Categorie
Nails

Press on manicure: in cosa consiste il trend Autunno/Inverno 2022 e come replicarlo

Press on manicure: la tendenza che spopola sui social di cui anche le star non possono fare a meno! Ecco di che si tratta ed esempi da cui prendere ispirazione.

Ciao Spinkers! Le press on nails stanno tornando di moda proprio grazie ai social: lunghe, corte, a mandorla, a stiletto…la scelta è davvero ampia, e si può dire addio a ore perse tra nail care, ricostruzioni e allungamenti.

Grazie alla press on manicure si può cambiare stile ogni giorno ed avere delle mani perfette in pochissimi step! Ecco come fare.

Di cosa parliamo in questo articolo

Press on manicure: in cosa consiste il trend unghie Autunno/Inverno 2022

Per questo Autunno/Inverno 2022 il trend unghie parla chiaro: tornano le press on nails, ossia le unghie finte. In America sono già molto utilizzate e infatti i brand che le producono sono davvero tantissimi, ma grazie ai social questo trend sta spopolando anche in Italia.

Per press on manicure si intendono le unghie artificiali che vengono incollate sull’unghia naturale e sono chiamate anche stick on o instant nails.

Andavano di moda molto tempo fa ma ad oggi possiamo dimenticare le unghie dall’aspetto fake di una volta perché quello che potrete vedere è un risultato estremamente naturale, con tanto di veri e propri set di unghie già perfettamente limate, colorate e decorate spesso con nail art originali e favolose.

La press on manicure permette di avere una manicure sempre impeccabile ed è un’ottima soluzione per avere delle unghie perfette in pochissimi minuti, senza dover attendere i tempi di posa del classico smalto o i ritocchi dall’estetista.

In commercio ne esistono di tantissime tipologie, da quelle corte, ovali e naturali a quelle lunghe, a stiletto o a mandorla, e naturalmente si può scegliere la forma di unghie che più ci piace.

Cosa occorre per creare una perfetta press on manicure

In commercio esistono i kit già composti, dove si trovano le press on nails già colorate e dotate dell’apposito adesivo oppure di una colla, ma se preferite il fai da te il procedimento è comunque molto semplice.

Avrete bisogno di tip intere da applicare sulle unghie, che possono essere bianche, trasparenti oppure lattiginose.

Per farle aderire all’unghia, potete optare per dei quadratini adesivi specifici oppure di una colla apposita.

Dopodiché si può passare alla decorazione: potete usare uno smalto, un semipermanente o un gel: quello che più preferite, dando sfogo alla vostra fantasia realizzando anche delle bellissime nail art!

Come si realizza la press on manicure

Realizzare la press on manicure è più facile di quello che si pensa. Innanzitutto si parte dalle cuticole: devono essere spinte con un bastoncino d’arancio a secco e nel caso in cui siano troppo lunghe o in disordine si possono anche tagliare.

Con un dischetto imbevuto di solvente si passa a pulire, igienizzare e sgrassare l’unghia in modo che l’adesivo o la colla aderisca per bene .

A questo punto si procede con l’applicazione delle unghie finte: utilizzando la colla la resa sarà per circa sette giorni, mentre usando gli adesivi si può cambiare stile e set praticamente ogni giorno.

In entrambi i casi l’unghia va applicata spingendola sulla cuticola e facendo pressione per venti secondi, così facendo non si noterà in alcun modo lo stacco, rendendo il tutto molto naturale.

Ovviamente bisogna prestare attenzione alle dimensioni, infatti solitamente le unghie finte sono contrassegnate da una serie di numeri che vanno da 0 (quella più larga per il pollice) a 9 o 11 ossia quelle più piccole per il mignolo. Di conseguenza prima di applicarle è opportuno controllare che l’unghia sia incollata sul dito giusto.

Per rimuovere la press on manicure prima di tutto serve idratare le cuticole, per poi semplicemente spingere e sollevare leggermente la tips con il bastoncino d’arancio. Dopodiché basta immergere l’unghia in una ciotolina d’acqua calda per una decina di minuti in modo da staccarla facilmente.

