Categorie
Capelli

Ricostruzione capelli: come funziona il trattamento, benefici e vantaggi

La ricostruzione capelli permette di ripristinare la struttura del capello, rivelandone la naturale bellezza: ecco come funziona e quando effettuarla.

Di cosa parliamo in questo articolo

Ricostruzione capelli prima e dopo

Di seguito riportiamo alcune immagini esplicative che vi orienteranno sugli effetti che la ricostruzione capelli cheratina può creare.

Nella prima fotografia le ciocche appaiono crespe, secche, prive di una struttura armoniosa; mentre nella seconda, la capigliatura ha acquistato forma e luminosità.

Altro esempio: in queste immagini l’effetto brillantezza è decisivo. Mentre all’inizio la chioma appare crespa, spenta e opaca, con la ricostruzione capelli ha riacquistato morbidezza e luminosità. I capelli appaiono setosi.

Infine, questi ultimi fotogrammi ci permettono di comprendere la potenza della ricostruzione capelli. La capigliatura da opaca, anonima, priva di forma, armonia e morbidezza, riacquista tono, luce al colore, struttura e setosità. La differenza è molto visibile e i vantaggi immediati.

Ricostruzione capelli prodotti professionali

L’importanza del trattamento l’abbiamo compresa, ora ci pare doveroso definire quali caratteristiche deve avere la ricostruzione capelli prodotti professionali.

Poiché la procedura, a differenza delle normali maschere, agisce sia all’interno della struttura (corteccia del capello) che all’esterno (cuticole), i prodotti dovranno contenere alcuni principi attivi: cheratina, acido ialuronico o collagene.

La cheratina, ricca di amminoacidi tra cui la cisteina, è indispensabile per garantire al capello consistenza, elasticità e tono.

Di ultima generazione, in alternativa a quella chimica, è possibile trovare la cheratina vegetale composta da amminoacidi che provengono da mais, soia e grano. Un ottimo rimedio naturale per il capello.

L’acido ialuronico è un costituente del tessuto connettivo ed è compartecipe nel processo di accrescimento della chioma. Ha la particolarità di trattenere l’acqua nella fibra e per ovvie ragioni è indicato per capelli disidratati e fragili. Inoltre, limita la formazione delle doppie punte e riduce la rottura delle ciocche.

Il collagene, anch’esso costituente del tessuto connettivo, è una proteina generata da amminoacidi. Protegge la struttura di capelli, pelle, ossa e muscoli. Penetrando nelle fibre capillari idrata rinforzando le ciocche. È indicato per capelli sfibrati e secchi.

Altri componenti efficaci: olio di argan (grazie alla presenza degli acidi grassi – omega 3 e 6 – e delle vitamine – E, A – garantisce brillantezza), vitamina B6 e D, amminoacidi. Questi elementi riempiendo la struttura capillare, permettono alla chioma di “rinvigorire”.  

Un prodotto professionale, dunque, deve essere formulato con gli elementi indicati, possedere qualità naturali (non chimiche) ed essere specifico per la tipologia di capello a cui siamo soggetti. E perché no, anche eco-friendly.

Migliori prodotti per ricostruzione capelli a casa

In commercio esistono molti kit per la ricostruzione capelli fai da te, l’attenzione va posta non solo in base alla qualità del prodotto, ma anche in funzione della problematicità che le vostre ciocche stanno manifestando.

Noi ve ne suggeriamo alcuni tra i più efficaci perché possiate coccolare la vostra chioma e raggiungere risultati professionali.

Il primo prodotto costituisce il primo step della gamma specifica per la ricostruzione capelli: lo shampoo cheratina CP Professional. Contiene estratti naturali di sesamo e olio d’oliva che garantiscono volume e luminosità.

Deterge delicatamente la chioma danneggiata e ripara le microfratture. Le ciocche sfibrate, appaiono rigenerate, la coesione intercellulare viene riattivata e la struttura della chioma rinvigorisce.

Lo shampoo oltre a preparare la cute agli step successivi, svolge un’azione rigenerante e ristrutturante della fibra capillare. È privo di parabeni e SLES/SLS.

Shampoo alla cheratina ricostruzione capelli – K-Cheratina

Il secondo step prevede l’applicazione del siero cheratina ricostruzione capelli CP. Professional. Viene utilizzato in combinazione con gli altri prodotti della linea e steso (alcune gocce su lunghezza e punte) dopo aver risciacquato lo shampoo.

Agisce sulla struttura del capello assicurando corposità e sostanza. Inoltre, rigenera e ripara la chioma impoverita, consolidando la struttura della fibra.

Le ciocche ritrovano volume e forza dalle radici alle punte. Anch’esso è privo di parabeni, SLES e SLS ed è costituito da estratti naturali (sesamo e olio d’oliva).

