Categorie
Capelli

Shampoo solido ad azione idratante: 10 migliori prodotti per una chioma al top!

Lo shampoo solido ad azione idratante permette di detergere a fondo cute e capelli, rispettandone l’equilibrio a vantaggio della sostenibilità: ecco i prodotti più efficaci tra cui scegliere.

Ciao Spinkers! Sappiamo tutte quanto sia importante utilizzare ottimi prodotti per la cura e l’igiene dei nostri capelli. Oggi vogliamo parlarvi dei migliori shampoo in commercio. Ma non dei classici shampoo bensì degli shampoo solidi!

Amato soprattutto da chi predilige uno stile di vita green con attenzione particolare all’ambiente, lo shampoo solido conquista proprio tutte noi. Ecco una top 10 ad azione idratante tutta da scoprire.

Caratteristiche shampoo solido


Presentato sotto forma di una classica saponetta per le mani, lo shampoo solido è strettamente legato all’innovazione della cosmesi waterless. Per chi non lo sapesse, la cosmetica waterless è la nuova frontiera della cosmesi che si pone in prima linea nella salvaguardia delle risorse idriche del pianeta.

Come lo fa? Eliminando l’acqua dai cosmetici e proponendo un’ottima alternativa beauty sostenibile.

Senza acqua i cosmetici si trasformano in cosmetici solidi e vengono formulati mediante l’utilizzo di oli naturali, burri, glicerina vegetale ed estratti naturali utilizzati per declinare le loro diverse versioni tutte mirate ad una specifica tipologia di pelle e/o capelli. Ma vediamo da vicino come si utilizza lo shampoo solido e come scegliere i migliori in commercio.

Shampoo solido come si utilizza

Utilizzare lo shampoo solido è davvero semplicissimo. Il principio è il medesimo della saponetta per le mani, con la differenza che gli stessi gesti devono essere replicati sul cuoio capelluto.

Prendete il vostro shampoo solido preferito, bagnatelo sotto l’acqua e muovetelo tra le mani per formare una leggera schiuma.

Nel frattempo bagnate i capelli. Applicate la schiuma sui capelli e massaggiate delicatamente dalle radici alle punte. Risciacquate proprio come fareste con un classico shampoo liquido e conservate lo shampoo in una custodia asciutta, meglio se in alluminio. Facile vero?

Come scegliere gli shampoo solidi migliori

Eco green e zero waste, questi shampoo rappresentano davvero l’avanguardia sostenibile della cosmesi contemporanei. Scegliere i migliori in commercio è soprattutto una questione di esigenze e di affidabilità del marchio.

Avete bisogno di nutrire i vostri capelli? Optate per uno shampoo solido ricco di burro di karitè o olio di cocco, super nutriente. Avete una cute grassa?

Lo shampoo purificante a base ad esempio di salvia e tea tree oil è quello che fa per voi. Bisogno di idratazione profonda, ma al contempo delicata? Ecco la top 10 di cui non potrete più fare a meno!

Shampoo solido ad azione idratante: ecco la nostra Top 10


Della nostra fantastica top 10 a tema shampoo solido ad azione idratante fanno parte:

10 best buy assoluti, tutti rispettosi del pianeta e tutte validissime alternative idratanti al classico shampoo liquido.

Sante Shampoo Solido Idratante

Apriamo la nostra top 10 con uno dei più celebri shampoo solidid in commercio. Parliamo di Sante Shampoo Solido Idratante, un inno green zero waste che idrata in profondità la cute senza aggredirla. 60 grammi di prodotto 100% vegan presentato in un delizioso pack riciclabile ideale per idratare ogni tipologia di chioma. La schiuma ricca e avvolgente sprigiona un delizioso profumo con note tropicali per un lavaggio piacevole che solletica i sensi e rende i capelli puliti e luminosi.

Pro

Il fatto che sia 100% vegano, la schiuma ricca e dalla grande azione pulente e la fragranza tropicale.

Contro

La fragranza stessa che potrebbe non piacere a chi è alla ricerca di uno shampoo solido senza profumazione.

