Categorie
MakeUp

Contouring: top 10 Palette viso per scolpire e definirne i tratti

Il contouring è una tecnica che ha il vantaggio di definire i lineamenti ed armonizzare i tratti del volto attraverso le luci e le ombre: ecco le migliori 10 palette che potete trovare online!

Ciao Spinkers! Il contouring, una parola che può spaventare, sembrare complessa o solo per chi è esperto…ma non è così!

Il contouring infatti può essere realizzato in modo facile e veloce anche da chi è alle prime armi, basta utilizzare i prodotti giusti per il proprio tipo di pelle.

Vediamo quindi di che si tratta e le migliori palette per scolpire e definire i tratti del viso.

Il contouring consente di correggere i difetti ed esaltare o modificare alcune caratteristiche morfologiche del viso, semplicemente giocando con luci ed ombre.

Amatissimo dalle celebrità e non solo, è una tecnica che può completare e rendere più glam qualsiasi makeup, ed è il segreto di molti servizi fotografici e sfilate.

Il contouring permette di realizzare delle ombre naturali e dare tridimensionalità al viso, nascondendo alcuni difetti come un naso importante, un viso troppo tondo, il doppio mento ecc…

L’effetto chiaro/scuro è infatti il punto di forza del contouring, dove si utilizzano colori più chiari e più scuri rispetto a quello della propria pelle così da creare delle illusioni ottiche che armonizzano i lineamenti del viso.

Come? I colori chiari illuminano e perciò allargano e mettono in risalto, mentre i colori scuri al contrario rimpiccioliscono e portano in secondo piano, minimizzando i difetti.

Come scegliere i prodotti per contouring in funzione del tipo di pelle

Un contouring ben riuscito dipende molto anche dai prodotti che si utilizzano, che vanno scelti in base al tipo di pelle e alla carnagione.

Se avete la pelle chiara, scegliete una terra dal sottotono freddo, così da ottenere un’ombreggiatura leggera e naturale. Se invece avete la pelle scura o olivastra, è meglio optare per una terra dal sottotono più caldo: oltre a scolpire, conferirà un leggero effetto di pelle baciata dal sole, senza diventare grigiastra.

Contouring in polvere o in crema? In genere i prodotti in crema sono i preferiti dalle pelli più secche, al contrario di quelle grasse che invece prediligono i prodotti in polvere.

Ma spesso le formule in crema sono realizzate in modo da essere  sempre più impalpabili, tanto che al contatto con la pelle si trasformano in cipria.

C’è da dire anche che un contouring leggero si ottiene meglio con le polveri, mentre con i prodotti in crema si ottengono effetti più scolpiti e marcati, ma in entrambi i casi è importante sfumarli moltissimo.

Contouring: ecco i nostri top 10

Le palette per il contouring sono un accessorio indispensabile nel vostro kit, idelai per definire ed esaltare in maniera naturale le caratteristiche del proprio volto.

Queste sono le più complete, molto più pratiche rispetto all’utilizzo di prodotti per contouring singoli: una buona palette infatti contiene tutto il necessario per ricreare luci e ombre sul viso, valorizzandolo al massimo! Ecco le 10 migliori palette contouring disponibili sul mercato:

NYX Professional Makeup Highlight & Contour Pro Palette

Tra le migliori non possiamo non citare la Nyx Professional Makeup Highlight & Contour Pro Palette! Otto cialde in polvere leggerissima che si fondono perfettamente sulla pelle, con una finitura a lunga durata.

Questa palette è dotata di colori rimovibili e riutilizzabili, molto amata anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Grazie alle diverse tonalità disponibili è possibile adattare ogni colore in base alla propria carnagione, è quindi ideale per tutte le tipologie di pelle. La formula è molto sottile e facilmente sfumabile, dall’effetto super naturale!

Pro

E’ una palette perfetta per tutti gli incarnati grazie alle diverse tonalità disponibili, i pigmenti sono leggeri e donando un risultato estremamente naturale. Ottimo il rapporto qualità/prezzo!

