Categorie
Benessere

Dieta metabolica: come funziona, programma alimentare, benefici e controindicazioni

La dieta metabolica permette di perdere peso rapidamente, limitando l’assunzione di carboidrati: ecco quando seguirla, benefici e controindicazioni.

Ciao Spinkers! La dieta metabolica è un regime alimentare studiato e ideato dal medico canadese di origini italiane Mauro Di Pasquale. Questo particolare metodo di alimentazione aiuta a ridurre la massa grassa nell’arco di circa un mese.

La dieta metabolica è basata su un apporto minimo di carboidrati, che sono fonti energetiche subito fruibili.

Il concetto consiste nel assumerne in quantità ridotte, in modo che l’organismo inneschi più rapidamente la combustione dei grassi. La dieta metabolica si suddivide in varie fasi; la prima ha una durata di circa quattro settimane, è un vero e proprio periodo di prova utile a comprendere se il proprio organismo agisce in modo positivo al consumo di piccole dosi di carboidrati.

Come funziona la dieta metabolica

Dieta metabolica come funziona? Il funzionamento della dieta metabolica è articolato in vari cicli; la prima fase generalmente è composta da quattro settimane divise a loro volta in due fasi distinte. Questi particolari periodi programmati devono essere seguiti in modo scrupoloso e attento.

Per poter conseguire dei risultati soddisfacenti nel corso della dieta, ma anche alla fine di questa. Nella dieta metabolica schema e dosaggi sono fondamentali.

La prima fase è assolutamente necessaria per comprendere quale sia la dose esatta di carboidrati che possa consentire al processo di smaltimento dei grassi di innescarsi in modo rapido, ma al contempo di non accusare i classici disturbi dovuti a una dieta povera di carboidrati, come ad esempio: la nausea, il mal di testa e il senso di stanchezza.

Questa prima fase, di cui è composta la dieta metabolica settimanale si divide in vari giorni, durante i quali dovrà essere consumata una quantità di carboidrati veramente esigua.

Questi pochi carboidrati dovranno essere accompagnati dalla assunzione di grassi.

Nei giorni rimanenti invece dovranno essere consumati molti carboidrati; la percentuale grosso modo adatta più o meno a tutti è di una quantità di carboidrati che va dai 30 ai 40 grammi giornalieri, accompagnati dal 50% di grassi e dal 30/40% di proteine.

Il principio basilare della dieta metabolica è quello di stimolare il metabolismo e tutti quei processi chimici che hanno come risultato la conservazione delle sostanze utili al benessere dell’organismo, e di conseguenza l’energia indispensabile all’organismo stesso.

I carboidrati, ricchi di zuccheri, sono molecole più facilmente modificabili dai processi chimici e dai quali è semplice ricavare energia, a differenza dei grassi che tendono invece a dare energia ma anche ad accumularsi all’interno del corpo.

Ecco che per stimolare il consumo dei grassi accumulati, è utile privare l’organismo degli zuccheri composti dei carboidrati, in modo che l’organismo sia forzato innescare il catabolismo dei grassi, ovvero il loro smaltimento rapido.

Dieta metabolica quando effettuarla
Dieta metabolica quando effettuarla – Fonte: IStock