Categorie
Nails

French Unghie: tutte le tendenze Estate 2021

Se ci trovassimo a dover stabilire quale nail art risulta la più classica e amata di tutti i tempi, di sicuro al primo posto figurerebbe la french manicure

Anche se siamo sempre alla ricerca di nuovi disegni, nuovi colori e fantasie per unghie che non passino inosservate, questa semplice nail art è in grado di dare vita a un raffinato look classico senza tempo, apparendo perfetta per ogni occasione, sia da indossare nel quotidiano che come manicure preferita dalle spose.

Nate intorno agli Anni ’20, le unghie french non sono altro che una nail art caratterizzata da una linea bianca all’estremità dell’unghia, su una base smalto rosa chiaro, lattiginoso o trasparente

Creare la delicata linea bianca omogenea e precisa può non essere semplice per tutti, motivo per cui, in genere, chi non ha una grande manualità si affida alla professionalità di un salone di bellezza, dove è possibile anche fare un french unghie semipermanente o un french unghie gel, specie se si desidera al contempo allungare le unghie naturali.

Ma è davvero così difficile riprodurre una french manicure a casa? 

Come fare il french alle unghie

Qui di seguito vogliamo illustrarvi passo passo come realizzare una perfetta french manicure. Seguendo questi suggerimenti, sarà un gioco da ragazze cimentarsi nell’impresa da sole a casa. 

Ecco come procedere:

  1. Pulire e sgrassare le unghie – Una volta eliminato il vecchio smalto e lavate le mani, l’unghia va ripulita di ogni traccia di sporco, magari aiutandosi con un bastoncino di legno d’arancio: una buona french manicure richiede un’unghia perfettamente ordinata e sgrassata in modo da promuovere l’adesione dello smalto, prolungandone la durata.
  2. Conferire all’unghia la forma preferita – Anche se la classica french manicure richiede un’unghia a mandorla, ognuno è libero di scegliere la forma che preferisce: quadrata, lunga o corta, l’importante è che sia simmetrica.
  3. Lucidare e limare le unghie – Livellare la superficie dell’unghia garantisce un risultato uniforme e aiuta lo smalto a durare più a lungo. L’ideale è usare una lima di grana 240, passata delicatamente sull’unghia e concentrandosi intorno alle cuticole, senza tuttavia lederne l’integrità.
  4. Idratare mani e cuticole – Occorre a questo punto spingere indietro le cuticole, dopo averle ammorbidite con un apposito olio, quindi procedere con uno scrub per le mani e infine una crema idratante. Prima di procedere con la base (passaggio successivo) non dimentichiamo di sgrassare la superficie dell’unghia.
  5. Applicare la base – Il primo passaggio prevede la stesura della base trasparente che protegga l’unghia, prevenendone l’ingiallimento.
  6. Dipingere la punta dell’unghia con una striscia bianca -dritta o curva, a seconda dei gusti e della forma che avremo dato all’unghia, utilizzando un pennello sottile. L’ideale è partire dall’estremità verso il centro, prima da un lato e poi dall’altro,ricongiungendo al centro le due linee.
  7. Completare la manicure – con uno smalto trasparente o rosa trasparente.
  8. Finalizzare il tutto applicando un sottile strato di top coat.
French Unghie classica
French Unghie classica – Fonte: IStock