Categorie
Capelli

Tagli Capelli Lunghi Primavera 2023: ecco i trend di stagione

I trend dei tagli capelli lunghi per questa primavera 2023 non prevedono stravolgimenti, ma al contrario una perfetta valorizzazione del volto insieme alle sfumature che più si abbinano ai propri colori.

Ciao Spinkers! Amatissimi dalle passerelle, i capelli lunghi sono una vera e propria scelta couture che li valorizza, passando da tagli scalati a hairstyle pari e voluminosi, fino a dei ricci perfetti o frange che incorniciano il volto.

Se temete che i capelli lunghi possano risultare noiosi, vi sbagliate di grosso: lasciatevi ispirare dalle tendenze capelli 2023 per ottenere il vostro hair look che più vi si addice!

Di cosa parliamo in questo articolo

Capelli lunghi: i principali trend Primavera 2023

Tra le tendenze capelli 2023, i tagli lunghi hanno un posto d’onore: sfoggiarli è semplicissimo, abbinandoli a onde morbide o a una piega liscissima. Sono la soluzione ideale per chi desidera porre l’attenzione sulle lunghezze e sfoggiare una chioma che catturi l’attenzione.

La nuova stagione prevede sia tagli più movimentati, sia lunghezze pari e simmetriche. Ma se si desidera dare un twist ai capelli molto lunghi, una soluzione è aggiungere una frangia o un ciuffo.

Si tratta infatti di uno dei trend più in voga per questo 2023, perché in grado di movimentare qualsiasi chioma senza stravolgerla completamente e, allo stesso tempo, ammorbidendo il viso. Il ciuffo laterale può essere un’ottima alternativa per un look più sensuale ed elegante.

Anche i tagli capelli lunghi scalati saranno di grande tendenza per questa primavera: uno dei trend che ha già riscontrato un’enorme successo sui social è lo stile “Butterfly Cut”, caratterizzato da capelli scalatissimi, acconciati con una piega liscia morbida con punte all’insù e verso l’esterno. I capelli scalati donano infatti più movimento alla chioma senza però stravolgerla.

Dulcis in fundo, i trend tagli capelli lunghi per questo 2023 lasciano spazio anche ai meravigliosi ricci, che si porteranno lunghissimi. Il volume diventa il vero protagonista del taglio, ideale per chi possiede i capelli naturalmente ricci. Da abbinare non solo con una riga centrale o laterale ma anche con una frangia e scalature leggere.

Tagli capelli lunghi a chi stanno bene

I capelli lunghi si possono portare sempre e sono anche un’ottima alternativa per chi ha poco tempo, in quanto basta raccoglierli per essere subito in ordine.

I tagli capelli lunghi si prestano maggiormente a chi ha un viso ovale ed un collo lungo, e vanno bene a qualsiasi età. Donano anche a chi ha i capelli molto fini, ma naturalmente vanno curati con maggiore attenzione poiché data la lunghezza si possono spezzare più facilmente.

Sicuramente un taglio di capelli scalati è più facile da portare rispetto ad un hairstyle perfettamente dritto, ma ciò non toglie la sua eleganza e bellezza super femminile.

Tagli di capelli lunghi

I capelli lunghi con le lunghezze pari donano anche a chi ha i capelli fini. Con una piega perfettamente liscia si crea un look da tutti i giorni, risultando sempre molto curato.

Giocando con qualche leggera sfumatura, la chioma prende già più movimento, che si può accentuare facendo una piega morbida che addolcisca allo stesso tempo il viso.

Per un twist alle lunghezze dritte si può optare per una riga laterale ed un ciuffo più o meno corto in base alla propria lunghezza del volto: il cambiamento non sarà drastico e il volto sarà più armonioso.

La riga centrale è l’opzione più amata e forse anche la più facile da portare per essere sempre in ordine. Le onde voluminose sono un trend molto apprezzato per questo 2023 specialmente per chi ha i capelli molto lunghi.

In alternativa, se volete rendere più grintosa la vostra chioma senza stravolgerla, optate per un taglio di capelli leggermente scalato solo sulle punte e realizzate una piega mossa, come in questa foto di Elodie.

I tagli di capelli lunghi pari possono essere voluminosi e leggeri, in modo da donare più vitalità alla chioma. Sono un’alternativa che si adatta ad ogni tipologia di capello e di viso.

C’è chi però preferisce un look più naturale, che possiamo considerare un vero passe par tout. In questo caso, i capelli lunghissimi e lisci sono estremamente valorizzati.

Stanche dei soliti capelli lunghi e piatti? Date una piccola svolta aggiungendo una frangia! Un tocco sicuramente più trendy adatto non solo a chi ha la fronte un po’ alta ma anche a chi preferisce incorniciare il viso.

