Categorie
Capelli

Stiratura capelli: come funziona il trattamento, benefici e quando effettuarlo

La stiratura capelli permette di domare anche le capigliature più ribelli: ecco come funziona il trattamento e quando ricorrervi per una chioma al top!

Di cosa parliamo in questo articolo

Stiratura chimica capelli

Come si può evincere, la stiratura chimica capelli utilizza prodotti chimici che spezzando i ponti di zolfo costituenti le ciocche (ricostruiti, poi, dagli agenti chimici durante la stiratura), modificano la struttura della fibra capillare e rompono i legami della cheratina.

Il trattamento, dunque, è molto aggressivo e sconsigliato per soggetti con chiome tinte, decolorate, sottili e fragili.

Inutile negarlo: la stiratura capelli chimica non è la preferita o consigliata. Seppure determini un liscio impeccabile, può causare problemi.

Le sostanze chimiche impiegate nei trattamenti, difatti, sono molto forti e poiché devono essere applicate a livello del cuoio capelluto – per garantire un risultato ottimale – possono ustionare lo stesso.

Va da sé che, il cuoio capelluto, se danneggiato, crea infezioni e perdita permanente dei capelli. Rivolgersi ad un professionista esperto e preparato è indispensabile. Tuttavia, in commercio sono presenti alcuni prodotti validi che possono aiutarvi ad ottenere una lisciatura perfetta.

Stiratura capelli come si fa

La stiratura capelli come si fa? Il trattamento sopra descritto nella versione casalinga non è difficile da realizzare. L’importante è scegliere prodotti di qualità e seguire, con attenzione, le indicazioni riportate su ogni confezione.

Per agevolarvi, vi riportiamo gli step fondamentali della stiratura capelli:

  1. Dopo aver acquistato il prodotto per la stiratura capelli – solitamente vendibile in kit specifici – indossate guanti usa e getta e una maglia che utilizzate solo per le operazioni casalinghe.
  2. Pettinate i capelli con delicatezza, avendo cura di eliminare i nodi presenti. Questo passaggio è basilare perché renderà più facile l’applicazione della crema.
  3. Per proteggere le zone della cute dal contatto con la soluzione chimica contenuta nei kit, potete stendere uno strato di vaselina all’attaccatura dei capelli, del collo e vicino alle orecchie.
  4. Prima di applicare il prodotto, accertatevi di non essere allergiche. Eseguite un test applicando un po’ di crema su una ciocca e attendi per il tempo indicato sul kit. Se, al termine della posa, non si sono verificati effetti negativi (rottura dei capelli), prosegui con la stesura.
  5. Dividete la capigliatura in tre parti: nuca, centrale e sezione alta della testa. Raccogliete i capelli con dei mollettoni.
  6. Versate il contenuto del prodotto in una ciotolina e mescolate con cura per alcuni minuti affinché si fonda correttamente.
  7. Applicate il prodotto sulle ciocche dalla radice alle punte. Cercate di stenderlo in maniera uniforme. Se dovete coprire solo la ricrescita, stendete il prodotto per la stiratura capelli solo in quell’area.
  8. Dopo averlo applicato, per una stesura omogenea, passate tra i capelli un pettine a denti larghi. In questo modo ogni ciocca sarà intrisa completamente nella sostanza chimica. Lasciate in posa il prodotto per il tempo suggerito dal kit.
  9. Risciacquate la chioma con attenzione senza lasciare residui di crema sulle ciocche. Applicate poi lo shampoo compreso nel kit e risciacquate ancora i capelli.
  10. Al termine del risciacquo, stendete sulla capigliatura il balsamo fissante incluso nella confezione. Questo prodotto sigillerà e proteggerà i capelli. Tamponate la chioma con un asciugamano e procedete con la piega.
Quando fare la stiratura capelli
Quando fare la stiratura capelli – Fonte: IStock

Stiratura capelli prima e dopo

Le immagini che seguono evidenziano gli effetti liscianti della stiratura capelli: setosità, ciocche morbide al tatto, piega facile. L’aspetto crespo della capigliatura lascia il posto a una chioma liscia e splendente.

Il primo fotogramma non ammette dubbi: la struttura dei capelli, originariamente dominata dall’effetto crespo, ritrova consistenza e luminosità. I colori della chioma, prima impercettibili, con la stiratura capelli vengono risaltati.

Altro esempio: l’immagine mostra una massa indefinita di capelli, dove, ad emergere è l’effetto crespo e “noduloso”. La stiratura capelli, operando sulla struttura delle ciocche, apporta benefici evidenti: la chioma appare più sana, nutrita, leggera e luminosa.

Il riquadro sotto riporta una condizione originaria disastrosa: i capelli crespi non permettono alla chioma di ottenere forma e luminosità. Le ciocche appaiono opache, senza struttura ed eccessivamente cotonate.

La stiratura capelli ha riequilibrato il volume della chioma, eliminato il crespo e alleggerito la capigliatura.

E gli uomini? La stiratura capelli non è limitata solo al mondo femminile e neppure a ciocche più o meno lunghe. L’immagine lo dimostra: da ricci senza forza e struttura, crespi e privi di forma, a capelli lisci, morbidi al tatto e luminosi.

