Categorie
Benessere

Spirulina: proprietà, benefici, controindicazioni e migliori prodotti per mantenersi in forma

In poco tempo l’alga spirulina è diventata uno degli integratori più efficaci al mondo, questo in virtù dei tanti benefici che apporta all’organismo. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Hola Spinkers! L’alga spirulina racchiude al suo interno un concentrato di nutrienti utili per l’organismo, in grado di migliorare patologie come glicemia e colesterolomia.

Pur essendo una sostanza naturale, prima di assumerla è bene conoscere gli eventuali effetti collaterali che può causare.

Cos’è la spirulina


La spirulina è considerato un superfood e le sue proprietà sono note sin dall’antichità, quando le popolazione della regione tropicale l’assumevano per l’alto contenuto di principi nutrienti.

Si tratta di una microalga dal caratteristico colore verde e azzurro impiegata per la preparazione di integratori alimentari dall’azione antiossidante e depurativa.

È un’alga di acqua dolce molto ricca di proteine e di un particolare tipo di calcio, noto per le sue proprietà anticancro.

Nelle diete vegane spesso la spirulina viene assunta per integrare le proteine nobili e il ferro. Contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese, concorrendo al raggiungimento del fabbisogno giornaliero.

Spirulina proprietà

Tra le proprietà terapeutiche, la spirulina si è dimostrata efficace nei seguenti casi:

  • Come antiossidante e antinfiammatorio, protegge dai danni causati dai radicali liberi grazie al suo principale ingrediente, la ficocianina, che conferisce all’alga il caratteristico colore verde e blu
  • Regola i livelli di colesterolo e trigliceridi, contemporaneamente è in grado di ridurre il colesterolo cattivo e aumentare quello buono
  • È un potente antitumorale, efficace contro una lesione precancerosa della bocca conosciuta come OSMF (fibrosi sottomucosa orale)
  • Regola la pressione sanguigna
  • Tiene a bada la glicemia, diminuendo il fabbisogno di insulina e l’appetito
  • Migliora la resistenza muscolare
  • Aiuta a contrastare l’anemia
  • In abbinamento ad alcune sostanze come beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo, la spirulina contrasta i processi di invecchiamento, consigliata nelle creme viso per ottenere effetti tonificanti e rassodanti
  • Migliora la condizione di imperfezioni come l’acne e favorisce i processi di cicatrizzazione
  • Allevia i dolori premestruali e previene spossatezza e anemia durante il ciclo

Spirulina benefici

Considerato un alimento completo per l’ottima qualità dei nutrienti contenuti, le alghe spirulina sono in grado di stabilizzare i livelli di colesterolo nel sangue, favoriscono il corretto funzionamento del sistema immunitario e contribuiscono alla formazione delle guaine mieliniche a protezione dei nervi.

Per l’elevato apporto vitaminico, gli integratori a base di spirulina sono molto utilizzati da chi pratica sport a livello agonistico e da chi ha bisogno di assumere integratori multivitaminici naturali.

L’elevato contenuto proteico, invece, rende l’alga spirulina perfetta per chi fa una vita molto sedentaria e per chi segue regimi alimentari vegani o vegetariani.

Quando utilizzare l’alga spirulina

La dose giornaliera consigliata è di 1-3 grammi e alcuni studi hanno attestato il dosaggio sicuro fino a 10 grammi al giorno. Si consiglia di non superare questa dose per non incorrere in effetti collaterali e controindicazioni.

È preferibile non assumere la spirulina di sera perché potrebbe interferire con l’addormentamento. Il momento ideale per l’assunzione è prima dei pasti, orientativamente mezz’ora prima di pranzo e cena.

Spirulina alga
Spirulina alga – Fonte: IStock

Spirulina controindicazioni

Assunta in giusta dose e in assenza di particolari patologie, la spirulina non presenta effetti collaterali

Un abuso di questa sostanza potrebbe comportare la comparsa di alcuni sintomi, come:

  • Mal di testa
  • Vomito
  • Stitichezza
  • Febbre
  • Nausea

In quanto alga, se raccolta in natura può essere soggetta a contaminazione da parte di batteri, particelle nocive e metalli pesanti. Per questo motivo è da preferire la spirulina coltivata in ambienti sicuri e controllati per non compromettere la salute di alcuni organi, su tutti il fegato.

Alcune malattie autoimmuni possono interferire con l’assunzione di spirulina, questo perché rafforza il sistema immunitario e potrebbe rafforzare le cosiddette cellule killer, responsabili della patologia e che aggrediscono l’organismo.