Rosenrot ShampooBit® al Cocco

Passiamo ora a Rosenrot ShampooBit® al Cocco un’ottima alternativa leggermente più nutriente della prima, che fa del cocco la sua essenza. 60 grammi di shampoo solido che oltre ad idratare la cute e nutrire i capelli offre un’azione riequilibrante ed è quindi particolarmente indicato per chi ha una cute grassa e ha bisogno di leggerezza e freschezza.

La sua fragranza? Paradisiaca un trionfo di note dolci che abbracciano la vaniglia e il cocco biologico in un mix di sensazioni davvero uniche. Il potere lavante è degno di nota e il marchio è una garanzia di affidabilità.

Pro

Il grande potere nutriente e l’azione riequilibrante. Ottimo per i capelli grassi.

Contro

Anche in questo caso si tratta di un sapone profumato e ciò potrebbe non incontrare il favore di chi predilige prodotti senza profumazione.

Garnier Ultimate Blends Coconut

Continuiamo con Garnier Ultimate Blends Coconut un prodotto di un marchio della grande distribuzione che con questo shampoo solido decide di abbracciare la cosmesi green realizzando un’alternativa idratante degna di nota. Aloe Vera e Cocco sono i protagonisti di un prodotto realizzato con ben il 94% di ingredienti di origine naturale.

60 grammi di shampoo solido che rimuove impurità e sporco in maniera ultra efficace e rende i capelli più puliti e morbidi in pochi gesti. Lenitivo, addolcente e ultra idratante, Garnier Ultimate Blends Coconut è ottimo anche nel prezzo, super conveniente!

Pro

La grande reperibilità, il 98% di ingredienti di origine naturale e il rapporto qualità/prezzo.

Contro

Il prodotto è green, il marchio no.

Klorane Shampoo Solido al Mango

E che dire di Klorane Shampoo Solido al Mango? Una delizia sin dal pack che mette in bella mostra il cuore pulsante di questo shampoo solido dolcemente idratante e dal grande potere pulente. Particolarmente indicato per chi ha capelli secchi, opachi e sfibrati, Klorane Shampoo Solido al Mango unisce all’azione idratante una peculiare azione nutriente intensiva che grazie agli acidi grassi e polisaccaridi dona corpo e nutrimento alla chioma senza però appesantirla. Ben 80 grammi di prodotto dal rapporto qualità/prezzo buono e da tutta l’affidabilità di un marchio noto per i suoi prodotti di altissima qualità.

Pro

La grande quantità di prodotto, ben 80 grammi e il grande potere idratante e nutriente.

Contro

Particolarmente indicato per chi ha capelli secchi, potrebbe appesantire invece le chiome più grasse.

Nuxe Shampoo Solido Delicato

Nuxe Shampoo Solido Delicato è invece lo shampoo formulato con più del 91% di ingredienti di origine naturale dal marchio francese celebre per i suoi prodotti ispirati alla natura. 65 grammi di shampoo senza solfati che attinge a piene mani al miele di Provenza e all’olio prezioso di Camelina bio, i protagonisti della sua formulazione. Il risultato? Una crema ricca, piacevolissima da friziomnare sui capelli, una fragranza dolce ed elegante e un risultato che fa della morbidezza e dell’effetto seta il suo quid in più. Facilmente reperibile anche in farmacia, Nuxe Shampoo Solido Delicato è tra le varianti di shampoo solido più valide che ci siano in commercio.

Pro

L’estrema delicatezza e la sensazione di capelli lisci come la seta.

Contro

Se non amate particolarmente il miele allora dovete optare per uno degli altri shampoo della lista.

Lavera Shampoo Solido Nutriente e Idratante

Se siete amanti dello shampoo solido allora non potete non aver provato Lavera Shampoo Solido Nutriente e Idratante. Un essential assoluto per le appassionate di cosmesi green. I motivi? Tanti? Il marchio è una garanzia di qualità e questo shampoo è davvero valido. Biologico certificato, senza siliconi, senza solfati è una variante adatta anche a chi ha una cute particolarmente sensibile.

Uno shampoo solido delicatissimo, ma dall’azione lavante intensa che con i suoi 50 grammi di prodotto rende i capelli più gestibili, facili da pettinare e soffici. E che dire del prezzo? Super conveniente!