L’ultimo riquadro rappresenta una situazione iniziale particolare: l’effetto crespo delimita il volume della chioma e non permette una copertura completa. Tramite la stiratura capelli le ciocche non appaiono più diradate e crespe. La capigliatura è morbida al tatto, luminosa e folta.

Stiratura capelli fai da te: migliori prodotti

L’effetto crespo può essere arginato con l’impiego di prodotti specifici che, delimitandone la presenza, rendono la chioma morbida al tatto e facilitano la piega.

Stiratura capelli costo? Quella casalinga è decisamente più economica. Di seguito, vi riportiamo alcuni tra i cosmetici per capelli più validi. Lisci perfetti anche a casa? Ora è possibile.

Maschera Liscio Spaghetto Diego della Palma è un prodotto lisciante e rimpolpante. Attraverso il suo utilizzo, la fibra capillare viene riparata e la ciocca appare luminosa, liscia, sublime. Adatto per chiome medie o lunghe, trattate e crespe.

Distribuite il prodotto uniformemente massaggiandolo sia sulle lunghezze che sulle punte. Lasciatelo in posa per il tempo indicato e, al termine, risciacquate con cura la chioma. Come suggerisce il nome stesso della maschera “Liscio spaghetto”, i capelli non avranno bisogno di piastra!

[atkp_product id=’18895′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Altro prodotto eccezionale: Hair Radiance Keratin Spray Freshly Cosmetics. Formulato per il 99,4% da ingredienti naturali, apporta molteplici benefici al capello: idratazione, protezione, luminosità, volume, piega facile.

La Keracyn active protegge e ripara la fibra del capello, il Linum Biomatrix protegge e dona brillantezza alle ciocche e l’attivo di barbabietola dona morbidezza alla chioma.

E ancora: il Marine Complex ristruttura la fibra del capello, la Pea Peptide apporta volume alla capigliatura e gli oligopeptidi del baobab rinforzano e riparano le ciocche.

Può essere utilizzato sia su capelli bagnati che asciutti. Il finish, voluminoso e leggero, non appesantisce i capelli. Per capelli protetti dal crespo, senza nodi e setosi. Privo di siliconi e solfati.

[atkp_product id=’18899′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

La Shu Uemura art of hair, uno tra i brand professionali dell’haircare e dello styling, ha ideato uno shampoo lisciante e districanteShusu sleek che rende i capelli morbidi, leggeri e luminosi.

È arricchito con olio di cumino nero e costituito da oltre 100 attivi concentrati. La formulazione nutre intensamente la fibra capillare, riduce il crespo e disciplina le ciocche ribelli. Il tocco satinato conferisce brillantezza alla chioma.

[atkp_product id=’18903′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Il balsamo lucidante extra liscio K-Hair Alkemilla eco bio cosmetici è un trattamento completamente naturale per ottenere capelli disciplinati e morbidi. La formulazione innovativa mantiene la chioma liscia e lucida per un tempo prolungato.

Contiene estratti bio di camomilla, equiseto, cocco, baobab, caffè, girasole, bardana ed elicriso che proteggono le ciocche dagli agenti esterni e nutrono la fibra in profondità.

Inoltre, è arricchito da un complesso di aminoacidi dalle proprietà ricostituenti e ristrutturanti. È un prodotto vegano, cruelty free, ncikel tested e certificato AIAB e QC.

[atkp_product id=’18907′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Infine, il siero liscio perfetto protettivo piastra e phon della Avivah: adatto a capelli ribelli e crespi. Il siero polivalente può essere utilizzato su ciocche bagnate o asciutte, restituisce un immediato effetto lisciante che perdura nel tempo.

Inoltre, crea un film sottile che protegge dal calore di piastre e phon e dagli agenti esterni. Non solo: delimita gli effetti increspanti e facilita lo styling. Per capelli morbidi, luminosi e setosi.

[atkp_product id=’18911′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Stiratura capelli opinioni e considerazioni finali


Come accennato nei paragrafi precedenti, avere capelli lisci perfetti non è impossibile. Grazie a trattamenti specifici mirati – come la stiratura capelli definitiva – che combattono il crespo e donano struttura e morbidezza alle ciocche, si può ottenere una capigliatura a regola d’arte.

Esistono diverse metodologie: naturali e chimiche. Queste ultime, seppure garantiscano un risultato duraturo, sono molto più aggressive: alterano la struttura interna dei capelli, rompendo i ponti sulfurei.

Il lissage alla cheratina, invece, è un trattamento delicato che riveste il capello, correggendone la forma. È adatto per combattere il crespo senza aggredire la fibra capillare e senza rompere il legame molecolare.

Desiderare una chioma meno ribelle e più setosa, dunque, è fattibile. Ma attenzione, per alcune tipologie di capelli, quelli danneggiati in primis, è consigliabile avvalersi di un trattamento riparatore piuttosto di uno lisciante.

Inoltre, se i vostri ricci sono naturali e definiti, riflettere sull’impiego di una stiratura capelli: ritornare a godere di un mosso è difficile. Insomma: lisci o ricci, l’importante è possedere capigliature nutrite e curate in ogni dettaglio.