Categorie
Capelli

Capelli scalati: tutti i tagli più trendy del 2021

Facili da portare, stanno bene a tutte: i capelli scalati rappresentano un taglio easy e poco impegnativo, per essere sempre glam!

Di cosa parliamo in questo articolo

Capelli scalati mossi

I capelli mossi rischiano di dare un aspetto disordinato e trascurato, mentre un taglio scalato all’altezza della calvicola (collarbone cut) creerà il giusto movimento e lascerà cadere gentilmente le lunghezze sulle spalle creando leggere e delicate onde.  Ogni layer deve apparire naturale e allo stesso tempo, sottolineare e valorizzare i contorni del viso.

Capelli ricci scalati

Essendo già voluminosi, i capelli ricci necessitano di una scalatura più  decisa che  alleggerisca la chioma. Senza snaturare la pienezza del capello, questo taglio conferisce una leggera forma a punta dietro e  regala un riccio più forte e vigoroso, che sfiora appena il collo. Con una riga non troppo precisa che mette un po’ di ordine alla chioma senza spezzare il movimento delle onde.

A chi stanno bene i capelli scalati

I capelli scalati sono l’ideale per chi vuole conferire volume e movimento alla chioma, ma senza appesantirla. Le scalature, soprattutto quelle più leggere, si adattano a qualsiasi tipo di capelli, styling o forma del viso.

Il taglio scalato incornicia il volto, mettendo in risalto occhi, zigomi e naso, valorizzando le donne di ogni età. Basterà concordare con il proprio parrucchiere l'effetto finale che si vuole ottenere, e il tipo di scalatura che meglio valorizza i tratti del nostro viso. 

Generalmente i capelli scalati stanno molto bene a chi ha il viso tondo o squadrato, poiché ne addolciscono i tratti,  ma anche a chi ha un viso più minuto, poiché donano un bel movimento. Se invece il volto è molto piccolo è consigliata una frangia a tendina, da spostare lateralmente, scoprendo la fronte. Un altro loro pregio è quello di mettere in risalto interventi e colorazioni quali, shatush, balayage, flamboyage.

Come tagliare i capelli scalati

Poiché il taglio scalato deve essere strutturato in maniera estremamente precisa, è fondamentale prima di tutto pettinare accuratamente i capelli, magari usando un pettine a denti larghi per togliere tutti i nodi. 

Dopodiché dividere la testa in sezioni come segue: creare una  sezione superiore divisa  in due scriminature, una su ciascun lato sulla sommità del capo e una terza sezione dalla sommità del capo alla nuca.

Realizzare ciocche di diversa lunghezza da fissare con un elastico, per evitare che si sciolgano e mantenendo la forbice orizzontale, procedere con un taglio netto e dritto appena sopra l’elastico, per ottenere una scalatura regolare.  

Sulle chiome medie e lunghe, il cut si svilupperà verticalmente con diversi layers,  ma attenzione a non  creare “scalini”, il tutto deve risultare fluido ed equilibrato.

SpinkUp Tips

Capelli scalati opinioni e considerazioni finali

La peculiarità dei capelli scalati è che non passa mai di moda, è glamour e addolcisce i lineamenti del volto. Riesce a dare movimento a qualsiasi capigliatura, indipendentemente dalla lunghezza, non richiede una piega impegnativa e può essere portato al naturale con uno styling fai da te.

Per questo, tale styling rappresenta uno dei tagli più richiesti dalle donne al proprio parrucchiere, nonché la soluzione perfetta per avere chioma cult e un look classy e sbarazzino allo stesso tempo.