Un po’ più estremo ma ancora in tendenza per questa primavera 2023 è un taglio di capelli lunghi con una frangia voluminosa, pari e molto corta. Un contrasto che rende il look molto più particolare!

Infine, se volete dare ancora più movimento alla chioma, realizzate un ciuffo che arrivi all’altezza del mento e indossatelo sia con la riga centrale sia laterale. Il risultato può essere sia super trendy sia molto elegante.

Capelli lunghi scalati

Per i capelli scalati possiamo prendere spunto da questa foto di Giulia Salemi: la scalatura è leggera ma riesce a dare il giusto movimento alla sua folta chioma nero corvino.

Come accennato, il Butterfly Hair Cut è la tendenza dei capelli scalati 2023: il risultato è estremamente voluminoso e caratterizzato da punte all’insù e all’esterno.

I capelli scalati donano a qualsiasi età e su qualsiasi viso, ideali per chi non ha i capelli particolarmente sottili. Si possono optare per tagli più o meno scalati, concentrandosi maggiormente sulle punte come nella foto qui sotto.

Questo taglio di capelli lunghi sta bene però anche su chi ha una chioma non troppo folta: il risultato è ancora più naturale!

Volume, volume…e ancora volume! I capelli scalati danno il meglio di sé con pieghe morbide o mosse, specialmente se accompagnati da un ciuffo ampio: piccola tips anche per chi ha i capelli sottili.

Il Butterfly Hair Cut si può realizzare effettuando delle scalature più leggere, come in questo caso. I capelli ritrovano vigore, movimento, senza essere stravolti.

Eleganti e super chic, i capelli scalati sono un vero e proprio trend per questa primavera 2023, abbinati a pieghe di ogni tipo o ad acconciature. Facili da portare senza troppe attenzioni.

Se a questo taglio di capelli aggiungiamo qualche sfumatura di colore, ecco che il risultato prende tutta un’altra piega: in questo caso è stata realizzata una scalatura leggera solo sulle punte per valorizzare ancora di più la chioma.

I capelli lunghissimi sono davvero meravigliosi e spesso possono essere i veri protagonisti del look! Un ciuffo o una frangia non troppo folta renderà il tutto più omogeneo.

Ecco un altro dei trend capelli scalati di questa nuova stagione: riprende un pò gli Anni ’70 e consiste nello scalare e sfilare moltissimo i capelli, lasciando però le lunghezze. Il risultato è voluminoso alla radice e più leggero sulle lunghezze.

Capelli ricci lunghi

I capelli ricci sono bellissimi e maestosi, hanno un grande impatto sulla figura e donano davvero un estremo volume. Via libera per questo 2023 a capelli ricci e lunghissimi!

Anche in questo caso si può realizzare una frangia o un ciuffo diviso da una riga centrale, per dare ancora più movimento ai capelli scalati o meno.

I capelli ricci non devono per forza essere caratterizzati da un boccolo ben definito, possono essere anche lasciati al naturale, per un look più trendy.

Cosa ne dite di questa capigliatura accompagnata da una frangia riccia? Perfetta per un risultato da…leonessa!

Lunghi ma anche lunghissimi, i capelli ricci sono i protagonisti del look: sanno essere eleganti e raffinati ma anche perfetti per un’occasione più “easy”.

Per una chioma sempre in ordine, optate per un raccolto o un semi-raccolto! Prendete spunto dalla bellissima Beyonce per una capigliatura super chic anche con i capelli ricci.

E se si desidera un riccio solo sulle lunghezze? Il risultato è estremamente meraviglioso, anche con un taglio di capelli pari.

Ricci invece più morbidi e scalati per un look da tutti i giorni, a partire dal ciuffo che non supera l’altezza del mento: facili da gestire e adatti ad ogni occasione.

Per le amanti del mullet, ecco un’idea che fa per voi: i capelli ricci naturali sono scalatissimi e sfilati, per un look decisamente più particolare.

Infine, la bellissima Zendaya ci mostra la sua meravigliosa chioma che porta con una riga centrale: estremamente elegante e femminile.

Capelli lunghi Primavera 2023: migliori prodotti ad azione lisciante e anticrespo

I capelli lunghi sono bellissimi, ma vanno curati con attenzione poiché tendono ad essere più fragili rispetto a quelli corti. Utilizzare uno spray lisciante e levigante come il Ghd Straight On può essere di molto aiuto in quanto oltre a ridurre l’effetto crespo, mantiene i capelli lucidi e lisci a lungo rinforzando le fibre capillari e donando un risultato come da salone.