È una sostanza anticoagulante, pertanto è sconsigliata l’assunzione in caso di patologie emorragiche perché aumenta il tempo utile al sangue di coagularsi.

Spirulina effetti sulla tiroide

In quanto organismo fotosintetico d’acqua dolce, la spirulina non contiene iodio e non interferisce con la tiroide.

Per il profilo nutrizionale molto ricco, è una sostanza molto utile per alcune condizioni legate alla tiroide anche se non ci sono studi che attestano l’utilità nel trattare i disturbi di questa ghiandola. Può essere considerato un supporto per proteggere la salute della tiroide.

Le proprietà antiossidanti aiutano a prevenire alcune patologie della ghiandola, in quanto la proteggono dagli effetti dannosi dei radicali liberi.

Nei soggetti affetti da ipotiroidismo o ipertiroidismo è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di assumere l’alga e occorre sempre metterlo al corrente dell’eventuale uso come integratore.

Alga spirulina opinioni mediche

Le opinioni della comunità scientifica sull’assunzione dell’alga spirulina sono abbastanza positive, considerato un alimento dal profilo nutritivo molto interessante e utili in diversi casi.

Le autorità mediche non hanno riscontrato esperienze negative, se il consumo avviene entro le dosi consigliate non c’è nessun rischio per la salute.

È importante acquistare i prodotti a base di alga spirulina da rivenditori affidabili e gli stessi integratori devono essere garantiti e certificati, questo per evitare l’acquisto di prodotti contaminati da batteri o metalli pesanti.

Alga spirulina esperienze

L’alga spirulina è apprezzata da molti consumatori per le proprietà brucia grassi e per il potere saziante, in gradi di ridurre gli stimoli della fame. Il profilo nutritivo è così interessante da essere integrata in diverse diete e regimi alimentari, soprattutto quelli in cui non è prevista l’assunzione di carne.

In caso di capelli ricci, aggiunta a maschere e impacchi, l’alga spirulina regala ricci ben definiti, morbidi e piacevoli da accarezzare, proteggendoli delicatamente dalla radice alle punte.

Come integratore multivitaminico naturale può essere assunto al cambio di stagione per ritrovare l’energia fisica e mentale e riprendersi dal torpore tipicamente invernale.

Spirulina migliori prodotti

Marcus Rohrer Spirulina Ricarica 180 Compresse è un integratore a supporto dell’alimentazione utile per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, occhi e cervello.

Può essere assunto tutti i giorni nel rispetto delle dosi giornaliere consigliate. Si digerisce facilmente e potenzia il sistema immunitario.

Vichy Dercos Nutrients Shampoo Detox Capelli Grassi è particolarmente indicato per capelli che tendono a sporcarsi facilmente, a causa della produzione di sebo in eccesso.

Il prodotto rimuove in profondità le particelle inquinanti e si prende cura del cuoio capelluto, lasciando i capelli puliti a lungo.

Proaction Multivit Forte Integratore Mutivitaminico 60 Compresse è particolarmente indicato per chi pratica sport a livello agonistico.

Contiene vitamina C, vitamina E, rame e selenio, in grado di contrastare lo stress ossidativo. Calcio, zinco, manganese e vitamina K rendono le ossa più forti.

Può essere assunto ogni giorno, preferibilmente al mattino.

Specchiasol Spirulina Integratore Ricostituente 140 Compresse svolge un’azione ricostituente, utile da assumere in periodi di forte stress e per rafforzare il sistema immunitario.

La spirulina si rivela utile anche in casi di problemi intestinali, favorendo il corretto transito e in caso di carenze di ferro, molto frequenti in diete vegane e vegetariane.

Nlight Super Food Face Mask Maschera Viso Antiossidante Alla Clorofilla 100% Bio è una maschera ad alta concentrazione di alga spirulina che aiuta a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo.

Svolge una delicata azione esfoliante, lasciando il viso fresco e più luminoso. Efficace sin dalle prime applicazioni.

SpinkUp Tips

Alga spirulina opinioni e considerazioni finali


Ora che sai qualcosa in più sulla spirulina è arrivato il momento di provare questa sostanza portentosa!

Questa microalga è un alimento dalle molteplici proprietà che si caratterizza per il profilo nutrizionale completo, ricco di vitamine ed elementi antiossidanti che contribuiscono il corretto funzionamento dell’organismo.

Consigliamo di non superare il consumo giornaliero consigliato e di acquistare prodotti certificati, per scongiurare possibili contaminazioni di batteri e altri microrganismi.

Se hai già provato l’alga spirulina, lasciaci un commento per farci conoscere la tua esperienza.