Categorie
Capelli

Semiraccolto: come si realizza l’acconciatura, idee e ispirazioni Primavera 2022

Il semiraccolto è un’acconciatura così versatile da poter essere sfoggiata in mille occasioni. Ecco alcune originali idee e ispirazioni per la primavera 2022.

Di cosa parliamo in questo articolo

Semiraccolto con treccia

Un semiraccolto che più messy non si può: su una chioma liscia sono state realizzate trecce di diversa grandezza, raccolte all’altezza della nuca in uno chignon lasciato molto morbido.

Da metà testa, su una chioma appena ondulata alcune ciocche sono raccolte in romantiche trecce, tenute ferme da elastici invisibili.

In primavera la natura rifiorisce e anche tra i capelli spuntano piccoli fiori: su una chioma extralong è stato realizzato un semiraccolto composto da trecce di diversa grandezza, una coda fermata dagli stessi capelli e fermagli che richiamano la bellezza di questa stagione.

Una spessa treccia a spina di pesce incornicia il capo proprio come se fosse una corona. Ciocche ondulate sono lasciate morbide sulle spalle.

Piccole treccine si intravedono all’interno di una capigliatura. Due trecce più grandi e appena visibili perché lasciate quasi sciolte si annodano invece all’altezza della nuca.

Semiraccolto: i migliori prodotti per lo styling

Per la buona riuscita di una pettinatura semiraccolta, lo styling si rivela un momento fondamentale e andranno utilizzati prodotti che assicurano una buona tenuta, senza ingabbiare i capelli e rovinarli. 

Proprio per questo, abbiamo scovato una lista di prodotti che renderanno il tuo semiraccolto memorabile e non potrai fare a meno una volta provati:

Color Wow Travel Dream Coat Supernatural Spray questo spray disciplinante aiuta a contrastare l’effetto crespo e controllare il livello di idratazione dei capelli. Senza siliconi, protegge la chioma dall’umidità fino a 72 ore.

È un prodotto che aiuta a sigillare le fibre, avvolgendo le ciocche in un velo invisibile, rendendole più facili da lavorare e da raccogliere.

Redken shampoo secco in polvere si rivela particolarmente indicato per capelli non freschi di lavaggio e che vuoi ugualmente raccogliere in un semiraccolto. Lo shampoo secco assorbe il sebo in eccesso, donando un leggero volume alle radici. 

A base di carbone purificante, massaggia la polvere delicatamente sulla cute tra un lavaggio e l’altro per rinfrescare la pettinatura o applicala sui capelli puliti per donare definizione all’acconciatura, senza lasciare residui bianchi o macchie.

L’Oreal Paris Elnett Satin Heat è uno spray che può essere usato come termoprotettore, aiutandoti a proteggere i capelli dai danni causati dal calore di phon, piastre e arricciacapelli

Applicato alla fine dello styling, aiuta a mantenere la pettinatura in ordine senza appesantirla, controllando e disciplinando le ciocche ribelli e quelle più soggette all’umidità.

Beauty Works Professional Styler Trio Edition tra gli accessori per realizzare il perfetto semiraccolto, non può mancare l’arricciacapelli

Questo set è dotato di 3 ferri intercambiabili che ti aiutano a ottenere ricci e onde di diverse dimensioni. C’è anche il ferro affusolato per ottenere ricci più spettinati e disordinati, ideale per scolpire i tuoi look.

Wella Professionals INVIGO Volume Boost realizzare raccolti e semiraccolti sui capelli troppo fini e privi di volume a volte può rivelarsi un impresa, ma utilizzando questa mousse volumizzante senza risciacquo potrai dimenticare la frustrazione causata da un’acconciatura non riuscita.

Arricchita con polimeri elasticizzanti, la spuma regala volume ai tuoi capelli senza appesantirli. Contiene estratto di cotone che lascia la chioma docile al pettine e dalla lucentezza omogenea dalle radici alle punte.

SpinkUp Tips

Semiraccolto opinioni e considerazioni finali


Acconciatura pratica e versatile, il semiraccolto è una delle pettinature preferite dalle future spose, particolarmente indicata per chi ha i capelli lunghi e medio lunghi. Può essere impreziosita da dettagli gioiello e da punti luce, molto dipende dal vestito scelto e dagli altri accessori.

Realizzato su una chioma non proprio in ordine, aiuta a scongiurare l’effetto trasandato, specialmente in vista di impegni e non ci è possibile passare dal parrucchiere per la piega.

Per lo styling andranno utilizzati prodotti di ottima qualità per non appesantirli ulteriormente ed evitare un risultato disastroso, ben lontano dal risultato sperato.