Contro

Ideale per chi cerca un effetto molto leggero, ma non adatta a chi piace un contouring abbastanza marcato in quanto i colori non sono molto pigmentati.

MAC Studio Fix Sculpt and Shape palette contouring

L’alta qualità e la professionalità dei prodotti si riconosce anche da questa palette di MAC, la Studio Fix Sculpt and Shape, disponibile in diverse tonalità. Una palette che combina tre polveri matte per scolpire e tre polveri leggermente brillanti per illuminare.

Grazie alla tecnologia soft-focus che riflette la luce, le polveri offrono una copertura trasparente che non appesantisce, per creare ombre dall’aspetto naturale. Il risultato è il massimo impatto con una texture minima.

Pro

La texture è leggera e modulabile, dall’effetto naturale e super professionale. Le tonalità disponibili si adattano ad ogni carnagione ed è ideale per chi cerca una palette contouring di alta qualità.

Contro

Meno adatta a chi ha la pelle grassa perché le polveri possono andarsene facilmente.

Makeup For Ever Ultra HD Face Essentials Palette

Una delle migliori palette in crema per il contouring è la Makeup For Ever Ultra HD Face Essentials Palette: composta da 6 tonalità di fondotinta perfette da usare per nascondere le imperfezioni e per scolpire il viso in modo naturale, e da 6 tonalità di blush che si adattano ad ogni carnagione donando un effetto ancora più professionale e definito.

Arricchite con un esclusivo complesso 4K, le shades offrono un finish effetto seconda pelle, naturale e confortevole, facili da sfumare e ideali anche per essere miscelate assieme e creare la propria tonalità perfetta.

Pro

Una palette super professionale e di altissima qualità, ideale per gli esperti del settore ma anche per chi è alle prime armi e ama sperimentare. I colori sono pigmentati ma molto facili da sfumare ed è una palette davvero versatile.

Contro

I colori sono pigmentati di conseguenza serve sfumarli bene.

Astra Conceal & Contour

Astra Concealer & Contour Palette è una sfiziosa palettina “tascabile” di cialde in crema, ideali per correggere le imperfezioni e scolpire i volumi del viso. Compatta, pratica e multifunzione! E’ composta da morbide creme estremamente sfumabili e setose che si fondono perfettamente con la pelle, dalla coprenza modulabile. Ottimo il rapporto qualità/prezzo!

Pro

Una palette che si può tenere comodamente in borsetta e non occupa spazio, dalla facile applicazione e da creme scorrevoli e sfumabili. Molto economica ma di ottima qualità!

Contro

La texture è abbastanza coprente e non molto sottile essendo una palette che si può usare anche come correttore.

KVD Beauty Shade + Light Contour Palette

KVD Beauty Shade + Light Contour Palette è una palette per contouring composta da sei tonalità mat dalle nuance neutre, calde e fredde e per tutte le carnagioni. Queste polveri vellutate dalla texture ultra fine si sfumano con estrema facilità per un’intensità modulabile e dal risultato naturale.

Contiene inoltre un tutorial illustrato, che permette di imparare come definire gli zigomi, affinare il viso e scolpire il naso con la tecnica del contouring Shade + Light.

Pro

Le polveri sono facilmente sfumabili e modulabili, ideali sia per un contouring molto leggero sia per una definizione maggiore. Ottime anche le diverse shade che si adattano ad ogni incarnato.

Contro

Il prezzo è un po’ alto.

Charlotte Tilbury Filmstar Bronze Glow

Charlotte Tilbury Filmstar Bronze Glow è una delle palette più lussuose e glam dall’iconico stile del brand! Disponibile in due tonalità, una per le pelli più chiare, l’altra per quelle più scure, entrambe composte da due cialde in polvere. I pigmenti sono ricchi di colore, dal potere levigante e dall’effetto di pelle baciata dal sole grazie ad una combinazione di perle al loro interno che rendono ogni incarnato radioso e uniforme.

