Categorie
Capelli

Calendario lunare capelli: di che si tratta, consigli e suggerimenti per tagliare e far crescere la chioma velocemente

Seguendo le fasi della luna possiamo sapere quando è il momento giusto per tagliare i capelli. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul calendario lunare.

Hola Spinkers! Tagliare i capelli fa bene ma come facciamo a capire quando è il momento giusto per dare un taglio alla nostra chioma?

La risposta ce la fornisce il calendario lunare capelli, una teoria basata sulle fasi lunari che ci indica quali sono i giorni giusti per tagliare o per far crescere i capelli.

Prima di fissare il prossimo appuntamento dal tuo parrucchiere è importante capire che rapporto intercorre tra la luna e i capelli. Continua a leggere questo articolo per non sbagliare!

Calendario lunare capelli di che si tratta


La luna ha una grande influenza sui movimenti della Terra e da secoli l’uomo segue le fasi lunari per compiere alcune azioni

Secondo una credenza popolare vi è uno stretto legame tra le fasi lunari e la crescita dei capelli e per avere una chioma in perfetta salute dovremmo tagliarla rispettando le fasi del calendario lunare. L’anno lunare dura 354 giorni, poco meno di un anno terrestre, per un totale di 12 lunazioni.

Il ciclo della luna e le sue diverse fasi influenza diversi meccanismi e ogni fase si presenta come il momento più o meno adatto per compiere qualche azione.

In fase crescente, ad esempio, la luna favorisce la crescita verso l’alto, mentre in fase calante stimola la crescita verso il basso. Queste due fasi sono abbondantemente sfruttate in alcuni campi, soprattutto in agricoltura.

Forse non sai che puoi usare il calendario lunare per individuare i momenti più adatti per accorciare o far crescere la tua chioma. Proviamo a capire come funzionano le fasi del calendario lunare per il taglio capelli.

Calendario lunare capelli come funziona

Secondo il calendario lunare c’è un momento adatto per tagliare, lavare e colorare i capelli. Tagliata in luna crescente, diamo possibilità alla nostra chioma di crescere più in fretta, al contrario se vogliamo mantenere il taglio più a lungo, è meglio attendere la luna calante.

In fase di luna crescente i capelli acquistano più energia e forza, di conseguenza, crescono più sani e veloci. In fase calante le energie rallentano è la crescita risulta inferiore.

Secondo il calendario lunare capelli, in luna crescente è un buon momento per tagliare i capelli, questo perché la chioma acquista forza e vigore. Questo è anche il momento più adatto per fare la tinta: i capelli assorbono più colore e una resa più intensa e luminosa.

In assoluto, il momento migliore del calendario lunare per taglio capelli è la luna piena: il satellite è al massimo del suo splendore, garantendo alla Terra e al corpo umano la piena energia, capelli compresi. Tagliare la chioma nel giorno del plenilunio contribuisce a rafforzare la struttura dei capelli, favorendo una ricrescita rapida.

Al contrario, è altamente sconsigliato tagliare i capelli in fase calante. Durante la luna nuova i bulbi piliferi potrebbero indebolirsi e apparire più fragili, provocando una caduta più veloce in seguito.

Questo è però il momento ideale di tagliare i capelli se hai deciso di optare per un taglio corto e vuoi mantenerlo più a lungo possibile.

Alcune teorie parlano anche di orari precisi e pare che le ore migliori per tagliare i capelli siano fra le 12 e le 18.

Calendario lunare capelli crescita – Fonte: IStock