Categorie
Capelli

Flamboyage: in cosa consiste la tecnica per una colorazione naturale e glam

La nuova tecnica per schiarire ed illuminare i capelli dall’effetto incredibilmente naturale: ecco di che si tratta il flamboyage e in cosa consiste.

Ciao Spinkers! Le tecniche di colorazione dei capelli sono tantissime e tutte innovative, fino a qualche anno fa infatti per schiarire i capelli si parlava di shatush, che garantiva un effetto di grande impatto, ma dal 2021 questa tecnica è stata rinnovata con il flamboyage.

Se non ne avete mai sentito parlare o volete saperne di più allora continuate a leggere questo articolo per scoprire la tecnica per una colorazione naturale e glam che ha già conquistato moltissime donne.

Ad oggi le varie tecniche che permettono di schiarire il capello sono ben diffuse, ma soprattutto mettono da parte le famose mèches o quelli che venivano chiamati “colpi di sole”, che lasciavano delle striscioline che oggi non sono più di moda.

Dopo lo shatush e il balayage, c’è una nuova tecnica che promette un risultato estremamente naturale e non aggressivo: si chiama flamboyage.

Il flamboyage non è proprio recente, è nato infatti in Italia nel 2018 grazie ad Angelo Seminara, ex direttore creativo di Davines. Diversa dal noto balayage e da altri trattamenti, si tratta di una tecnica di colorazione che utilizza speciali strisce adesive, illuminando i capelli con riflessi dall’effetto incredibilmente naturale.

Ultimamente è molto chiacchierata proprio perché il risultato finale è molto bello e armonioso. Il compito del flamboyage è infatti quello di mettere in risalto le sfumature naturali dei propri capelli anziché coprirle, creando un gioco di luci e ombre il più naturale possibile, come se fossero semplicemente esposti al sole.

Caratteristiche flamboyage

Il flaboyage dona un colore di capelli naturale, luminoso e glowy senza stravolgere la propria nuance. Una delle caratteristiche più apprezzate è che i capelli appaiono automaticamente più voluminosi, proprio perché le ciocche giocano con il chiaro scuro e danno un effetto di profondità e dimensione alla chioma.

Ma qual è la differenza tra balayage, shatush e flaboyage? La differenza sta nell’applicazione della decolorazione: se lo shatush prevede una stressante cotonatura, il balayage invece un’applicazione a stella meno aggressiva, ecco che il flamboyage usa una metodologia ancora diversa, nonché la più semplice, ossia a “random”.

E’ una tecnica infatti che permette di selezionare casualmente le ciocche di capelli per ottenere riflessi super naturali, con il quale non subiscono stress né traumi meccanici.

Inoltre con il flamboyage si riescono anche a mimetizzare gli effetti della ricrescita, ed è un trattamento adatto a tutti i tipi di capelli e a tutte le lunghezze.

Come si esegue la tecnica flamboyage

Il flamboyage viene effettuato attraverso uno speciale strumento di colorazione, chiamato Flanzobyage Mèches.

Si tratta di una striscia adesiva trasparente che trattiene e avvolge le ciocche e consente allo stesso tempo di selezionare e dividere una piccola quantità di capelli. Il risultato è perciò quello di una colorazione precisa ma creativa!

Una volta applicato il colore desiderato striscia per striscia, si isola la ciocca trattata e si controlla in trasparenza lo sviluppo della nuance. Trascorsa mezz’ora, si rimuovono le strisce adesive con acqua tiepida ciocca per ciocca e si procede con il lavaggio.

Anche utilizzando nuance molto intense e vibranti, il risultato finale sarà comunque super naturale. E’ proprio grazie a queste strisce adesive, che selezionano i capelli “a caso”, che l’effetto sarà sempre super molto soft e brillante, ideale per mantenere la lucentezza anche durante i mesi più freddi.

Flamboyage idee e ispirazioni

Siete curiose di vedere alcuni esempi della tecnica flamboyage? Ecco alcune idee da cui prendere spunto!

Flamboyage su capelli castano freddo che crea dei riflessi più o meno intensi donando movimento e volume, mantenendo allo stesso tempo il colore naturale di base.

Ecco un esempio di un flamboyage dal colore caramello: si possono notare ciocche più chiare e più scure, che all’unisono donano moltissima luce e intensità ai capelli.

Un flamboyage molto leggero e naturale su capelli biondi: sulle radici il colore è meno deciso per poi intensificarsi sempre di più verso le punte. Il risultato è estremamente luminoso e naturale.

