Categorie
Capelli

Spuma capelli ricci: 5 prodotti perfetti per domare le capigliature ribelli

La spuma per capelli ricci permette di definire la capigliatura, rendendola facilmente gestibile e ordinata: ecco come si utilizza e quale scegliere.

Hola Spinkers! I capelli naturalmente ricci se da un lato sono bellissimi e ci consentono di sperimentare tecniche di taglio e di styling molto personali e originali.

Allo stesso tempo però, i ricci spesso sono ribelli, e difficili da trattare, e spesso tendono a diventare secchi e crespi. 

In questi casi ci viene in soccorso la spuma per capelli ricci, uno dei prodotti di styling indispensabili per le chiome mosse e ricce. Vediamo cosa sono, le spume per capelli ricci, quali sono le migliori in commercio, e come scegliere quella più adatta ai tuoi capelli.

La spuma per capelli ricci è un prodotto modellante e fissante dalla consistenza leggera, utilizzato soprattutto per avere una messa in piega (riccia o mossa) più definita e duratura nel tempo.

La spuma per capelli ricci è raccomandata per chi presenta dei capelli sottili che non mantengono la piega, ma anche nel caso di boccoli senza volume che tendono ad appiattirsi facilmente, poiché permette di dare maggiore volume, sostegno e luminosità.

Senza contare che riduce anche l’effetto crespo, leviga e idrata la chioma. La spuma per capelli ricci si può applicare in vari modi, in base all’effetto che si vuole ottenere, i principali sono tre:

  • Per dare più volume ai capelli, applicare la schiuma su tutta la lunghezza dei capelli e in seguito asciugarli a testa in giù.
  • Per ottenere un effetto naturale, tipo beach waves, dopo aver distribuito la schiuma sui capelli, modellare le ciocche a mano e poi fare asciugare i capelli all’aria.
  • Per un effetto super riccio, basta distribuire la schiuma sui capelli partendo dalla radice fino alle punte, e asciugare con il phon a testa in giù, svolgendo dei piccoli movimenti circolari.

Come scegliere la spuma capelli ricci in funzione delle specifiche esigenze

Grazie alle innovazioni tecnologiche esistono diversi tipi di spuma per capelli ricci con una formulazione specifica in grado di soddisfare le esigenze più specifiche.

In generale, le migliori spume per capelli non induriscono il riccio, ma ne sostengono la struttura e non lasciano l’effetto “bagnato”.

In particolare, si sconsiglia di usare la spuma per ricci sui capelli troppo fini, perché potrebbe risultare troppo ricca e finirebbe per appesantire il capello; piuttosto in questo caso, optare per una mousse volumizzante.

Nel caso di capelli ricci trattati con permanente, è bene scegliere una schiuma nutriente contenente proteine, in grado di reintegrare le proteine perse e ristrutturare il capello in profondità. 

Spuma capelli ricci migliore: ecco i nostri top 5 

La scelta di spume per capelli ricci in commercio è abbastanza vasta: abbiamo prodotti a base di ingredienti naturali, più o meno professionali, più o meno economici.

Se state cercando di un prodotto che dia volume e definizione ai vostri ricci, ma ancora non sapete quale faccia al caso vostro, abbiamo accuratamente selezionato per voi una lista delle migliori spume per capelli ricci in commercio su Amazon, date un’occhiata!

  1. Pantene Pro-V Ama Le Tue Onde
  2. Tigi Catwalk Curls Rock Amplifier
  3. Gyada Cosmetics Mousse Capelli
  4. Matrix Mousse professionale per capelli 
  5. L’Oréal Professionnel Paris Mousse Per Capelli 

Pantene Pro-V Soufflè


Pantene Pro-V Ama Le Tue Onde è una schiuma leggera e nutriente che assicura capelli nutriti e modellati per 24H.

Grazie alla sua formulazione arricchita con vitamina B5, questa spuma idrata in profondità la fibra capillare, ridona elasticità al riccio e cura le chiome danneggiate, senza mai seccare il capello. 

Pro

Esalta il movimento naturale della chioma e risulta particolarmente  efficace su qualsiasi tipologia di capello.

Contro

Non è il prodotto adatto a  per chi cerca un prodotto extra-strong. 

Tigi Catwalk Curls Rock Amplifier

Tigi Catwalk Curls Rock Amplifier è una schiuma dalla texture cremosa che assicura ricci definiti e morbidi. Si tratta di un prodotto di styling nato per un uso professionale, quindi è consigliato anche per le capigliature più esigenti. 

La formula è arricchita con: gli oli essenziali, che nutrono i ricci e combattono l’effetto crespo, il Pantenolo, che rafforza i capelli e conferendogli lucentezza, l’olio di Jojoba che leviga la superficie dei capelli, e infine i polimeri (Polyquaternium-11 e il Chitosano) che rafforzano i ricci.

Pro

Esalta la texture naturale del capello e rende la chioma luminosa.

Contro

Ne basta una piccolissima quantità, troppo prodotto potrebbe rendere i capelli appiccicosi e duri. 

Mousse Capelli Gyada Cosmetics 

Gyada Cosmetics Mousse Capelli una mousse ad azione volumizzante e anticrespo. È un trattamento fissante, ottimo sia per capelli lisci che ricci, con una formulazione completamente naturale a base di Gomma Arabica, dall’azione fissante e Aloe Vera, che rinforza e lucida i capelli, rendedoli più lisci e morbidi.

Pro

Spuma per capelli made in Italy di ottima qualità, rende la chioma lucente senza appesantirla.

Contro

Non è consigliata per chi vuole una schiuma più strutturata.

Matrix schiuma professionale per capelli ricci

Matrix Mousse Per Capelli della linea Vavoom Matrix è una schiuma professionale a fissaggio medio, formulata per capelli ricci. Idrata il crespo e proteggere dal calore del phon. Riveste i capelli con uno speciale film protettivo contro i raggi UV. Assicura una buona tenuta senza appesantire la chioma.

Pro

È consigliata anche in caso di capelli fini che faticano a tenere la piega per qualche giorno.

Contro

Usare in quantità minime per non appesantire la chioma.

L’Oréal Professionnel Paris Mousse Per Capelli 

L’Oréal Professionnel Paris Mousse Per Capelli è una mousse per capelli della linea professionale per saloni L’Oréal. Si tratta di una spuma molto strutturata, consigliata per capelli ricci e lunghi, che tendono a perdere il volume e corposità. Ha una tenuta extra e regge perfettamente i capelli spessi.

Pro

Indicata per capelli ricci lunghi o molto lunghi, regge senza dover aggiungere lacca.

Contro

Nonostante sia una schiuma forte e strutturata, non appesantisce i capelli.

SpinkUp Tips

Spuma capelli ricci opinioni e considerazioni finali

I capelli ricci hanno bisogno di prodotti che tengano conto delle loro caratteristiche: si tratta di un tipo di capelli che deve essere idratato e nutrito per evitare l’odiato effetto crespo e per mantenere l’originaria corposità ed elasticità.

Come abbiamo visto, la schiuma per capelli è un prodotto indispensabile per lo styling dei capelli ricci, poiché serve a dare loro forma, luminosità e volume.

Infatti, sebbene la spuma sia un prodotto inizialmente studiato per le chiome mosse e crespe, è indicata anche per chi ha capelli fini o poco voluminosi, poichè da spessore alla chioma, conferendole uno stile tutto nuovo.