Il siero Liscio Spaghetto di Diego Dalla Palma è uno dei più amati in commercio quando si parla di capelli lunghi. Grazie al suo sistema SOS fiber recovery system, questo siero penetra nella struttura del capello ottenendo in pochi istanti un effetto perfettamente liscio ed anti-crespo, proteggendo allo stesso tempo la chioma dai fattori esterni e donandole una maggiore lucentezza  vitalità.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Dite addio all’effetto crespo con Color Wow Dream Coat Supernatural Spray, un prodotto che tiene sotto controllo i livelli di idratazione e leviga le fibre del capello. Questo spray protegge i capelli dall’umidità fino a 72 ore, eliminando e prevenendo l’effetto crespo ottenendo così un risultato estremamente liscio.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Altro spray che vi consigliamo è il Kérastase Discipline Fluidissime, un trattamento che controlla l’effetto crespo e rende i capelli visibilmente più sani. Questo prodotto è in grado di uniformare e levigare la fibra capillare e di proteggere i capelli durante l’asciugatura, lasciandoli morbidi, brillanti e lisci a lungo.

Moroccanoil Smooth è una lozione lisciante leggera arricchita con olio di argan, burro di argan, vitamina E ed acidi grassi essenziali. La sua formula rende i capelli incredibilmente lisci, morbidi e nutriti, contrastando l’effetto crespo e ideale per tutte le tipologie di capelli. Non appesantisce e va usato senza risciacquo sui capelli inumiditi.

Per capelli lisci e morbidi, provate Biopoint Miracle Liss, uno spray dalla texture leggera che ripristina l’equilibrio del capello e dona un effetto liscio e definito fino a 72 ore, eliminando inoltre l’indesiderato effetto crespo.

Mulac Frizz Over Anti Frizz Hair Mask è una maschera anti-crespo che rende i capelli immediatamente morbidi e districati, realizzata con il 91% di ingredienti di origine naturale. Offre un’azione ristrutturante e aiuta a riparare i capelli trattati, restituendo loro vitalità, luminosità e morbidezza senza appesantirli.

Se invece siete alla ricerca di uno shampoo specifico, vi consigliamo il L’Oreal Liss Unlimited Shampoo, che grazie al suo trattamento anti-crespo fornisce fino a 4 giorni di effetto lisciante anti-umidità. Grazie alla pro-keratina aiuta anche a riparare e a rinforzare la fibra capillare creando una barriera protettiva.

Fanola Keraterm Spray è adatto per capelli trattati e danneggiati, in quanto è in grado di migliorarne la qualità e rendendoli incredibilmente più lisci e setosi. Grazie alla sua speciale formula questo spray elimina il crespo con un effetto progressivo nel tempo, proteggendo allo stesso tempo i capelli dall’utilizzo di spazzola, phon e piastra.

Ecco un’altra maschera contro l’umidità e i capelli crespi: è il Phytorelax Laboratories Argan Maschera Anti crespo Lisciante, dall’immediato effetto lisciante e da applicare sia su capelli asciutti sia inumiditi. Questo prodotto crea un sottile film che protegge la chioma da aggressioni esterne e dall’utilizzo di piastra o phon, lasciando i capelli morbidi, setosi e brillanti.

Altro prodotto firmato Diego Dalla Palma ideale per mantenere a bada il crespo e favorire un’azione lisciante ai capelli è Effetti Speciali L’Elisir: delle preziose miscele di oli e principi attivi donano uno splendore e una lucentezza divina, per capelli lisci e rigenerati.

La Maschera-Impacco Ricostruttivo Riempitivo Collistar si utilizza dopo lo shampoo e va applicata come seconda fase del trattamento. Agisce con rapidità ed efficacia rimpolpando l’intera struttura capillare, rendendo fin da subito i capelli più forti, voluminosi, lisci e morbidi.

Altro prodotto che vi consigliamo di Diego Dalla Palma è Amico Frizz Maschera Anti-Crespo, un trattamento che nutre i capelli e li rende morbidi, luminosi e liberi dall’effetto crespo. La sua formula contiene acido ialuronico a basso peso molecolare, estratto di fiori di zafferano, trealosio e pantenolo, che assieme svolgono un’azione antiossidante, protettiva ed elasticizzante.

Concludiamo infine con Vitalcare Siero Anti Crespo, che grazie alla sua formula con olio di jojoba e vitamina E, aiuta a ristrutturare e ad ammorbidire i capelli, svolgendo un’intensa azione anti-crespo. Va utilizzato come ultimo step prima di realizzare la piega desiderata.

SpinkUp Tips

Capelli lunghi Primavera 2023 opinioni e considerazioni finali

Le nuove tendenze per i tagli di capelli Primavera 2023 ci portano moltissimi spunti per quanto riguarda i capelli lunghi, ideale per chi vuole valorizzare la propria chioma.

I trend soddisfano qualsiasi esigenza, a partire dal proprio stile alla tipologia di capello, che come abbiamo visto possono essere voluminosi oppure leggeri, accentuati da pieghe mosse o semplicemente lisce.

Care Spinkers, ora che siete arrivate a fine articolo diteci: quale tra le tendenze è la vostra preferita?