Pro

Le polveri si fondono sulla pelle regalando un aspetto molto naturale e luminoso e la palette è ottimale da portare sempre con sé grazie alle sue dimensioni e alla sua praticità.

Contro

Il prezzo è sicuramente al di sopra della media e molte persone hanno riscontrato troppo poca pigmentazione.

Anastasia Beverly Hills Contour Kit

Facile da usare, Anastasia Beverly Hills Contour Kit è una palette per contouring che racchiude tre tonalità illuminanti e tre tonalità per scolpire e mettere in secondo piano alcuni tratti del viso, indispensabili per modellare e definire i lineamenti. Grazie alla formula in polvere morbida e setosa, i pigmenti possono essere applicati sia in maniera più naturale e sofisticata sia più intensa e decisa a seconda dell’effetto desiderato.

Pro

Una palette dall’ottima pigmentazione e dall’effetto molto bello e naturale. I colori si sfumano facilmente e si possono stratificare senza difficoltà.

Contro

Alcune persone lamentano le colorazioni troppo scure.

Daniel Sandler Sculpt and Slim-Effect

La palette Daniel Sandler Sculpt and Slim-Effect è perfetta da portare sempre con sé grazie alle sue piccole e pratiche dimensioni. E’ adatta a tutte le carnagioni e la sua doppia polvere offre effetti ottimali con estrema facilità. Dotata di uno specchietto per assicurare un aspetto impeccabile, questa palette è un must da portare sempre con sé, anche in viaggio o da tenere comodamente in borsetta per qualche ritocco!

Pro

Comodissima e pratica da tenere in borsetta, ottimo il rapporto qualità/prezzo e il fatto che ci sia uno specchietto integrato.

Contro

E’ disponibile in una sola variante di colore, quindi non adatta per chi ha la pelle scura.

By Terry Hyaluronic Hydra-Powder Palette

La palette By Terry Hyaluronic Hydra-Powder è ideale per le pelli più secche, perché formulata con polveri infuse di acido ialuronico che hanno la capacità di mantenere l’idratazione della pelle riempiendo allo stesso tempo l’aspetto delle rughe e donando una sensazione di estremo comfort.

La palette è composta da quattro polveri ottime per opacizzare, levigare, fissare e definire i lineamenti del viso, formulate con pigmenti di prima qualità, offrendo un finish da leggerissimo più coprente.

Pro

Una palette di alta qualità composta da polveri estremamente facili da sfumare che si fondono perfettamente con la pelle.

Contro

Il prezzo è più alto rispetto la media.

Revolution Pro Sculpt & Glow – Sands of Time

Se cercate una palette low cost ma dalle ottime prestazioni, la Revolution Pro Sculpt & Glow –Sands of Time è ciò che fa per voi. Questo dinamico duo in polvere lavora all’unisono per creare un perfetto look scolpito, che si stende sulla pelle come la seta. I pigmenti altamente pigmentati scivolano sulla pelle senza ostruire i pori o creare un effetto maschera.

La formula di questo duo è facilmente stratificabile e si adatta ad ogni necessità, permettendo di passare da un look da giorno a un look da sera in pochi minuti. Ideale anche da tenere in borsetta per i ritocchi.

Pro

Ottimo rapporto qualità/prezzo e polveri facilmente sfumabili, bellissimo anche il pack.

Contro

Alcune persone ritengono il colore più scuro un po’ troppo caldo.

SpinkUp Tips

Contouring opinioni e considerazioni finali

Con il contouring riusciamo quindi a rendere armonioso il nostro volto soprattutto quando è presente una morfologia dai lineamenti duri, e grazie ad un gioco di luci e ombre possiamo donare profondità o illuminazione a seconda del risultato che vogliamo ottenere.

Il contouring può essere utilizzato anche tutti i giorni, la regola fondamentale da seguire è la sfumatura necessaria per evitare zone del viso eccessivamente marcate e antiestetici distacchi di colore.

Questo metodo se utilizzato correttamente dona al viso armonia ed eleganza e affina i tratti del volto rendendoli dolci e sensuali.