Categorie
Capelli

Taglio capelli viso tondo: quale scegliere per valorizzare il volto rendendolo più longilineo

Il viso tondo può essere facilmente valorizzato mediante tagli di capelli asimmetrici e glam: ecco quali sono i più trendy del momento.

Hola Spinkers! Avere il viso tondo non è di certo un difetto, ma deve  essere slanciato e alleggerito con i giusti haircut, che diano movimento e alla chioma, valorizzandone i lineamenti. 

Se siete curiose di saperne di più sul taglio capelli viso tondo, continuate a leggere e lasciatevi ispirare dalla nostra gallery con gli  hair look più belli.

Di cosa parliamo in questo articolo

Taglio capelli viso tondo: linee guida per un hairstyle sempre glam


Tutti gli hairstylist sono concordi nell’affermare che il taglio capelli viso tondo va slanciato, concentrando il volume sulle punte, con lunghezze sfilate e scalate.

La parola d’ordine è alleggerire e giocare con il movimento, riuscendo allo stesso tempo sia a camuffare il viso tondo e paffuto, che a creare hairlook degni di nota.

In particolare, donano molto a questo tipo di ovale i tagli molto scalati, delle linee asimmetriche e leggere, con riga laterale e ciuffo sfilato. Accorgimenti che in linea generale, permettono di slanciare i lineamenti e sfinare il viso.

Taglio capelli per viso tondo: ecco i più indicati

Nel caso di viso tondo bisogna puntare su tagli che slanciano il viso scegliendo di scalarli leggermente, sia nella parte posteriore che anteriore.

Il segreto è sempre quello di puntare sull’asimmetria, sfilando le ciocche ai lati e abbinando schiariture e degradè che possano camuffare “l’effetto tondo”. Tra i tagli di capelli per il viso tondo i più indicati sono quelli che “verticalizzano” la chioma.

La scelta migliore in assoluto per valorizzare il viso tondo è il bob, sia nella versione medio-lunga che corta, l’importante è che sia leggermente scalato verso le punte e nella parte anteriore, per valorizzare i lineamenti e le guance.

Può essere portato sia liscio che mosso, anche con un ciuffo laterale che sfina l’ovale. 

Anche il pixie cut insieme ad hairstyle come lo shag, sono degli ottimi tagli per camuffare il viso tondo, realizzati lasciando le ciocche più lunghe sul davanti e scalando maggiormente nella parte posteriore, anche impreziosendolo con un ciuffo sfilato.

Taglio capelli viso tondo cosa evitare

Quando si ha un viso tondo e paffuto, l’obiettivo, ad ogni età, è di alleggerire la geometria del viso, puntando su haircut stilizzati che verticalizzano il volto. 

Perciò attenzione ad evitare tagli troppo dritti e rotondi, frange piene e pari, che rende il viso ancora più pieno. Così come le le pettinature che aggiungono volume ai lati o accorciano l’ovale.

Specie quando si è alla ricerca di un taglio capelli viso tondo over 50, il segreto è sempre quello di non appesantirlo con tagli netti e mantenere un’allure sempre  leggermente movimentata. 

Taglio capelli per viso tondo: idee e ispirazioni

Taglio Gamine stile boyish su capelli castano chiaro. Un haircut fresco e sbarazzino, ideale anche per le over 50. 

Il pixie cut biondo platino, amatissimo dalle celeb perchè valorizza i lineamenti del viso tondo ed è semplice da gestire e  personalizzare. 

Il pixie cut su capelli ricci castano scuro. Anche sulle chiome curly, è bene  puntare su tagli destrutturati e scalati, per camuffare la rotondità del volto.

Short bob all’atezza dei lobi su capelli color cammello, con punte leggermente mosse per evitare l’effetto geometrico e affinare l’ovale. Un hair cut leggero, che lascia scoperto il viso, valorizzandone i tratti. 

Caschetto scalato, più corto dietro e con punte più lunghe davanti, su capelli cioccolato dai riflessi oro. Un’ottimo haircut per rendere più armonioso il viso tondo.

Under cut color platino e radice castano chiaro, con ciuffo laterale lungo, pieno e corposo. Un haircut che gioca sui contrasti ottici sfilando i lineamenti senza stravolgerli.

French bob con frangetta, castano chiaro completato da una tonalità cenere e un sottotono biondo  vintage Lo styling giusto per dare volume e texture naturali

Shug cut su smokey hair scalato, dalle lunghezze irregolari.  La scalatura a più livelli permette di dare movimento all chioma  e allegerire i tratti del viso.

Frech cut medio lungo con riga laterale, su capelli castani dai riflessi oro. Un haircut dalla bellezza difficile da ignorare. 

Long bob su capelli biondo cenere, riga centrale e  una leggerissima scalatura anteriore. Da portare sia liscio sia mosso, permette di  enfatizzare  i lineamenti e le guance.

Taglio viso tondo capelli fini: migliori prodotti texturizzanti

Redken High Rise Volume Shampoo volumizzante e High Rise Balsamo volumizzante due formule volumizzanti che puliscono e ammorbidiscono i capelli fini e spenti.

Il set comprende:

High Rise Volume Shampoo volumizzante: elimina lo sporco, dona corpo e volume ai capelli grazie alla sua formula a base di filloxane e polimeri siliconici.

High Rise Volume Balsamo volumizzante: leggero e delicato, idrata e districa i capelli lasciandoli morbidi e voluminosi.

OUAI Maschera è un trattamento riparatore per capelli fragili e danneggiati da fini a medi. La sua formula a base di Burro di karité, pantenolo e cheratina idrolizzata offre un’azione nutritiva e levigante, che combatte l’effetto crespo e le rotture.

Tangle Teezer The Original Fine and Fragile Peach Sky è una spazzola districante creata appositamente per capelli sottili e fragili. Composta da setole morbide e flessibili per scorrere facilmente tra i capelli e sciogliere i nodi senza tirare o strappare, nonché massaggiare il cuoio capelluto.

Kérastase Densifique Bain Densite è un detergente delicato arricchito con acido ialuronico e con Stemoxydine, per riempire la fibra capillare e dare un aspetto pieno e corposo alla chioma.

TIGI Small Talk Crema per Capelli Ispessente rinforza il volume dei capelli e li texturizza rendendoli visibilmente più spessi e corposi.

SpinkUp Tips

Taglio capelli viso tondo opinioni e considerazioni finali

Sebbene avere un viso tondo e paffuto a volte può essere un problema da gestire quando si tratta di tagli, abbiamo visto invece, che la scelta è davvero vasta, e capace di soddisfare qualsiasi esigenza.

Dai short e long bob, ai tagli più corti e mascolini, quando si tratta di taglio capelli viso tondo, le parola d’ordine sono asimmetria, scalature e movimento!