Categorie
Skincare

Glass skin: cos’è e come si fa il makeup più trendy del momento!!

Pelle perfetta e luminosa: tutto quello che c’è da sapere su
glass skin, per ottenere una pelle effetto vetro senza imperfezioni.

Hola Spinker! Hai mai sentito parlare di glass skin o pelle effetto vetro? Si tratta di una beauty routine coreana che prevede l’utilizzo di determinati prodotti per la skincare e make-up. 

Se questa tendenza k-beauty ti incuriosisce e desideri scoprire come ottenere una pelle luminosa e sana, allora continua a leggere. Ti sveliamo tutti i segreti per una pelle effetto vetro, come valorizzarla e quali prodotti utilizzare per esaltarne la naturale bellezza.

Glass skin: in cosa consiste il trend skincare del momento

Una pelle luminosa, sana, perfettamente idratata e priva di imperfezioni. Così si può definire la glass skin, la skincare coreana che esalta la bellezza al naturale.

Questa tendenza beauty è considerata un vero e proprio canone di bellezza in Corea e negli ultimi anni si è diffusa anche in Occidente, acclamata da numerosi appassionati che hanno iniziato a seguirla.

Bisogna fare attenzione a non confondere la glass skin con l’effetto glow e la pelle lucida. Il primo si ottiene con polveri illuminanti, la pelle lucida è conseguenza di produzione in eccesso di sebo.

La pelle effetto vetro si ottiene utilizzando prodotti che esaltano la luminosità del viso, senza ungere e appesantire la pelle.

Come ottenere una “glass skin”

È semplice ottenere la pelle effetto vetro, basta utilizzare in maniera costante determinati prodotti e seguire una routine precisa che si rifà ai 10 step della skincare coreana.

I passaggi più importanti per arrivare alla pelle effetto vetro sono:

  • Detersione, la pelle va pulita a fondo per liberarla da trucco, smog e impurità. Da preferire detergenti a base oleosa o acquosa e si può ricorrere alla doppia detersione, proprio come insegna la skincare coreana.
  • Esfoliazione, è una fase importante per eliminare le cellule morte, impurità e minimizzare i pori. Si procede mediante peeling chimico o azione meccanica. È da preferire il peeling chimico, scegliendo prodotti in base alla sensibilità della pelle.
  • Idratazione, è il momento in cui la pelle riceve la finitura effetto vetro. Da preferire sieri a base di Vitamina C e acido ialuronico, in grado di illuminare e idratare la pelle a fondo. 

Periodicamente si procede con l’applicazione di maschere viso e occhi, per mantenere la pelle pulita e perfettamente idratata e luminosa. 

Proteggere la pelle dai raggi solari è fondamentale per il mantenimento della glass skin: i coreani prestano grande attenzione a questo aspetto e applicano la protezione solare non solo quando si espongono al sole. I prodotti contenenti SPF prevengono dai danni causati dai raggi UV come ad esempio discromie, macchie e rughe.

Glass Skin di che si tratta
Glass Skin di che si tratta – Fonte: IStock