Per rimuovere invece la press on manicure con la colla, si consiglia di mettere un solvente a base di acetone in una ciotola e fare la stessa cosa: in commercio esistono degli appositi solventi glue off per toglierla senza difficoltà.

Press on manicure: idee e ispirazioni

Una press on manicure dal classico tono neutro che non passa mai di moda e si adatta perfettamente a qualsiasi occasione. La forma a stiletto affusolata e dalla finitura lucida dona un aspetto elegante e molto di tendenza.

Amanti del lilla o del viola, ecco un’idea che fa per voi: delle press on nails a stiletto arricchite con farfalle in una nail art che assomiglia ad una nuvola. Bellissime, originali, ma allo stesso tempo eleganti e raffinate.

In vista dell’autunno, non può mancare una press on manicure dai toni autunnali! Questa bellissima nail art è perfetta per questa stagione e ha un tocco romantico e raffinato grazie all’aggiunta di cuori che rende il tutto più originale.

Il rosso non passa mai di moda: ecco una press on manicure elegante e adatta ad ogni occasione, arricchita con dettagli dorati su ogni unghia. La forma a ballerina è adatta a chi ama le unghie lunghe e vuole valorizzare una silhouette fine e delicata.

Una press on manicure dalla versione più dark ed intensa, caratterizzata da pagliuzze dorate incastonate all’interno che creano un effetto super glam. Le unghie a mandorla come in questo caso stanno bene a tutte e rende ogni mano raffinata e chic.

Elegante, raffinata e super femminile: questa press on manicure si adatta a qualsiasi occasione. La base rosa e leggera è arricchita da perline bianche che rendono la manicure immediatamente più glam e originale, donando dei piccoli punti luce su ogni unghia.

Se al contrario siete amanti delle nail art particolari ed eccentriche, ecco un esempio di tips disegnate a mano una diversa dall’altra. Le press on nails si possono personalizzare e rendere uniche in base al proprio stile e ai propri gusti, proprio come delle unghie naturali!

Ecco una press on manicure coloratissima dall’effetto marmorizzato. Un risultato molto di tendenza, che mescola diversi colori anche a contrasto per un risultato deciso ed energico, ideale per chi vuole rendere la propria manicure una protagonista del look!

Elegantissima, raffinata e adatta a qualsiasi look, ecco una press on manicure dai toni neutri ma con un tocco di luce: attraverso una nail art geometrica, spiccano dei pigmenti brillantinati su tutte le unghie, rendendole super glam e adatte ad ogni stagione.

Per chi desidera mettere la manicure in primo piano e sfoggiare un look più sfarzoso, ecco delle press on nails arricchite con strass, cristalli e pagliuzze colorate su tutte le unghie, mantenendo la base neutra e trasparente. Una press on manicure davvero chic!

 Press on manicure: ecco quali prodotti utilizzare

Indispensabile è un solvente per unghie, in grado di igienizzarle e pulirle prima di passare all’applicazione della press on manicure. Mylee Prep & Wipe Detergente è appositamente formulato per igienizzare e preparare l’unghia alla successiva adesione della colla o dell’adesivo, per una tenuta ancora maggiore. Un prodotto indispensabile per creare la manicure perfetta, oltre a rimuovere qualsiasi traccia di eventuale smalto.

Per realizzare la press on manicure avrete bisogno di un bastoncino d’arancio per spingere le cuticole e per rimuovere l’unghia finta, e questo set da 100 pezzi è l’ideale come qualità/prezzo. Ogni bastoncino ha doppie estremità, una appuntita e una piatta con cui spingere le cuticole. Non rovinano le unghie, sono facili da usare, leggeri e resistenti, lunghi 7,5cm.

Per applicare le unghie finte potete utilizzare una colla specifica, come questa che trovate facilmente su amazon. Si tratta di una colla professionale con un applicatore di precisione che permette una stesura omogenea e non rovina le unghie naturali. Ha una tenuta forte che garantisce un’adesione fino ad un mese.