Ecco un flamboyage quasi tono su tono su capelli castano scuro! I riflessi sono appena accentuati e creano un effetto come di ciocche illuminate dal sole: molto naturali, armoniose e sofisticate.

Per chi ama i toni freddi, ecco un flamboyage su capelli biondissimi e decolorati. Grazie a questa tecnica il risultato rimane sempre naturale ma senza lasciare spazio alla monotonia.

Flamboyage su capelli di media lunghezza e dalle schiariture calde e decise che si intensificano gradualmente verso le punte. La chioma è istantaneamente illuminata e acquisisce nuova vitalità.

Un esempio di flamboyage su capelli biondi e lisci con sfumature sia calde sia fredde. I contrasti donano una maggiore intensità di luci e ombre, donando un bellissimo effetto naturale ma originale.

Taglio di capelli sulle spalle, piega liscia e flamboyage elegante che crea un gioco di luci e ombre molto naturale. Il colore di base rimane quello della cliente ma in un istante la chioma appare subito più luminosa e rivitalizzata.

Amanti dei capelli rossi o arancio? Ecco come illuminare immediatamente la chioma con la tecnica del flamboyage: ciocche chiare e scure si mescolano tra loro per donare un colore armonioso e vivace.

Ecco un flamboyage su capelli corti e grigi: il risultato è naturale ma mai banale, caratterizzato da schiariture calde e fredde per dare maggiore movimento alle ciocche.

A chi sta bene il flamboyage

Come abbiamo detto, il flamboyage si può realizzare su qualsiasi tipo di capello e ogni lunghezza, ma gli esperti dicono che la resa ottimale è principalmente sui capelli corti o molto corti, in quanto garantiscono dei riflessi molto più intensi e creano giochi di sfumature più o meno forti.

Ma in generale, che siano lisci o ricci, lunghi o corti, spessi o sottili, qualsiasi tipologia di capello è ideale per questo trattamento.

Se state pensando che il flamboyage stia bene solo a chi ha i capelli biondi o castani, sappiate che vi state sbagliando! Questa tecnica infatti funziona bene su tutte le nuance, anche quelle più eccentriche come il rosa, il grigio, l’arancio o colori più vibranti.

Il flamboyage è perfetto sia per chi desidera un effetto tono su tono ed un look più elegante e naturale, sia per chi ama il contrasto forte e ama osare. Inoltre sta bene sia su capelli lisci sia su capelli mossi…insomma, a differenza di altri trattamenti questa tecnica ha risultati super su qualsiasi chioma!

Quando scegliere il flamboyage capelli

Come abbiamo visto il flamboyage è perfetto su tutte le teste, regala ancor più movimento ai capelli e dona riflessi cangianti creando luci e ombre naturali e dall’effetto originale ma armonioso.

E’ ideale per rendere ogni chioma viva e sbarazzina, creando l’illusione di maggiore volume anche ai capelli più sottili.

Se il vostro obiettivo è avere una schiaritura naturale, luminosa, che non stravolga i vostri capelli, ma soprattutto che non sia aggressiva, allora il flamboyage è quello che fa per voi.

E’ una tecnica ottima sia in estate sia nei mesi freddi proprio per ravvivare la nuance naturale dei capelli, decidendo secondo i vostri gusti e la vostra personalità l’intensità che preferite, naturalmente anche sotto il consiglio del vostro hair stylist di fiducia.

Flamboyage: migliori prodotti ristrutturanti post colorazione

Dopo qualsiasi trattamento, ogni capello ha bisogno di essere nutrito e ristrutturato con prodotti specifici, ecco quindi i migliori per mantenere la chioma luminosa e in perfetta salute anche dopo una colorazione:

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

La Bleach London Reincarnation Maschera Ristrutturante Capelli Colorati è ideale per tutti i capelli che hanno subito una colorazione. Questa maschera reidrata la chioma e nutre i capelli in profondità, restituendo forza e luminosità dalle radici alle punte. E’ arricchita con proteine del grano ed estratto di semi di girasole, che donano morbidezza ed elasticità rendendo il colore più brillante.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Lowengrip The Cure Hair Mask è un trattamento intensamente idratante e rigenerante arricchito con burro di karité ed estratto di bambù, che riparano e proteggono i capelli trattati. La formula penetra in profondità con la sua azione nutriente riempiendo i punti danneggiati, e grazie all’olio di girasole l’idratazione è trattenuta all’interno dei capelli. L’olio di argan e l’olio di semi di mela rendono la chioma morbida, nutrita e lucente.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Per una ristrutturazione completa, ecco il set Kérastase Thérapiste Intense Restoring Bundle, una collezione di prodotti accuratamente selezionati contenente tutto il necessario per la cura dei capelli post colorazione. Il set è arricchito con una miscela di ingredienti nutritivi che rendono i capelli morbidi e sani, penetrando a fondo per una ristrutturazione come dal parrucchiere. E’ composto da: Shampoo Resistance Bain Thérapiste, Balsamo Soin Thérapiste, Siero Resistance Thérapiste e Maschera Resistance Thérapiste.

