Categorie
Capelli

Ricrescita capelli: come camuffarla senza ricorrere alla tinta [Migliori prodotti 2021]

La ricrescita capelli rappresenta una vera e propria sfida: ecco come minimizzarla senza dover necessariamente ricorrere alla tinta chimica.

Hai notato qualcosa di strano allo specchio, più o meno alle radici dei capelli? Se la risposta è sì, è possibile che giunto il fatidico momento in cui i capelli bianchi non possono essere più nascosti… ecco dunque che la ricrescita dei capelli diviene inevitabilmente un appuntamento con cui fare i conti, con una certa frequenza.

I prodotti per coprire la ricrescita dei capelli sono diversi, e spaziano dalle colorazioni permanenti a spray colorati e polveri che consentono un ritocco mirato, utile se non si ha tempo di andare dal parrucchiere ma si desidera comunque apparire ordinate e sfoggiare una capigliatura priva di difetti.

Si può infatti rinunciare alla classica tinta per capelli, se i fili argentati o bianchi sono sporadici, o optare per rivoluzionare la chioma con una colorazione permanente in grado di “sposare” il futuro della chioma, mediante un colore silver o grigio oggi molto di moda!

Andiamo più a fondo e scopriamo come coprire la ricrescita dei capelli bianchi e quali sono i migliori prodotti in grado di rappresentare un’alternativa alla tinta per capelli.

Cos’è la ricrescita capelli

I capelli presentano un vero e proprio ciclo di vita: dai bulbi piliferi continuano infatti a crescere costantemente nuove “porzioni” di capello, che si aggiungono a quelle già esistenti, incrementandone la lunghezza.

Con l’avanzare dell’età, il colore naturale dei capelli può perdersi gradualmente a causa della fisiologica riduzione della melanina, la sostanza presente nel nostro corpo che determina il colore della pelle e dei capelli

La melanina diffonde la colorazione naturale del capello direttamente nel bulbo pilifero: la capigliatura continua dunque a crescere mantenendo il medesimo colore, questo quantomeno fino a un certo punto.

Quando questa ripartizione omogenea del pigmento viene meno, dal bulbo pilifero appare il capello bianco

Ecco perché si parla di ricrescita capelli: i capelli effettivamente crescono di nuovo, ma con uno “stacco di colore” preciso e netto rispetto alle lunghezze.

Tuttavia occorre puntualizzare che, la ricrescita capelli, non è sempre necessariamente legata all’avanzare dell’età: essa può rendersi visibile anche qualora si utilizzino colorazioni per capelli ben differenti dalla tonalità originaria, a causa della fisiologica crescita mensile.

Come coprire la ricrescita capelli
Come coprire la ricrescita capelli – Fonte: IStock