Categorie
Wellness

Esercizi crossfit: come fare i burpees in modo corretto ed efficace

Gli esercizi Crossfit permettono di costruire al meglio la muscolatura, definendola e rendendola più robusta: ecco come eseguirli!

Ciao spinkers! Quante di voi sono super fan dell’allenamento funzionale ad alta intensità per eccellenza? Parliamo ovviamente del crossfit! Ultimamente sta spopolando nelle palestre ed è amatissimo anche da chi si allena comodamente da casa.

Voi lo avete già provato? Siete curiose di conoscerne tutti i dettagli e i benefici che potrebbe apportare al nostro corpo? Ecco allora una panoramica sul mondo del crossfit e delle sue peculiarità!

Crossfit esercizi in cosa consistono

Movimenti con intervalli ad alta intensità, sviluppo di alti livelli di potenza, adattamento a qualsiasi età e forma fisica. Sono questi gli elementi centrali del crossfit e sono anche i fautori del suo successo.

Chi lo ha già provato lo sa, il crossfit con i suoi burpees, gli air squat e tutto il corollario di esercizi base crossfit, assieme ad una combinazione di alimentazione e stile di vita sano, apporta grandi benefici al corpo e alla mente.

I movimenti funzionali alla base di questa attività fisica non sono altro che l’amplificazione dei movimenti che ognuno di noi compie quotidianamente e risultano fondamentali soprattutto chi svolge un lavoro sedentario, perché permette appunto di riattivare il movimento e la funzionalità di muscoli che altrimenti lavorerebbero in maniera non adeguata.

Ma a cosa servono nello specifico gli esercizi di crossfit? Gli esercizi crossfit a casa sono efficaci tanto quanto quelli svolti in palestra? Lo scopriamo subito!

A cosa servono gli esercizi crossfit

Push up, burpees, air squat, affondi, box jump, sono nomi a voi familiari? Se sì, allora siete sicuramente delle fan del crossfit. E se lo siete è perché avete notato grandi benefici da questo allenamento funzionale. Tra gli innumerevoli vantaggi troviamo sicuramente l’aumento della resistenza e della forza muscolare.

Molte persone che si avvicinano al crossfit, soprattutto se hanno uno stile di vita sedentario, purtroppo molto comune nella società contemporanea, rimangono davvero stupite da quanto resistenza e forza muscolare aumentino notevolmente dopo alcune sezioni di crossfit.

Ma non solo, gli esercizi crossfit risultano di grande aiuto anche nel miglioramento dell’agilità e della flessibilità e possono contribuire a bruciare più calorie rispetto ad altre tipologie di allenamento.

Esercizi crossfit come si eseguono
Esercizi crossfit come si eseguono – Fonte: IStock