Da “tartaruga dormiente” a “six pack“: è necessario il desiderio di muoversi e di rinunciare, almeno in parte, ai cibi troppo ricchi di zuccheri e grassi.
E’ esattamente questa l’equazione perfetta per la pancia piatta in poco tempo!
Pancia piatta: come coniugare esercizi e alimentazione
Dalla tavola al tappetino, è questa la sintesi perfetta per capire come avere la pancia piatta, e soprattutto per scegliere di mantenerla tale.
Per ottenere risultati duraturi serve attenersi necessariamente a una dieta per rimodellare l’addome che sia ben equilibrata e non troppo restrittiva: mangiare il giusto e in modo quanto più sano possibile.
L’esercizio fisico gioca un ruolo fondamentale.
Se da un lato sono imprescindibili workout mirati che stimolino i muscoli e permettano alla tartaruga un rapido risveglio, dall’altro è possibile ottenere la pancia piatta in poco tempo anche con un allenamento leggero unito ad uno stile di vita sano e regolare… insomma, il mantra è senza alcun dubbio “muoviti, e fallo spesso!“.
Se non si hanno particolari problematiche di salute e si è soliti fare un pò di movimento tra le mura domestiche, si può pensare di integrare al proprio allenamento alcuni esercizi pancia piatta in una settimana per poi valutarne e constatarne eventuali benefici.
Se al contrario sussistono patologie pregresse, nonostante gli esercizi possano sembrare leggeri e innocui, è sempre consigliato richiedere parere al proprio medico, onde evitare che l’allenamento, comporti problematiche più serie.
Esercizi pancia piatta: quali praticare a casa
Il mondo del web è ricco di vademecum miracolosi per avere la pancia piatta in poco tempo: tuttavia è sempre la volontà e la forza di alzarsi dal divano, a scatenare il risveglio della tartaruga.
Se la dieta per pancia piatta gioca un ruolo fondamentale, è altrettanto vero che il movimento o l’integrazione di una serie di esercizi mirati al girovita rappresentano un vero e proprio valore aggiunto.
Se si è fuori allenamento ma si gode comunque di un discreto stato di salute, è possibile integrare alla propria routine di esercizi quotidiani, un paio di serie dedicate esclusivamente alla zona addominale, così da sollecitare i muscoli, abbandonare i doms e ritrovare la forma fisica.
Gli esercizi per la pancia piatta che generalmente si rivelano più utili ed efficaci sono:
- 15 crunch a terra
- 12 per lato crunch addominali
- 30 secondi per lato plank laterale
- 30 secondi posizione cobra yoga
- 12 per lato cyclette
- 12 per lato forbice
L’allenamento proposto andrebbe svolto in maniera regolare, questo poiché impegna davvero poco tempo: solo con la perseveranza e la voglia di perseguire i propri obiettivi, lo stesso può restituire risultati concreti e tangibili.