Siero alla cheratina ricostruzione capelli - K-Cheratina
Siero alla cheratina ricostruzione capelli – K-Cheratina

La maschera a base di cheratina CP. Professional è il terzo step per la ricostruzione capelli, viene utilizzata successivamente al siero. Il prodotto, dall’azione acidificante, compatta la cuticola, rinsalda e ripara la struttura capillare.

Inoltre, favorisce la rigenerazione della fibra. I capelli sono nutriti e riacquistano setosità e morbidezza fino alle radici. È formulato con estratti naturali (sesamo e olio di oliva) e non contiene parabeni, SLES e SLS.

Maschera alla cheratina - K-Cheratina
Maschera alla cheratina – K-Cheratina

Tra i prodotti cheratina per ricostruzione capelli, troviamo il Cheraplex Kit ricostruzione immediata, Diego della Palma. È un trattamento ad azione urto suddiviso in due fasi.

Facile da utilizzare, garantisce risultati veloci e professionali. Attraverso l’impiego di questo prodotto, anche i capelli più danneggiati potranno riacquistare forza e naturalezza.

La peculiarità del kit risiede nella capacità di prevenire e riparare i danni causati da permanenti, stirature, decolorazioni e trattamenti chimici. Assurge al compito di moltiplicatore di legami perché ricostruisce i ponti disolfuro legando le fibre della cheratina.

Inoltre, leviga le cuticole e chiudendo le squame protegge i capelli da successive aggressioni. Ideale per capelli colorati, sfibrati, dona luminosità alle chiome e ne esalta le nuance.

Si attiva con il calore e per tale ragione offre risultati duraturi dopo l’asciugatura. Insomma, un prodotto completo e dagli innumerevoli vantaggi: capelli morbidi, nutriti, rigenerati, pettinabili, luminosi, forti e vitali.

Cheraplex kit ricostruzione capelli - Diego Dalla Palma
Cheraplex kit ricostruzione capelli – Diego Dalla Palma

Infine, il kit ricostruzione capelli Joico set K-pack color therapy: un trattamento che, grazie alle qualità nutrienti e idratanti, preserva il colore mantenendone la brillantezza. Ideale per ciocche indebolite e trattate.

Il kit, contenente shampoo, balsamo e spray protettivo multifunzione, amplifica il colore intensificandolo e offre setosità ai capelli.

Lo shampoo è arricchito dal complesso Quadraband a base di peptidi che, collocandosi sulle aree danneggiate, respinge l’umidità esterna che sbiadisce i capelli.

Inoltre rimuove le impurità in eccesso e, tramite gli oli di argan e mongongo, nutre in profondità la capigliatura. La schiuma morbida e densa creata dallo shampoo si risciacqua senza difficoltà.

Il balsamo, collaboratore in armi con lo shampoo, ottimizza gli effetti e, attraverso l’azione ristrutturante e idratante, preserva il colore. Inoltre, grazie alle qualità leviganti, riduce i tempi dello styling (diminuisce la trazione meccanica) permettendo ai capelli leggerezza e dinamicità.

Questi, poi, divengono più pettinabili e privi di nodi. E ancora: sigilla le cuticole ed evita la formazione delle doppie punte. La chioma ritrova lucentezza.

Lo spray bifasico multi perfezionante non prevede risciacquo e, grazie alle proprietà idratanti degli oli esotici e alla formulazione specifica, protegge i capelli. Preserva il colore, rinforza, limita l’effetto crespo e le doppie punte.

È idoneo per ogni tipologia di chioma, struttura e tonalità. I capelli sono più pettinabili. Inoltre, il prodotto riveste i fusti delle ciocche di un velo protettivo che le preserva dai raggi UV e dalle temperature elevate di phon e piastre. Per una capigliatura più sana e forte.

Joico K-Pak Color Therapy Bundle
Joico K-Pak Color Therapy Bundle
SpinkUp Tips

Ricostruzione capelli opinioni e considerazioni finali


La vita frenetica e i molteplici fattori che influenzano la salute dell’organismo colpiscono negativamente anche il benessere dei capelli.

Se poi, ci aggiungiamo – come asserito – i vari trattamenti chimici, gli styling aggressivi, le esposizioni ai raggi solari e il contatto con elementi dannosi come il cloro, la condizione delle chiome peggiora ulteriormente.

La ricostruzione capelli restituisce forza, luminosità e vitalità alle chiome. Gli effetti benevoli che derivano dall’utilizzo di questi strumenti di bellezza hanno convinto molti professionisti dell’hair care ad impiegarli nei loro saloon.

D’altra parte, il loro uso è esteso anche in ambito casalingo. In effetti, sono molti i prodotti in commercio che garantiscono gli stessi risultati positivi.

La scienza lo insegna: i capelli, a differenza della pelle, non si rigenerano, tuttavia possono essere ricostituiti attraverso la metodologia presentata.

Avere una capigliatura sana, dunque, non è impossibile. Se anche voi volete dare una seconda vita alle vostre chiome, la ricostruzione capelli può fare al caso vostro. Provare per credere!