Categorie
Capelli

Rosso copper: ecco il colore capelli più glam per l’Autunno/Inverno 2022-23

Il rosso copper è un colore dalle mille sfumature che vuole adattarsi a diversi skintone: occorre tuttavia estrema attenzione e un pizzico di pazzia per trovare la soluzione ideale. Ecco come!

Hola Spinkers! Il rosso copper è poliedrico, elegante, sofisticato e tante altre cose. Ecco cosa serve sapere prima di correre dall’hair stylist per il cambio look così radicale!

Rosso copper ed è subito serie TV.

Basta citare un colore, per veder affiorare nella mente l’eleganza innata della protagonista de La regina degli scacchi.

Una colorazione particolare e davvero sublime che si presta ad essere assoluta protagonista della stagione autunnale 2022.

I capelli rossi da sempre, nascono un grande fascino poiché spesso si legano a persone con lineamenti morbidi, dolci ed estremamente delicati. 

La carnagione di porcellana è la base perfetta sulla quale appoggiare il rosso ramato che così facendo può spiccare e diventare assoluto protagonista regalando, a chi lo indossa, un’allure magica e davvero molto affascinante.

Il colore di per sé è bello, ma sono le numerose sfumature a renderlo così intrigante e completamente personalizzabile.

Caratteristiche rosso copper

La marcia in più del rosso copper è rappresentata dalla capacità di essere diverso in ogni momento: la luce, il riflesso, il taglio e persino l’acconciatura riescono a rendere la colorazione unica.

L’effetto è definito dagli hair stylist come tridimensionale poiché si presta a molteplici personalizzazioni che lo rendono ancor più unico: il baylage e le schiariture tono su tono diventano surplus di tutto rispetto ottimi per arricchire un colore deciso e protagonista.

La caratteristica del rosso copper è rappresentata da un’alchimia al limite della perfezione tra toni caldi e freddi, ecco perché riesce ad essere versatile e adattabile.

Come si realizza la colorazione capelli rosso copper

Per realizzare il rosso copper occorre partire da una base molto chiara.
Capita sovente di vedere bionde – naturali e non – affacciarsi al nuovo colore detto “all’irlandese”. 

Il rosso in questione infatti ha moltissimi tratti in comune con le persone irlandesi che vantano la percentuale di rossi naturali più alta nel mondo. 

Capelli rossicci ricchi di mille sfumature sono dunque facilmente ripetibili grazie ad una base di partenza chiara, forse chiarissima. 

L’aggiunta di un taglio mosso o capace di creare movimento diventa il vero valore aggiunto del colore che, così facendo, esprime il meglio di sé grazie alle numerose sfumature.

A chi sta bene il rosso copper

I capelli corti rossi risaltano in particolar modo a chi ha un fototipo chiaro e sottotoni caldi, stona invece a chi sfoggia pelle abbronzata tutto l’anno o ha la carnagione olivastra.

I lineamenti dolci e gli occhi chiari solitamente accompagnano le rosse naturali che possono osare il colore di tendenza senza troppi indugi.

Chi invece ha colori più freddi può osare colorazioni un pò più scure come il bordeaux che accompagna e sottolinea la bellezza dell’incarnato. 

L’armocromia è fondamentale per definire al meglio quali colori abbinare e quali invece evitare assolutamente.

Rosso copper quando evitarlo

Esistono combinazioni in cui il rosso copper è la scelta peggiore che si possa fare. 

Se l’hair stylist dice “no” avrà sicuramente i suoi motivi e tra questi possono esserci: 

  • skintone troppo scuro per rendere il rosso copper vero protagonista
  • base di partenza difficile da schiarire a dovere
  • capelli troppo sottili da trattare 

Queste sono tre condizioni generiche che molto spesso incontrano un sonoro no, da parte del professionista in questione. 

Serve ascolto e virare l’attenzione verso altre soluzioni altrettanto fantastiche e soprattutto più adatte ai propri colori.

Rosso copper idee e ispirazioni

L’onda che piace e racconta i mille volti di un colore particolare e unico.

L’attrice ex reginetta di bellezza sfoggia un colore davvero irripetibile e parte integrante del suo DNA.

L’irlandese inside si manifesta in capelli rosso fiammante, occhi chiari, incarnato lunare e chiazze di lentiggini dall’aspetto dipinto.

Il colore autunnale di tendenza ricorda il lento foliage che dipinge monti e vallate. 

Esattamente come le foglie che imperterrite abbandonano i rami, anche il colore assume un tono caldo e capace di forza

Il rosso di tendenza sceglie di avvicinarsi alle stagioni e raccontarsi attraverso riflessi dorati e sempre diversi, come a sottolineare l’unicità di ogni essere umano.

Rosso copper: migliori prodotti haircare per preservare la bellezza del colore

Colorazione capelli rossi marchiata OLIA rame intenso risolve il tono e al tempo stesso mantiene intatta l’idratazione, necessaria per avere una chioma sana e forte.

Rinfresca e ringiovanisci. La voglia di mantenere intatto e vivo il colore si sprigiona attraverso un balsamo ravvivante: Wella Professionals INVIGO Color Recharge balsamo per capelli rossi.

Goldwell Dualsenses Color Revive Root Touch Up Copper Red risolve i primi segni di cedimento del colore tanto vivace e protagonista.

Una maschera che aiuta a prolungare il colore e mantiene intatte sfumature e nutrimento. Simile ad un sogno, racchiuso in un vasetto si trasforma in realtà: Christophe Robin Shade Variation Mask – Chic Copper.

Una variante naturale che sceglie di colorare i capelli senza intaccare l’idratazione e compromettere il ph del fusto: Bioclin Bio Colorist Colorazione Permanente.

SpinkUp Tips

Rosso copper opinioni e considerazioni finali

Il colore rosso copper si presenta come assoluto protagonista e vuole spiccare il volo senza troppo indugio.

Relegato all’eleganza innata del mondo degli scacchi grazie alla famosa serie tv, diventa d’uso comune, per chiunque lo scelga e possieda grazia innata per indossarlo.

Il colore infatti, presenta piccole sfumature che ne definiscono lo splendore o al contrario, la catastrofe.

Poche regole per poterlo applicare ai capelli, semplici e legate allo skintone.

Ancora una volta si dimostra che il colore dei capelli è parte dell’immagine e per essere perfetta deve unirsi in un tutt’uno, una sorta di miscela perfetta capace di realizzare un mix grazioso ed eclettico, il tutto senza eccesso.