Categorie
Wellness

Attrezzi fitness: ecco i migliori per allenarsi in casa

Allenarsi a casa è diventata una piacevole abitudine per molti ormai: ecco i migliori attrezzi da utilizzare per ottenere un corpo tonico e in forma.

Hello Spinkers! Siete pronti ad immedesimarvi in Barbie e Ken magia della ginnastica? Ebbene sì, oggi vi raccontiamo quali attrezzi fitness sono indispensabili per un buon allenamento casalingo.

Le palestre sono un bellissimo punto di ritrovo, un luogo dove fare nuove amicizie e trovare personal trainer capaci di indicare il miglior allenamento possibile in base alle esigenze di ognuno.

La pandemia, però, è stata la molla che ha fatto conoscere un nuovo modo di mantenersi in forma: l’allenamento a casa.

Sul web gli esperti di fitness e personal trainer hanno creato percorsi ad hoc, da quelli per principianti sino a quelli studiati per chi è un frequentatore assiduo delle sale fitness.

Per allenarsi con video corsi o con esercizi a corpo libero è necessario avere alcuni attrezzi professionali per non incorrere in incidenti domestici e vanificare tutti gli sforzi.

Fitness a casa attrezzi: quali sono indispensabili

Allenarsi a casa vi permette di sentirvi a vostro agio e di decidere quando dedicare tempo allo sport, in estate è piacevole fare esercizi nel giardino di casa o al fresco del climatizzatore.

Per una buona routine servono alcuni attrezzi fitness indispensabili come: le fasce elastiche a diversa resistenza, per rinforzare gambe, glutei e braccia.

Il tappetino antiscivolo, vi mantiene saldi sul pavimento e evita brutte scivolate durante gli esercizi in piedi. Non possono mancare i manubri da 1kg fino a tre kg, potrete implementare a seconda del grado di allenamento.

Corda per esercizi cardio e le cinghie da sospensione da fissare alla porta. Utilissima anche la gym ball per addominali, glutei e pilates.

Se siete amanti dell’aerobica, procuratevi il gradino da step, così da scatenarvi a ritmo di musica. Famosissima e super importante la kettlebell che vi consente di fare esercizi per tutto il corpo.

Se avete spazio non tralasciate una cyclette o un tapis roulant, magari pieghevole, per scaldarvi pre sessione di palestra.

Attrezzi fitness a casa sono davvero efficaci?

Gli attrezzi per casa sono dei validi alleati per creare un corretto metodo di allenamento: la chiave su cui puntare è quella di farsi seguire da un professionista tramite video lezioni one to one live, o corsi pre registrati prestando la massima attenzione alla corretta esecuzione degli esercizi.

In commercio esistono molti attrezzi simili a quelli utilizzati in palestra, che permettono di mantenersi in forma e hanno ottimo rapporto qualità prezzo.

Soprattutto nell’ultimo periodo i brand hanno dovuto far fronte al bisogno crescente di allenarsi da casa e tante persone hanno scoperto di preferirlo alla palestra.

Vale la pena acquistare attrezzi per fitness?

Inizialmente avrete pensato di utilizzare bottiglie d’acqua piene, sedie e strumenti improvvisati che si trovano in ogni casa: in alcuni casi possono essere utili, ma per un allenamento costante ed efficace è necessario acquistare i giusti attrezzi fitness per casa.

Non serve ricreare una sede distaccata della vostra palestra di fiducia, basterà comporre il kit essenziale per svolgere esercizi base e sviluppare l’allenamento perfetto con il trainer.

Oltretutto i gradi di difficoltà sono progressivi, man mano che il tempo passa capirete se aggiungere prodotti alla vostra palestra casalinga o se optare per scelte diverse.

Attrezzi fitness: i 10 indispensabili di cui non potete proprio fare a meno

Tra i fitness attrezzi più utilizzati in casa abbiamo: Elastici Fitness, (3 Pezzi) Bande di Resistenza Fitness con Diversi Livelli di Resistenza tre bande elastiche con diverse resistenze ideali per rinforzare glutei, addome, gambe e braccia. I diversi colori indicano la durezza. Il materiale è estremamente resistente.

Tra gli attrezzi fitness casa non può mancare la Kettlebell in ghisa; resistente con impugnatura a maniglia per facilitare la presa, il peso è di 4 kg e permette di eseguire esercizi di diversa natura. Perfetta per gli squat.

La selezione di amazon attrezzi fitness offre una corda innovativa, Corda per Saltare Professionale Senza Cordone, Calorie Conta Elettronico LCD, Corda per Saltare Regolabile misura i salti tramite il led posto sui manopoli, non presenta il laccio centrale, ma vi permette di simulare il movimento del salto. Grazie ai pesi vi sembrerà di saltare veramente, il display conta anche le calorie.

Tapis Roulant Elettrico Pieghevole: la soluzione ideale per chi ha poco spazio, una volta terminato l’allenamento basterà piegarlo e metterlo via. Il supporto per il tablet è studiato per farvi passare il tempo di allenamento guardano film o ascoltando musica. Presenta funzioni di velocità, distanza, tempo, battito cardiaco e calorie.

PROIRON Palla Fitness con patrón de Pose, Fitball: realizzata in Pvc ipoallergenico estremamente resistente, supporta 509 kg ma se viene forata si sgonfia gradualmente. Ideale per yoga, pilates, allenamento addominali e schiena. Nella confezione è presente la pompa.

Ultrasport Aerobic Stepboard: gradino per step disponibile in diversi colori si regola in tre altezze 10-15-20 cm. Grazie alla superficie antiscivolo garantisce la sicurezza degli esercizi.

PROIRON Pesi Palestra in Casa Fitness: i materiali sono privi di ftalati e piombo, l’interno è in ghisa con rivestimento soft touch. Non rotola sul pavimento ed è facilmente pulibile. I colori corrispondono ai diversi kg.

Lixada Tappetino da Yoga, Tappetino Yoga Antiscivolo Yoga: tappetino da allenamento con materiale morbido e flessibile. Antiscivolo, nella confezione è presente anche l’elastico con laccio per piedi e mani. Lavabile in lavatrice.

Foam Roller – Rullo in Schiuma Massaggiatore rullo decontratturante e massaggiante per il recupero muscolare post allenamento. Disponibile in diverse tonalità,aiuta anche a migliorare l’equilibrio.

EEDAN TIK Tok Hoola Hoop Intelligente pesato per Adulti e Bambini: vitino da vespa e addominali scolpiti grazie al rivoluzionario hoola hoop che ha spopolato sui social. Il peso gira grazie ai movimenti del corpo e si sfrutta la forza centrifuga. Risultati visibili in un mese.

SpinkUp Tips

Attrezzi fitness opinioni e considerazioni finali

Allenarsi a casa é il primo step verso il mondo del fitness: spesso chi vuole iniziare ad andare in palestra si sente sopraffatto da problemi di tempo, voglia, impegni di lavoro e self confident perché la visione del proprio corpo è in antitesi con quello che si vede in palestra e si tende a vedersi difetti ingigantendoli.

Le quattro mura di casa possono diventare il luogo sicuro dove approcciarsi a uno stile di vita sano o essere il giusto compromesso tra necessità di fare sport e mancanza di stimoli per andare in palestra.

Spinkers che rapporto avete con il fitness, vi piace allenarvi a casa?