Categorie
Capelli

Ricostruzione capelli: come funziona il trattamento, benefici e vantaggi

La ricostruzione capelli permette di ripristinare la struttura del capello, rivelandone la naturale bellezza: ecco come funziona e quando effettuarla.

Di cosa parliamo in questo articolo

A cosa serve la ricostruzione capelli

La ricostruzione capelli, in poche parole, è un trattamento estetico del quale ci si avvale quando si ha il bisogno di “ringiovanire” la chioma restituendole quegli strati di cheratina che – per varie ragioni – ha perso.

L’effetto crespo, dopo l’intervento di ricostruzione capelli, è contrastato: le squame, in effetti, appaiono chiuse e le ciocche sono luminose, energiche, morbide al tatto e sane.

In pratica: i capelli appaiono rimpolpati perché hanno riacquisito tutte le sostanze perdute. A seconda della problematicità presente, i trattamenti di ricostruzione capelli possono differenziarsi.

Esistono quelli specifici che, apportando cheratina, riescono a stabilire una corretta idratazione rendendo la chioma forte e luminosa.

Alcuni, poi, ricostruiscono la parte più profonda del capello, andando a ripararne la struttura. Altri, invece, integrano all’interno della fibra vitamine e minerali.

Altri, ancora, utilizzando l’acido ialuronico, creano una sorta di film protettivo che contrasta la disidratazione delle ciocche. Insomma: la ricostruzione capelli è un valido strumento “riparatore”.

Trattamento ricostruzione capelli quando effettuarlo

A seguito delle indicazioni riportate, è intuibile: la ricostruzione capelli viene eseguita laddove occorra reintegrare quelle sostanze vitali alla chioma.

Come si è detto, gli elementi presenti alla nascita possono ridursi quando il capello è soggetto a particolari condizioni. Dunque, è consigliabile effettuare una ricostruzione se:

  • Il capello è danneggiato a causa di azioni meccaniche esercitate: styling eccessivo e non eseguito correttamente, uso smoderato di piastra, ferri e phon, trattamenti chimici.
  • La chioma, perdendo energia, è divenuta opaca, secca al tatto per colpa degli agenti atmosferici, per lo stress psicofisico, se il capello è costantemente a contatto con cloro, salsedine o esposto ai raggi del sole.
  • In presenza di una dieta o alimentazione errata che escluda basilari elementi: magnesio, zinco, carboidrati, Biotina (vitamina H) e Niacina (vitamina PP). Queste ultime sono importanti per la sintesi del capello.
  • L’età avanza e la capigliatura ha risentito degli effetti derivanti dalla situazione – soprattutto in presenza di minore quantità di cheratina.
  • Vi è una diminuzione di luminosità o tono della fibra capillare.
  • Le ciocche presentano molte doppie punte o sono particolarmente sfibrate.

Benefici ricostruzione capelli cheratina

Se anche voi vi siete ritrovati in uno dei casi sopra esposti, sapete meglio di chiunque altro quanto sia importante la cura della propria persona – chioma compresa.

I trattamenti ricostruzione capelli sono un ottimo e valido supporto, specialmente quando si instaurano problematicità indesiderate e persistenti.

I benefici che derivano dalla ricostruzione capelli sono innumerevoli e subito visibili:

  • Maggiore elasticità e lucentezza: la cheratina combatte l’effetto crespo e secco della chioma.
  • Un’elevata protezione esercitata dalla parte esterna della capigliatura in favore di quella interna.
  • Ciocche più forti: il trattamento ricostruzione capelli previene la caduta degli stessi.
  • Un’idratazione più intensa: la chioma appare morbida, setosa e nutrita.
  • Vitalità e corpo: la parte interna del capello riacquista forza e struttura.
  • Brillantezza: l’apporto delle vitamine, proteine e amminoacidi conferiscono alla fibra capillare più intensità.
  • Una ricrescita più veloce e sana delle ciocche che diventano più pettinabili.
  • I capelli ricci si ridefiniscono e diventano più armoniosi, morbidi al tatto e sani.
  • La cheratina ricompatta le cuticole.

Ricostruzione capelli fai da te

Partendo dal presupposto che per effettuare una corretta ricostruzione capelli a casa è necessario avvalersi di prodotti di qualità, vi suggeriamo alcune semplici e basilari indicazioni:

  • Utilizzate sempre shampoo leggermente più acidi e che contengano tensioattivi non eccessivamente aggressivi.
  • Dopo aver eseguito lo shampoo, applicate con cura una maschera specifica. Questa sarà scelta in base alla tipologia del vostro capello: riccio, fine, grossi, trattato, naturale.
  • Indispensabile stendere sulle ciocche un prodotto adatto alla pre-piega perché possa evitare ulteriore stress alla chioma a causa del calore emanato dal phon o dalla piastra. In commercio potete trovare diversi spray utili a richiudere le squame, proteggere il capello dal calore e dall’umidità e donare più luminosità alla capigliatura.

Come fare ricostruzione capelli: oltre ai suggerimenti sopra esposti, potreste munirvi di alcuni cosmetici specifici – nel paragrafo dedicato ve li elenchiamo – per ottenere una ricostruzione professionale ma casalinga. Questi kit prevedono tre fasi:

  • La prima prevede l’applicazione di uno shampoo – a Ph acido – utile a preparare le ciocche. Una volta steso, non ha bisogno di un preciso tempo di posa ma, come il consueto shampoo, deve essere immediatamente risciacquato.
  • Poi, si procede con il secondo prodotto il cui contenuto – amminoacidi ad un peso molecolare molto basso – raggiunge e ripara l’interno del capello. Viene applicato e lasciato in posa per almeno 3 minuti (meglio 5). Al termine, la chioma andrà sciacquata e tamponata.
  • Infine, si stenderà un ultimo articolo, questa volta un amminoacido con un peso molecolare alto. Il prodotto chiuderà le squame e, riposizionandosi all’esterno delle ciocche, andrà a ricostruire la superficie. Viene lasciato in posa almeno 5 minuti e poi risciacquato e tamponato accuratamente.

Terminata la stesura del kit per la ricostruzione capelli e prima di procedere alla piega, si dovrà applicare un “conditioner leave-in”.

Questo cosmetico per chiome contribuisce a chiudere le squame e a proteggere le ciocche dal calore del phon o della piastra. Ricostruzione capelli fai da te, effetto finale? Una capigliatura lucida e sana.

Benefici ricostruzione capelli cheratina
Benefici ricostruzione capelli cheratina – Fonte: IStock