Categorie
Capelli

Colpi di sole: ecco come avere una capigliatura luminosa ma naturale e migliori prodotti per preservarla

Perfetti per illuminare la capigliatura, i colpi di sole rendono la chioma multisfaccettata e radiosa: ecco in cosa consistono e quando effettuarli.

Hola Spinkers! L’estate è ormai agli sgoccioli, ma se non vogliamo rinunciare ad una chioma “sunkissed” la soluzione esiste!

I colpi di sole ci vengono in soccorso, inondando la nostra chioma di luce e bellezza.

Se siete curiose di sapere come realizzarli, quale tonalità scegliere per valorizzare il vostro viso, in questo articolo troverete tanti consigli utili. Buona lettura!

I colpi di sole sono una tecnica di schiaritura e colorazione dei capelli di un paio di tonalità rispetto al resto della chioma.

Come suggerisce il nome stesso, questa tecnica imita l’effetto schiarente del sole, ovvero di capelli ricchi di riflessi e luci dall’effetto naturale.

I colpi di sole sono la soluzione ideale per chi desidera capelli più chiari e luminosi, senza dover ricorrere alla classica tinta, e possono essere realizzati da un professionista o fatti in casa con i giusti prodotti.

Colpi di sole tipologie

Esistono diverse tipologie di colpi di sole, con nuances dai toni chiari biondi, ai ramati fino a quelli più scuri del cioccolato. L’importante è scegliere i colpi di sole in base al colore della pelle e degli occhi, e al proprio stile. Vediamole: 

  • Balayage: è probabilmente la tecnica di schiaritura più amata in assoluto, perché è facile da realizzare in qualsiasi tonalità desiderata. Prevede la colorazione soprattutto delle scalature che incorniciano il volto, le medie lunghezze ele punte.
  • Meches Ombrè: prevedono una colorazione uniforme e graduale che va dallo scuro al chiaro, dalle punte alle radici. 
  • Meches blonde: si realizzano attraverso una fusione tra le tonalità marroni e bionde per ottenere un particolare effetto di luce.
  • Babylights: sono molto sottili e molto vicini tra loro, perciò richiedono più tempo ma offrono un risultato eccellente e un look super naturale. 

Colpi di sole a chi stanno bene

I colpi di sole sono adatti a tutti i tipi di capelli, chiari o scuri, mossi o lisci. Tuttavia, sui capelli ondulati daranno una maggiore profondità, mentre su quelli più lisci esercitano un effetto ottico volumizzante.

Questa tecnica di colorazione è inoltre perfetta per mascherare i capelli bianchi e la ricrescita in modo molto naturale.

I colpi di sole dai riflessi dorati stanno bene ai capelli castani e alle carnagioni più scure e olivastre. I colpi di sole dalle nuance biondo platino donano alle pelli chiare e alle chiome bionde. 

Colpi di sole fai fa te

Per realizzare dei perfetti colpi di sole fai da te, il consiglio è di usare una cuffia apposita per colpi di sole e applicarla su capelli bagnati e pettinati.

Dopodichè usando l’apposito uncino  si procede ad estrarre le ciocche di capelli dai fori della cuffia. Una volta pettinate le ciocche si applica il prodotto schiarente e si attende il tempo di posa riportato nelle istruzioni.

Terminato il tempo di posa, senza togliere la cuffia, si sciacquano le ciocche con acqua e si applica del balsamo. Infine, si estrae delicatamente la cuffia e si lavano i capelli con un normale shampoo. 

Colpi di sole idee e ispirazioni

Colpi di sole capelli cortissimi, sono la soluzione ideale per un hairlook giovanile e grintoso ad ogni età.

Colpi di sole biondo caramello sulle lunghezze, regala alle chiome lunghe un effetto volume assolutamente invidiabile.

Colpi di sole naturali, non lasciano spazio alla monotonia creando un un mix di riflessi sensazionali che daranno originalità al vostro look.

Babylights biondo platino, eleganti e luminosi, sono la soluzione ideale se desiderate dare un twist originali alle chiome lunghe chiare.

Colpi di sole ramati su capelli cioccolato fondente, trasformeranno il la naturale base castana in un’opera d’arte apprezzata da tutti.

Colpi di sole: migliori prodotti per proteggere la capigliatura dalle schiariture

Wella Professionals Care Color Motion+ Color Protection Shampoo shampoo fortificante protettivo per capelli tinti. Arricchito con proprietà antiossidanti, conserva il colore fino a 8 settimane, rafforza i capelli colorati, lasciandoli lucidi e sani.

Shu Uemura Art of Hair Color Lustre Sulfate Free Shampoo e Color Lustre Masque set per proteggere e rivitalizzare i capelli tinti e naturali. Contiene:

  • Color Lustre Sulfate Free Shampoo: a base di rosa mosqueta ricco di acidi grassi, vitamina A ed estratto di bacche di goji, nutre e riequilibra il cuoio capelluto, prevenendo l’ossidazione e lo sbiadimento.
  • Color Lustre Hair Masque: maschera contenente olio di rosa mosqueta, ricco di acidi grassi, vitamina A ed estratto di bacche di goji, protegge il colore e nutre le fibre capillari in profondità. Regala capelli luminosi e contrasta lo scolorimento. Può essere usata settimanale al posto del balsamo.

BLEACH LONDON White Toner kit anti-giallo capelli biondi kit tonalizzante post-decolorazione semi-permanente, elimina i riflessi gialli dai capelli tinti biondi, bianchi, argento o platino.

Redken Color Extend Brownlights Conditioner balsamo blu a base di pigmenti, riduce i riflessi giallastri dei capelli naturalmente castani o con mèches, lasciando il colore intenso e corposo. Ottimo per trattare i capelli spenti o trattati con meches, schiariture o balayage.

Schwarzkopf, Gliss Maschera Color Protect & Shine, maschera riparatrice anti-sbiadimento per capelli colorati o con meches. Grazie alla sua formula a base di Keratin Serum, fortifica la fibra capillare e mantiene il colore fino a 12 settimane, nutre e dona radiosità alla chioma.

SpinkUp Tips

Colpi di sole opinioni e considerazioni finali

Sempre di tendenza e in continua evoluzione, i colpi di sole donano ai capelli una luminosità e una vivacità senza pari. Riflessi, sfumature ed effetti di luce è quello che possiamo ottenere anche facendoli comodamente a casa.

I colpi di sole assicurano una colorazione meravigliosa, ideale per chi non vuole ricorrere ad una vera e propria tinta, ma desidera comunque rinnovare la chioma dandole un tocco di originalità.