Categorie
Nails

Cuticole: come trattarle per avere mani curate e impeccabili

Le cuticole sono sinonimo di ordine e cura delle mani: ecco come trattarle con gli strumenti e i prodotti adeguati.

Ciao a tutte spinkers! Oggi parleremo di un argomento che interessa tutte noi. Le fastidiose cuticole! Come prendersene cura al meglio e quali sono i prodotti giusti per farlo? Scopriamolo insieme!

Cosa sono le cuticole

Le mani si sa, sono il biglietto da visita di tutte noi. Sempre esposte, nel lavoro come nei piccoli gesti quotidiani, le mani dopo il viso, sono le parti del nostro corpo più visibili. Prendersene cura al meglio è fondamentale, soprattutto per ovviare a fastidiose conseguenze, come la comparsa delle cuticole.

Cosa sono le cuticole? Come e perché si manifestano? Conosciute più comunemente col nome di “pellicine” le cuticole sono quella parte dell’unghia che si forma alla base di essa sotto forma di antiestetici ispessimenti che crescono più velocemente di quanto vorremmo. 

La loro funzione è quella di proteggere la parte della radice dell’unghia, ma spesso crescono più del dovuto e più spesse di quanto dovrebbero: ciò può impedire la crescita normale dell’unghia. Per questo è fondamentale prendersene cura a cominciare dall’idratazione, sempre centrale quando si tratta di benessere della pelle. Ma quali sono le cause della comparsa delle cuticole?

Tra le più comuni troviamo:

  • Manicure poco costante;
  • Onicofagia;
  • Disidratazione;
  • Uso di detersivi senza guanti;
  • Uso di saponi aggressivi
  • Carenza di vitamine;
  • Pelle secca.

Come togliere le cuticole

Tronchesi cuticole, spingi cuticole, taglia cuticole: sembrano essere davvero tante le soluzioni per togliere le cuticole. Per evitare di fare confusione ti suggeriamo una lista di rimedi utili per occuparti al meglio della cura delle tue cuticole.

Come togliere le cuticole? Partiamo da una fondamentale regola di base: non rimuovere mai le cuticole con un rasoio! Potrebbe essere davvero pericoloso per la salute e il benessere delle tue unghie e delle tue mani. Un’infezione batterica dovuta ad un taglio troppo netto e profondo potrebbe essere una delle spiacevoli conseguenze. 

Come procedere allora? Per prima cosa bisogna munirsi degli strumenti e dei prodotti necessari e poi procedere per step. Tra gli essentials per una perfetta manicure con focus sulle cuticole troviamo:

  • spingi cuticole
  • olio cuticole
  • tronchesine per cuticole

Questi tre prodotti e strumenti, insieme ad una adeguata idratazione, faranno sì che possiate prendervi cura al meglio delle vostre cuticole! Scopriamo nel dettaglio tutti gli step e i prodotti migliori per cuticole!

Cuticole come trattarle
Cuticole come trattarle – Fonte: IStock