Categorie
Capelli

Capelli opachi: come renderli sani e vitali con i trattamenti professionali più efficaci

I capelli opachi dipendono da diversi fattori e agire in toto permette di risolvere il problema alla radice: dal lavaggio al finish, ecco come fare per ottenere una chioma radiosa.

Hola Spinkers! Illuminare i capelli opachi è facile, serve solo il giusto trattamento e agire su più fronti: ecco le soluzioni ideali!

E rieccoli! I capelli opachi e spenti hanno di nuovo fatto il loro “brillante” ingresso con l’arrivo della nuova stagione.

Tra umidità e grigiore, anche i capelli perdono tutto il loro “fascino” faticosamente ricostruito al rientro dalle vacanze.
Occorre dunque adottare capelli opachi rimedi efficaci, validi e soprattutto duraturi.

Tra le soluzioni presenti in commercio, diverse idee rasentano il divertente, a tratti eccentrico, di certo unico tocco di maestria che solo le sapienti mani della nonna riuscivano a creare.

Ecco che, serve predere spunto dalle ricette segrete e gelosamente custodite dalle nostre ave per trovare il prodotto perfetto che nell’INCI racchiuda l’essenza pura del benessere del capello: sua maestà la cheratina

Lei è la principiale responsabile della ricostruzione del fusto del capello, sempre da lei dipende vigore, forza e – a tratti – l’elasticità, con lei si può ritrovare la forma ormai ita, e presto ristabilita. 

Tuttavia serve criterio, capire le cause e imparare a utilizzare i giusti prodotto, nelle giuste quantità, con le giuste strategie.

Capelli opachi cause

I capelli opachi uomo così come per la donna, dipendono da diversi fattori che spaziano dall’alimentazione all’utilizzo scorretto di prodotti dedicati all’hairstyle.

Il problema più comune si lega alla carenza di ferro, ecco perché per curare i capelli opachi e crespi spesso si dive di partire dall’alimentazione: vitamina B e B6 contenute in frutta secca, latticini e cereali.

A volte la causa scatenante ha poco a che vedere con il fusto, ma si concentra nel cuoio capelluto, o per meglio dire sulle ghiandole sebacee che faticano a produrre sebo a sufficienza per nutrire la lunghezza.

Capelli opachi e sfibrati 

In fatto di capelli opachi e crespi rimedi naturali ecco che si apre un panorama piuttosto ampio che spazia da soluzioni pronte all’uso e fatte in casa ad altre più pratiche e mirate all’obiettivo.

Una volta individuata la causa, occorre porre rimedio scegliendo trattamento nutrienti, così da rinvigorire il fusto e trasformare completamente i capelli spenti e opachi

Maschere a cadenza settimanale, shampoo con pH dedicati e balsamo nutriente: ecco i tre must have da utilizzare per ottenere l’effetto desiderato.

Gli ingredienti più adatti sono a base di olio – oliva, jojoba e cocco – che scivolano sul capello riempiendo le squame che costituiscono il fusto, rendendo il capello più luminoso. 

La protezione prima dello styling chiude il trattamento e necessita di particolare attenzione onde evitare di vanificare tutti gli sforzi impiegati durante il lavaggio.

Capelli opachi dopo la tinta

Capita che i capelli spenti e opachi siano il risultato di una tintura fatta in casa.
In questo caso la causa è da relegare alla scelta di prodotti aggressivi e poco performanti, magari scelti senza troppa attenzione. 

Per risolvere occorre concentrarsi soprattutto nella fase in cui si toglie la tinta e si ripristina l’equilibrio dei capelli, basta scegliere una maschera nutriente, così da risolvere subito il problema ed evitare di ritrovarsi con una chioma dal bel colore e morbida come una scopa di saggina

Rimedi naturali per capelli opachi

Vigore e luminosità, ecco quali sono gli obiettivi dei rimedi per capelli sfibrati e secchi.

Per risolvere serve agire su due fattori: la fase di lavaggio e il finishing.

Per quanto riguarda il lavaggio serve aggiungere allo shampoo ingredienti nutrienti come olio d’oliva e miele, diversi prodotti pronti all’uso presenti in commercio offrono questi elementi come principali attivatori.

La fase finish è altrettanto importante e si può agire scegliendo un siero con olio di girasole capace di nutrire senza appesantire, in alternativa si può utilizzare anche uno spray con lo stesso ingrediente principe.

Capelli opachi: come renderli più luminosi con i migliori prodotti haircare

Districa, illumina e rinforza. Ecco le tre caratteristiche vincenti dello Hair Radiance Keratin Spray che sceglie di focalizzare l’INCI sulla cheratina, ingrediente essenziale per ripristinare l’equilibrio del capello.

Una caratteristica particolare presente in pochi prodotti mirati e ben selezionati: The Ordinary siero multipeptidico densificante per i capelli offre un’azione preventiva capace di anticipare il problema e risolverlo alla radice.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

HUILEBERRY 10 è un olio perfetto per i capelli secchi e opachi, da utilizzare prima dell’asciugatura garantisce la giusta protezione e ripara il fusto.

La forza ristoratrice del duo Shea Moisture Jamaican Black Castor Oil permette di ritrovare la naturale elasticità di capelli deboli e poco curati, shampoo e maschera per offrire un trattamento completo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Per ritrovare la lucentezza naturale del capello serve prima di tutto eliminare eventuali scorie: Haircare Detox Plan libera e nutre, così da offrire morbidezza, luminosità e una chioma di nuova ricca di carattere.

SpinkUp Tips

Capelli opachi opinioni e considerazioni finali

I capelli spenti opachi hanno bisogno di un’attenzione particolare per apparire sani, nutriti, forti e luminosi. 

Raggiungere il risultato è possibile, occorre però prendersi cura a 360 °C partendo dall’alimentazione e passando dall’utilizzo di prodotti specifici e mirati.

Se il finish è importante la fase di lavaggio e cura lo è altrettanto.

Ecco perché tutte le fasi necessitano della dovuta attenzione e della scelta del giusto prodotto. 

La dispensa è un perfetto punto di partenza per mantenere intatta la nutrizione e l’idratazione.

Tuttavia quando si necessita di un’azione strong, è fondamentale buttare l’occhio sul mercato e trovare il prodotto specifico per il proprio problema e iniziare il trattamento. 

La cura dei capelli è essenziale per apparire al meglio, del resto rappresentano un biglietto da visita!