Categorie
Capelli

Semiraccolto: come si realizza l’acconciatura, idee e ispirazioni Primavera 2022

Il semiraccolto è un’acconciatura così versatile da poter essere sfoggiata in mille occasioni. Ecco alcune originali idee e ispirazioni per la primavera 2022.

Di cosa parliamo in questo articolo

Acconciature semiraccolto

Ariana Grande è una fan del semiraccolto, sfoggiato con orgoglio in più di un’occasione sin dai suoi esordi.

Per il video ufficiale di POV ha scelto un semiraccolto con delle piccole trecce laterali a incorniciare il viso, acconciatura semplice e d’effetto.

Tra le celebrities il semiraccolto riscuote numerosi consensi e anche Jennifer Lopez da tempo ha ceduto al fascino di questa acconciatura così pratica. Degna di nota la versione con piccole ciocche raccolte quasi al centro della testa con elastici appena visibili.

Le ciocche si intrecciano tra loro formando una doppia struttura che rimane molto morbida e leggermente spettinata. Il resto della chioma cade libera sulle spalle, resa leggermente ondulata dall’uso di un ferro arricciacapelli.

È la versione più tradizionale del semiraccolto: le ciocche sono raccolte solo sopra e tenute ferme all’altezza della nuca da un fermaglio gioiello.

Bastano un delicato fiocco e una mezza treccia a rendere speciale un’acconciatura, realizzata su una chioma liscia di media lunghezza.

Semiraccolto laterale

Un accessorio gioiello rende ancora più prezioso un elegante semiraccolto laterale.

Una morbida treccia attraversa il capo per adagiarsi delicatamente sulle spalle.

Il semiraccolto morbido laterale è l’acconciatura ideale da sfoggiare se non sei abituata a portare i capelli legati, regalando al tuo viso un aspetto elegante e al tempo stesso ricercato.

I capelli sono raccolti in un’acconciatura laterale bassa che ricorda una delicata coda.

Le acconciature devono sempre tenere conto di piccoli dettagli e dare loro il giusto risalto. Una pettinatura laterale, ad esempio, può valorizzare un piccolo tatuaggio e dare il giusto rilievo.

Semiraccolto mosso

Le ciocche sono fissate alla testa come se fossero dei nodi, un’acconciatura che sembra una treccia ma non lo è. Le lunghezze sono ondulate, adagiate delicatamente sulle spalle.

Il fiocco spettinato è una delle acconciature più richieste per le grandi occasioni. Alcune ciocche sono fissate a metà della testa e lasciate morbide, il resto della chioma cade mossa sulla schiena.

L’halfdown può essere realizzato anche su una chioma non molto lunga: le ciocche partono dai lati, si arrotolano e si fissano a metà testa. L’idea in più? I piccoli fiorellini inseriti al suo interno, en pendant con il vestito.

Il semiraccolto sembra quasi sospeso e le onde sono le protagoniste assolute dell’acconciatura, realizzate da metà testa e che cadono morbide sulle spalle.

Se hai i capelli di media lunghezza, puoi considerare questa pettinatura per il prossimo evento a cui parteciperai: le ciocche sono fissate morbide e sembrano quasi formare una rosa e una spilla gioiello è fissata lateralmente.