Categorie
Benessere

Tisane fredde: caratteristiche benefici e migliori prodotti per combattere il caldo estivo

Le tisane fredde rappresentano un benefico drink estivo, perfetto nelle giornate più calde: eccone i benefici e i migliori prodotti da assaporare al posto dell’acqua.

Hello Spinkers! Bisognerebbe fare una statua a chi ha inventato le tisane fredde. Berle in estate aiuta a rinfrescarsi e a rimanere ben idratati.

Di cosa parliamo in questo articolo

Cosa sono le tisane fredde

Quest’estate il termometro è decisamente impazzito, le temperature altissime e l’umidità mettono alla prova il fisico.

Come ogni anno i Tg ripetono il mantra “bevete tanto, non uscite nelle ore più calde e mangiate frutta e verdura”!!!

Scherzi a parte, bere tanto aiuta il fisico a reagire. Le tisane fredde sono estremamente versatili e facili da preparare, sono infuse in acqua fredda e hanno diverse proprietà a seconda degli ingredienti presenti.

Queste bevande, rispetto alle classiche tisane a caldo, mantengono il gusto deciso senza perderlo, cosa che succede spesso quando si lascia raffreddare un infuso caldo che assume il sapore di acqua leggermente aromatizzata.

Tisane fredde caratteristiche

La prima caratteristica è l’infusione a freddo: le tisane fredde non necessitano di acqua bollente per sprigionare le proprietà benefiche.

Per esaltare maggiormente il gusto è possibile creare un infusione in acqua tiepida per 7 minuti per poi aggiungere acqua fredda e lasciar riposare altri 7 minuti.

Un altro vantaggio è la velocità di preparazione, si possono conservare in frigorifero, preparando gusti diversi da bere durante il corso della giornata.

Bere le tisane aiuta a introdurre il fabbisogno di liquidi senza fatica, spesso si beve poco perché l’acqua stufa, in questo modo il palato sarà piacevolmente coccolato dal sapore.

Tisane fredde: tutte le tipologie

Come per gli infusi classici, anche le tisane a freddo hanno tantissime referenze che rispondono a diverse esigenze: digestive, drenanti, snellenti, anti gonfiore, rilassanti, detossinanti, regolatrici dell’intestino. L’assunzione può essere divisa in parti del giorno così da creare una sorta di routine.

Le tisane fredde L’Angelica, le tisane fredde Pompadour e le tisane fredde Bonomelli sono quelle più conosciute e garantiscono ottimi risultati con un’assunzione regolare e quotidiana.

Tisane fredde drenanti

Tendenzialmente i prodotti drenanti da assumere per via orale contengono un mix di attivi e di erbe che lavorano per eliminare i liquidi in eccesso e rendere la pelle più liscia. Ananas, Betulla, Tarassaco, Spirea, Pilosella, Equiseto, Menta piperita, Crcuma, Erica e Ribes Nero sono gli ingredienti più comuni e più efficaci per combattere ritenzione e buccia d’arancia.

Tisane fredde sgonfianti

Obiettivo pancia piatta. Per cercare di sgonfiare la pancia, oltre all’alimentazione corretta, ci sono le tisane a base di coriandolo, carciofo, cumino, finocchio, melissa e verbena.

La sinergia delle erbe elimina il gas in eccesso e aiuta ad alleviare la sensazione di pancia gonfia. Ingredienti drenanti  e digestivi favoriscono la diuresi e aiutano a riequilibrare la flora batterica.

Tisane fredde digestive

Le sagre estive sono irresistibili, ma i menù sono composti da cibi piuttosto pesanti e ricchi di calorie, la tisana digestiva è l’alleato perfetto. Zenzero, limone, finocchio, liquirizia, bergamotto, cumino, anice stellato e malva rimettono a nuovo lo stomaco e aiutano a eliminare il gonfiore addominale.

Tisane fredde rilassanti

Film, buona musica e gambe in alto. La giornata è finita ed è il momento di una buona tisana rilassante a base di fiori di camomilla, biancospino, melissa, tiglio e fiori d’arancio.

