Categorie
Capelli

Cherry bombre: ritorna il rosso più hot del momento!

Torna prepotentemente in auge il Cherry Bombre, una particolare tecnica di colorazione del tutto simile al balayage, ma che vede protagonista il rosso: ecco in cosa consiste e a chi dona!

Di cosa parliamo in questo articolo

A chi sta bene il Cherry bombre

Il cherry bombre è perfetto per chi ha una base castana, cioccolato, castano scuro, o nera perché va a riscaldare e a rendere più dinamico il colore.

Spesso, chi ha i capelli piuttosto scuri, tende a presentare un colore naturale abbastanza piatto e privo di sfumature: il cherry bombre serve proprio a dare movimento, rendendo il tono della capigliatura, sicuramente più ricco e sfaccettato.

La sfumatura che si crea riflette infatti la luce, regalando dei bellissimi riflessi alla chioma.

Si sposa bene con tutti i tipi di carnagione: abbinato ad un incarnato tendenzialmente chiaro, creerà un bellissimo contrasto cromatico facendo apparire la pelle di porcellana, mentre per le carnagioni olivastre, enfatizzerà il colorito rendendolo più dorato ed esaltandone l’abbronzatura.

Armocromaticamente, il cherry bombre è perfetto per far risaltare gli occhi verdi e azzurri, e dare intensità a quelli marroni.

Il tono freddo della ciliegia si abbina facilmente anche al makeup: perfetti gli ombretti blu, i mascara vitaminici e i gloss rossi con sottotono freddo, ovvero tutti quelli che contengono una percentuale di blu.

L’ effetto è molto impattante sia sui capelli lunghi, sia sui tagli di media lunghezza: da evitare invece su capello corto, perché risulterebbe difficile apprezzare la sfumatura, la stessa che si sviluppa per lo più sulla parte finale.

Capelli rosso ciliegia Cherry Bombre
Capelli rosso ciliegia Cherry Bombre – Fonte: IStock

Cherry Bombre tinta fai da te

Per sperimentare questo colore è possibile realizzare la tinta a casa, esistono diversi prodotti che permettono di avvicinarsi verosimilmente al risultato del Cherry bombre ottenuto in un salone.

Primo tra tutti il kit Balayage Colorista L’Oréal, che permette di effettuare schiariture sulle lunghezze per poter poi applicare la nuances desiderata.

Una volta pettinati i capelli con cura, basterà distribuire il prodotto contenuto nella confezione sull’apposita spazzola in plastica e applicare il decolorante dalle lunghezze verso le punte.

Fondamentale è comunque prestare attenzione ai tempi di posa per non rovinare i capelli: meglio dunque attenersi a quanto riportato sulla confezione.

Sempre di L’oreal la tinta senza ammoniaca Casting Créme Gloss nella tonalità “Nero ciliegia“: applicata sui capelli appena decolorati renderà le lunghezze color ciliegia, l’intensità può variare a seconda della quantità e del modo in cui viene distribuito il prodotto.

La formula è arricchita con bacche di Goji che oltre a nutrire il capello in profondità, aiutano a rendere il rosso più vivo.

Un ottimo alleato per mantenere vivo il colore più a lungo è la maschera post shampoo Inebrya “Kromask Cherry Red”: la texture è molto densa e ricca di pigmenti, va messa sui capelli bagnati e lasciata agire per almeno quindici minuti.

In questo caso andrà applicata solo sui capelli colorati per tonalizzare i riflessi e rendere il colore più saturo. Prima di stendere la Kromask è necessario indossare i guanti e proteggere la pelle con un po’ di crema poichè il pigmento può macchiare.

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto che colora i capelli è buona abitudine effettuare un test di tolleranza almeno 48 ore prima per evitare l'insorgere di eventuali reazioni allergiche.
SpinkUp Tips

Cherry bombre opinioni considerazioni finali

Indubbiamente il Cherry bombre è la scelta giusta per chi ama il rosso e non vuole passare inosservata.

Rappresenta infatti la soluzione ideale per dare tridimensionalità alle basi scure, permettendo di coprire perfettamente anche i capelli bianchi.

Va però detto che, il rosso è sempre un pò ostico: è infatti difficile da mantenere perché carica e si sbiadisce abbastanza velocemente e, di conseguenza necessiterà di frequenti ritocchi.

Altro aspetto da non sottovalutare prima di effettuare il Cherry bombre è che le tonalità di rosso più scure richiedono molto più tempo per essere rimosse totalmente nel caso in cui si desideri cambiare colore.

Non basterà infatti una semplice tinta nera a rimuovere i riflessi, ma sarà necessario sottoporsi al trattamento di decapaggio (processo chimico che serve a ripristinare il colore naturale del capello, rimuovendone i pigmenti dati dalle tinte e colorazioni permanenti):

Non è dunque un caso che si è soliti sostenere che, quando una donna sceglie il rosso, finirà per abbracciarlo per sempre!

Il rosso è così, o lo si ama o lo si odia, e il Cherry bombre è destinato a far innamorare tutte le red addicted!