Categorie
Nails

Rinforzanti unghie: quando utilizzarli, benefici e quali acquistare

I rinforzanti unghie aiutano a rinvigorirne la struttura, conferendo forza e maggiore durezza: ecco come si utilizzano e quali scegliere.

I rinforzanti unghie risolvono, curano ed evitano. Ecco come scegliere il prodotto perfetto per ottenere unghie sane, forti, robuste e resistenti. 

Gli smalti rinforzanti per unghie sono prodotti cosmetici che, grazie alla particolare formulazione, permettono di nutrire a fondo l’unghia e ridarle vigore.

Tale azione permette all’unghia di crescere forte e sana, a patto che il prodotto venga utilizzato con costanza. Solo così, infatti, si possono raggiungere risultati soddisfacenti e duraturi.

In commercio esistono differenti soluzioni che rispondono a specifiche esigenze, quali smalti rinforzanti per unghie che si sfaldano: tuttavia è importante leggere l’INCI e verificare la totale assenza di determinati componenti che potrebbero risultare dannosi nel lungo termine, come alcuni solventi o peggio ancora la formaldeide.

Le mani curate sono un biglietto da visita di prim’ordine, ecco perchè occorre prestare la massima attenzione sia all’utilizzo dello smalto, sia alla cura dell’ unghia.

Le principali cause delle unghie che si spezzano sono: 

  • utilizzo di solventi, detersivi e saponi eccessivamente aggressivi
  • carenza di vitamine A, B, C6. zinco e ferro dovuti ad un’alimentazione poco controllata

Quando le unghie iniziano a rompersi senza subire traumi, si sfaldano, perdono di elasticità o presentano evidenti alterazioni serve intervenire.

La terapia d’urto più efficace è rimuovere lo smalto e seguire un ciclo di applicazione di un buon rinforzante unghie.

A cosa servono i rinforzanti unghie

Per scegliere il prodotto adatto al problema specifico, è necessario trovare un prodotto mirato, che abbia come obiettivo principale la cura dell’unghia: ecco perché le combo – rinforzante e base – è consigliata quando si vuole prevenire un eventuale problema alla radice.

I rinforzanti unghie agiscono creando un film sottile sullo strato ungueale, lo stesso che forma una vera e propria barriera a protezione dagli agenti atmosferici, prodotti aggressivi e dagli urti.

Inoltre, determinate formulazioni cosmetiche uniscono una componente rigenerante e rinvigorente destinata a mantenere sana e forte l’unghia: sono molti infatti i rinforzanti che contengono biotina, cheratina, vitamine B ed E.

Quando applicare gli smalti rinforzanti unghie

Gli smalti rinforzanti unghie, soprattutto nella versione indurente devono essere applicati sulle unghie pulite e naturali.

Il risultato è dato dalla costanza: i prodotti che promettono risultati miracolosi e immediati sono poco affidabili poiché l’unghia ha bisogno di tempo per rigenerarsi e riappropriarsi di elementi essenziali e vitamine.

Ecco perché è consigliato l'utilizzo per almeno 3 settimane, con un'applicazione a giorni alterni.
Prodotti rinforzanti unghie
Prodotti rinforzanti unghie – Fonte: IStock