Pro

Il prezzo davvero conveniente, il fatto che sia privo di solfati e la qualità delle materie prime.

Contro

I 50 grammi sono inferiori rispetto a quelli dei maggiori competitor.

La Saponaria Shampoo Solido ai Semi di Lino

La Saponaria Shampoo Solido ai Semi di Lino è invece lo shampoo solido idratante particolarmente amato da chi ricerca un’azione delicata e un risultato di assoluta leggerezza sui capelli. Grazie alla composizione a base di ginepro, rosmarino e lavanda (omaggiata anche nel pack) La Saponaria Shampoo Solido ai Semi di Lino pulisce la cute e nutre i capelli grazie ad oli preziosi come l’olio di semi di lino e l’olio extravergine d’oliva. Ben 100 grammi di prodotto detergente che si rivela uno dei migliori per rapporto qualit/prezzo. Consigliatissimo.

Pro

Ben 100 grammi di prodotto dal grande potere lavante. E che dire del marchio? Anche in questo caso si tratta di un marchio noto per i suoi prodotti ecosostenibili.

Contro

Potrebbe risultare troppo nutriente per chi ha una cute grassa.

Biofficina Toscana Shampoo Doccia Universale

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 e lo facciamo con Biofficina Toscana Shampoo Doccia Universale. Un simbolo assoluto della cosmesi waterless che si esplica in 80 grammi di shampoo/ doccia multibenefit. Più azioni in una rendenono questo solido universale un prodotto adatto ai capelli e al corpo.

L’estratto di finocchio bio toscano e i principi emollienti-districanti, lo rendono uno shampoo delicato, ma efficace, adatto a tutta la famiglia e anche alla pulizia del corpo, oltre che del cuoio capelluto. Un must have assoluto multi funzione.

Pro

La versatilità di un unico prodotto da poter utilizzare sia come shampoo che come bagnoschiuma.

Contro

La sua estrema delicatezza potrebbe risultare non troppo efficace per chi ha bisogno di un’azione pulente più massiccia.

L’Occitane En Provence Shampoo Solido Riequilibrante

L’Occitane En Provence Shampoo Solido Riequilibrante è invece lo shampoo solido ad azione riequilibrante più amato sul web. Con Il 98% di ingredienti facilmente biodegradabili e una selezioni di oli essenziali 100% naturali, L’Occitane En Provence Shampoo Solido Riequilibrante dona luminosità, nutrimento, idratazione e lucentezza anche alle chiome più spente e danneggiate. 60 grammi di prodotto in una deliziosa nuance color lavanda che svolge un’azione pulente mirata a riequlibrare la cute, anche quella più grassa. Uno shampoo davvero valido.

Pro

Il 98% di ingredienti facilmente biodegradabili e la sua grande azione riequilibrante.

Contro

Maggiormente indicato per chi ha una cute secca, chi ha una cute grassa dovrebbe optare per un’alternativa purificante.

R5 Sensens Shampoo Idratante Solido

E concludiamo la nostra top 10 con R5 Sensens Shampoo Idratante Solido che con il 98% di ingredienti di origine naturale si pone come una delle migliori alternative bio. Il cuore pulsante della sua formulazione? L’olio di lbicocca e l‘olio di jojoba.

70 grammi di prodotto vegan dall’irresistibile fragranza floreale con note fruttate e dolci. Un inno alla natura in tutti i sensi capace di ritrutturare il fusto capillare dall’interno donando extra volume e protezione per tutto il giorno. Consigliatissimo!

Pro

Il 98% di ingredienti di origine naturale, il fatti che ristrutturi il fusto capillare e l’ottima fragranza floreale e fruttata.

Contro

La fragranza stessa potrebbe non essere gradita a tutti.

SpinkUp Tips

Shampoo solido ad azione idratante opinioni e considerazioni finali


Visto com’è semplice unire la passione per la cosmesi a quella per l’ambiente? Optare per la scelta di uno shampoo solido anziché di una versione liquida è un piccolo gesto che può fare però una grande differenza.

Green, sostenibile e zero waste, scegliere uno shampoo solido vuol dire dare una chance in più al nostro ambiente e aiutare a preservarlo il più possibile grazie ad alternative beauty a basso impatto ambientale.