Collistar Maschera Supernutriente Ristrutturante nutre in profondità, rigenera e ricombatta la fibra capillare con un potente effetto rinvigorente e ristrutturante. Questa maschera è ideale per proteggere il capello dopo una colorazione o qualsiasi trattamento e preservarne la struttura, mantenendolo forte e sano.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Il trattamento Olaplex Hair Perfector No.3 lavora per favorire un aspetto sano e nutrito ai capelli. E’ idratante e nutriente, potenziato da bis-aminopropyl diglycol dimaleate, che aiuta a offrire un’esperienza come in un salone professionale. I prodotti Olaplex sono di alta qualità, efficaci e versatili, in grado di ristrutturare i capelli e lasciandoli forti, lucenti e morbidi.

La maschera ristrutturante Pantene Pro-V Miracles Forti&Lunghi è una maschera ristrutturante per capelli colorati, danneggiati o che si spezzano facilmente. Combina la potenza della scienza Pro-V con la biotina e il bambù, trasformando i capelli e rendendoli più forti e dall’aspetto sano. La formula Pro-V di Pantene è altamente nutriente, ideale per i capelli trattati.

Biopoint Extreme Repair Maschera Capelli Ricostruzione ha un’azione nutriente, fortificante e ristrutturante. La sua formula ripara e ristruttura la fibra capillare in profondità, donando corpo e vitalità alla chioma. E’ arricchita con proteine del grano a basso peso molecolare che, grazie alle dimensioni ridotte, fortificano i capelli, mentre la cheratina idrolizzata a peso molecolare medio agisce in superficie e dona un aspetto sano e brillante.

Se cercate un trattamento rinforzante e ristrutturante post colorazione, provate anche Gyada Cosmetics Impacco Capelli Rinforzante Spirulina. Si tratta di un impacco vitaminizzante e remineralizzante ideale per restituire vigore e nutrimento ai capelli stressati. Contiene spirulina, ricca in vitamine, aminoacidi e sali minerali, in sinergia con avena, equiseto e ginseng, che assieme fortificano e lucidano la fibra capillare, mentre aloe, oli vegetali, proteine del grano e soia idratano e nutrono intensamente.

Alama Professional Repair Maschera Ristrutturante nutre i capelli favorendo un’azione ristrutturante e protettiva, grazie al 90% di ingredienti naturali contenuti all’interno e alla presenza di cheratina. Dona ai capelli forza e brillantezza per un aspetto più sano, ristrutturandoli in profondità e senza appesantire. La linea Repair è specifica per i capelli colorati che hanno subito un trattamento, in quanto con il tempo possono apparire spenti, crespi e fragili.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

La maschera ristrutturante Vichy Dercos Nutri Protein ha una formula profondamente idratante, ideale per i capelli trattati e danneggiati che hanno bisogno di nutrimento e protezione. L’olio di pracaxi e la crusca di quinoa agiscono in sinergia con l’acqua termale mineralizzante di Vichy per restituire alle ciocche un’intensa idratazione, lasciandole morbide, lisce e nutrite. I capelli appaiono più forti, lucenti, elastici e sani.

SpinkUp Tips

Flamboyage opinioni e considerazioni finali

Con il flamboyage si può quindi avere una colorazione luminosa e glam senza stressare il capello e senza stravolgerlo, ottenendo un risultato adatto alle proprie esigenze e alle caratteristiche dei propri capelli anturali.

Si può scegliere una decolorazione, una tonalizzazione accesa e decisa, oppure un colore tenue quasi tono su tono, inoltre se avete la ricrescita e siete costrette a tingere i capelli ogni mese, con il flamboyage questa problematica  viene quasi del tutto annullata perché il risultato cromatico è leggero e diffuso casualmente.

Questa tecnica poi non ha bisogno di particolari manutenzioni, basterà utilizzare una maschera per capelli colorati una volta la settimana per nutrirli a fondo e far risplendere la luminosità della chioma.