Categorie
Benessere

Olio di lino: benefici, proprietà e come utilizzarlo

L’olio di lino risulta utile non solo in ambito gastronomico ma anche in cosmesi, nel trattamento di pelle e capelli: eccone tutte le caratteristiche e proprietà.

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio di lino per capelli come usarlo


Per massimizzare i benefici dell’olio di semi di lino capelli, è fondamentale utilizzarlo come impacco pre shampoo: sarà sufficiente ripartire due cucchiaini di olio da metà lunghezze fino alle punte sui capelli umidi e lasciarlo agire per qualche ora.

Per potenziare l’effetto nutriente e anti crespo, si possono avvolgere i capelli in una cuffia o nella pellicola: il calore contribuisce ad aprire le squame che compongono la struttura capillare e a far penetrare meglio il prodotto in profondità.

Una volta trascorso il tempo di posa, si può procedere allo shampoo, ma è necessario risciacquare i capelli in maniera estremamente accurata, questo per evitare che rimangano residui d’olio che finirebbero per appesantire, rendendo opaca la chioma.

L’olio di lino si può aggiungere anche al balsamo per un effetto più delicato, sopratutto se si hanno i capelli fini che tendono a sporcarsi e appesantirsi facilmente.

Olio di lino quale acquistare?


L’olio di lino è facilmente reperibile sia in capsule ad uso interno, che in forma liquida, utile per capelli e trattamenti cutanei: per una maggiore facilità di utilizzo è meglio optare per l’olio di lino classico che risulta sicuramente più versatile, anche perché, le compresse potrebbero essere difficili da ingerire e lascerebbero una spiacevole sensazione viscosa in bocca.

Tuttavia, integratori e supplementi alimentari a base di olio di lino possono rivelarsi un valido aiuto per nutrire e curare l’organismo dall’intero così da rinforzare maggiormente il bulbo capillare, seppur presenti il sapore tipico dell’olio.

Indubbiamente è preferibile utilizzare olio di semi di lino spremuto a freddo poiché il calore che si sprigiona durante l’estrazione, potrebbe alterarne le proprietà.

Gli oli di semi di lino bio garantiscono un processo di lavorazione privo di pesticidi, conservando inalterate tutte le caratteristiche organolettiche della materia prima.

Olio di lino proprietà e benefici
Olio di lino proprietà e benefici – Fonte: IStock

 Olio di lino: migliori prodotti

Ogni volta che si sceglie un prodotto alimentare o da utilizzare per una beauty routine bisogna prestare attenzione alle caratteristiche così da individuare le migliori referenze disponibili. Per quanto riguarda l’olio di lino abbiamo selezionato per voi:

Omia Olio per Capelli Eco Bio Con Olio di Semi di Lino, Trattamento per Capelli Fragili con Azione Ristrutturante e Anti Rottura: olio capelli ristrutturante Eco Biologico ai Semi di Lino questo trattamento è specifico per capelli, i semi di lino derivano da coltivazione biologica certificata, e sono estratti a freddo con metodi meccanici senza l’utilizzo di solventi chimici.

L’Olio di Semi di Lino dona ai capelli volume e nuova forza. La sua formula Eco Biologica certificata ICEA non contiene siliconi, oli minerali e PEG.

Questo olio è ricco di cristalli liquidi naturali con azione ristrutturante e anti-rottura, particolarmente indicato per persone con capelli sciupati e fragili.

La sua formula non unge né appesantisce. Olio semi di lino capelli come usarlo? Il prodotto può essere utilizzato sia sui capelli asciutti che sui capelli umidi dopo lo shampoo, anche in aggiunta alla maschera ristrutturante capelli. Testato dermatologicamente , Nichel Cobalto e Cromo valori <0,0001%. 

Naissance Olio di Semi di Lino Vergine: Adatto per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali: quest’olio non è stato sottoposto ai processi di raffinazione, quindi conserva i sedimenti e l’odore naturale.

L’olio di semi di lino è particolarmente utile per pelli e capelli secchi ed ha un effetto nutriente che aiuta a contrastare le doppie punte. Viene usato in cosmesi anche come olio da massaggio.

Questo prodotto naturale può contenere tracce di noci o altri allergeni. In caso di allergie o particolari condizioni mediche, consultare un medico prima dell’uso.

Olio i semi di lino bio – 100% PURO – indicato per capelli 100% Biologico e Naturale, Spremuto a freddo: ottimo per per tutti i tipi di capelli, soprattutto se sono  crespi e ricci. Li rende morbidi e lucenti. Effetto anticrespo, contrasta la formazione delle doppie punte.

Si può utilizzare sia come pre-shampoo ristrutturante sui capelli asciutti, sia come maschera nutriente sui capelli umidi. Occorre semplicemente applicare sui capelli, massaggiare ciocca per ciocca fino  alle punte. Lasciare agire circa 15 minuti poi risciacquare con uno shampoo delicato. Conservare lontano da fonti di luce e calore.

I Provenzali Cristalli Liquidi ai Semi di Lino: i cristalli liquidi ai semi di lino aiutano a districare, ristrutturare e donare lucentezza ai capelli secchi e sfibrati.

La formula è priva di siliconi. Essendo un prodotto estremamente concentrato si consiglia di applicare poche gocce sui capelli umidi per non ungerli.

Alama Professional Hydra Cristalli Liquidi Idratanti per Capelli Secchi, Ambra: formulato appositamente per le persone con capelli secchi e crespi che necessitano di idratazione e protezione extra.

I principi attivi penetrano in profondità nei capelli per ristabilire l’equilibrio. Ideale per i ricci. L’olio di argan rende i capelli morbidi, curati e lucenti senza appesantirli. Occorre in questo caso applicare alcune gocce sui capelli umidi o asciutti e continuare lo styling.

Spinkup Tips

Olio di semi di lino opinioni e considerazioni finali

Una cosa molto importante da tenere presente quando si utilizza l‘olio di lino crudo è la conservazione: questo prodotto, infatti, è facilmente deperibile e tende ad irrancidire in poco tempo.

Per questo motivo deve essere conservato preferibilmente in frigorifero lontano da luce e calore rigorosamente in bottiglie in vetro scuro.

L’uso quotidiano dell’olio semi di lino capelli migliora la salute e regala una chioma e una pelle sani ed estremamente luminosi. 

Spinkers avete mai usato l’olio di lino capelli