeabile e dal tratto ultra scrivente. La formula ricca di cere ed emollienti lasciano una texture setosa ed un finish brillante che resiste anche all’acqua.

Se cercate una matita occhi marrone intensa e long lasting ma allo stesso tempo super economica, provate Essence Long Lasting Eye Pencil. Disponibile in diverse tonalità, questa matita garantisce un tratto preciso e pigmentato che consente un’applicazione facile e a lunghissima tenuta.

Concludiamo con Deborah Milano 2 in 1 Gel, nella tonalità “brown”. Perfetta da utilizzare sia come eyeliner sia nella rima interna, questa matita occhi marrone ha una formula cremosa e setosa anti sbavature che non si scarica nel tempo, per un makeup sempre impeccabile e a lunga tenuta che cattura subito l’attenzione.

SpinkUp Tips

Matita occhi marrone opinioni e cosiderazioni finali

Per chi ama dare definizione allo sguardo ma non vuole ricorrere al nero, la matita occhi marrone è la scelta vincente. E’ infatti in grado di abbinarsi ad ogni carnagione ed ogni iride, ed è la soluzione più adatta se si vuole un makeup naturale ed elegante, senza appesantire lo sguardo.

In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta su quale matita occhi marrone utilizzare: avete già trovato la vostra preferita?