In alternativa potete utilizzare degli appositi adesivi a doppio lato. La press on manicure vi durerà per circa 7-15 giorni ma può essere rimossa non appena si desidera, senza lasciare alcuna traccia sull’unghia naturale. Sottili e trasparenti, resistenti e adattabili a tutte le misure, sono disponibili in 10 fogli e 6 modelli differenti di diverse dimensioni per soddisfare ogni esigenza.

Se preferite il fai da te e colorare a vostro piacimento le press on nails, allora dovete armarvi di tips trasparenti o come in questo caso bianco torbido. Questo set contiene 10 diverse misure, di cui 50 per ogni taglia, che si possono modellare e limare secondo i propri gusti e necessità. Sono realizzate con un materiale resistente ma flessibile che non danneggia le unghie, offrendo un risultato sicuro e confortevole.

Per colorare e decorare le tips trasparenti vi consigliamo gli smalti semipermanenti Méanail Paris, facili da utilizzare anche da chi è alle prime armi, rispetto ai gel. Questo set di sei smalti è adatto a lampade led e uv ed è disponibile in diverse tonalità ad asciugatura rapida e a lunga tenuta. Grazie alla loro formula gli smalti semipermanenti Méanail durano fino a quattro settimane e permettono di ottenere unghie impeccabili in pochissimo tempo, per un risultato professionale.

Se siete amanti della manicure dai toni neutri, questo set di KISS può fare al caso vostro. E’ disponibile in altre diverse tonalità ed è compreso di colla apposita, di una lima e un bastoncino in legno. Le KISS Gel Fantasy Nails sono super realistiche e naturali, si applicano facilmente e in ogni confezione se ne trovano 28 di diverse dimensioni, perfette per adattarsi ad ogni unghia.

Per un effetto french, questo set è l’ideale. Elegant Touch unghie finte French è un set che permette di creare la perfetta manicure in pochissimi step, composto da 24 unghie per dieci dimensioni diverse. Hanno un design super femminile dalla tonalità rosa naturale con punta bianca e grazie alla loro forma corta sono perfette da indossare tutti i giorni garantendo un risultato super naturale.

KISS Masterpiece Evarytime I Slay è un set per chi desidera unghie glam adatte ad ogni occasione. Dall’aspetto professionale e facili da applicare, queste unghie finte sono la soluzione perfetta per realizzare una press on manicure impeccabile e scintillante. Il set comprende 30 tips per dodici dimensioni, e una colla adatta all’applicazione.

Per una press on manicure d’effetto, provate questo bellissimo set composto da 24 unghie finte con nail art che rappresentano delle farfalle, in uno sfondo azzurro. Hanno un effetto lucido e come tutte le press on nails si possono tagliare e limare secondo le proprie preferenze, regalando un effetto professionale e naturale. Si applicano tramite un adesivo compreso nel kit che permette una tenuta fino a 15 giorni.

SpinkUp Tips

Press on manicure opinioni e considerazioni finali

Se desiderate una manicure sempre in ordine e perfetta, facilmente realizzabile anche a casa, la risposta è solo una e si chiama press on manicure.

Le unghie finte al giorno d’oggi hanno un aspetto estremamente naturale, e come le altre possono essere personalizzate sia per quanto riguarda la forma sia per quanto riguarda la nail art che più si ama.

Essendo una tipologia di manicure che si rimuove facilmente, si può cambiare stile e look in ogni occasione e in pochissimi minuti, ottenendo un risultato perfetto e senza errori.

La press on manicure è una perfetta alternativa delle unghie classiche, adatta sia per il giorno sia per la sera, ed è la soluzione che tutte aspettavamo: veloce e pratica!

Una volta realizzata ha un aspetto naturale perché si adatta perfettamente alla forma delle nostre unghie e a quella che si vuole ottenere, con la possibilità di essere personalizzata in qualsiasi modo, come si farebbe con quelle naturali.