Tutte queste erbe hanno delle spiccate proprietà distensive. La melissa è ottima anche per chi fatica a prendere sonno.

Quando gustare tisane fredde

Non esiste una tempistica per gustarle, vanno bene sempre dal mattino alla sera.

Per variare i gusti è possibile scegliere le tisane in base agli effetti desiderati e dividerle con energizzanti al mattino, digestive a pranzo, drenanti e sgonfianti entro le 17 e rilassanti verso sera. 

Questo permette di massimizzare i risultati e di non annoiarsi con lo stesso sapore. In alternativa potete consumare il vostro infuso preferito tutto il giorno.

Tisane fredde benefici

Sorseggiare una bevanda fresca regala subito una sensazione di benessere, e rende più facile l’idratazione giornaliera.

L’infuso a freddo è molto gustoso e crea il bisogno di bere sempre di più senza introdurre zuccheri nel corpo. Con l’assunzione regolare il corpo è molto più asciutto, la pelle migliora, la cellulite diminuisce e anche la sensazione di pesantezza generale data dalle elevate temperature.

I benefici legati alle caratteristiche specifiche sono tangibili e visibili in minor tempo, questo perchè con le tisane a freddo si introducono più liquidi, quando si usano quelle calde si beve una tazza mentre in questo caso si arriva a consumare una bottiglia intera.

Come si preparano le tisane fredde

Gli infusi reperibili nella grande distribuzione, come ad esempio le tisane fredde angelica, sono facilissime da preparare: basta dell’acqua fredda o, se preferite metà tiepida e la bustina di infuso da lasciar riposare per circa 7-10 minuti.

Se preferite creare le tisane con ingredienti specifici è possibile chiedere in erboristeria preparati da infusione a freddo. In questo caso potrete mixare ingredienti che rispondono a bisogni diversi in un’ unica tisana.

Tisane fredde migliori: ecco quali scegliere


Tra le tisane con infusione a freddo è impossibile non innamorarsi di: L’Angelica, Tisana a Freddo con Zenzero e Limone, Digestiva e Sgonfiante utile in casi di nausea, pesantezza e difficiltà di digestione. Il limone aiuta a calmare e eliminare i batteri lo zenzero a digerire.

Pompadour 1913 | Fredde Infusioni Mix | Lampone Limone, Pesca Maracuja, Fragola Arancia: una bevanda che grida estate e ispira paesaggi tropicali. Gli abbinamenti sono insoliti e la percentuale di frutta molto alta. Contengono stevia.

L’Angelica, Tisana a Freddo Drenante Anticellulite: innovativa e pratica da usare, l’Angelica propone la versione tisana in lattina già pronta, ideale per drenare e combattere la ritenzione idrica.

Pompadour 1913 | Tisana Fredda Ventre Piatto | Tisana Finocchio ed Ananas: finocchio per sgonfiare e ananas per aiutare il metabolismo dei grassi, la combo vincente per un ventre piatto.

L’Angelica, Tisana a Freddo Sollievo Gambe, a Base di Cocco, Ananas e Betulla, Tisana Diuretica e Drenante, Tisana Digestiva: in estate le gambe soffrono, si gonfiano sopratutto se si sta tanto tempo sedute o in piedi in posizione statica. Questa tisana è studiata per alleviare la sensazione di gambe pesanti.

SpinkUp Tips

Tisane fredde opinioni e considerazioni finali

Spinkers se fate fatica a bere o se l’acqua dopo un po’ vi stufa, non fatevi scappare le tisane fredde. I gusti sono numerosi e il sapore è definito: cercate quelle con meno zuccheri così da poter bere senza problemi. 

Un piccolo promemoria per quelle che contengono liquirizia, se soffrite di pressione alta non eccedere nell’assunzione perchè la liquirizia aiuta ad alzare la pressione.

Servite in maxi bicchieri colorati e decorate con frutta fresca sono un ottimo drink da offrire agli ospiti durante una merenda.