Categorie
Benessere

Depilazione con filo: come funziona il trattamento, benefici e vantaggi

La depilazione col filo risulta efficace come la ceretta, col vantaggio di provocare meno fastidi: ecco come funziona e quando effettuare il trattamento.

Hello Spinkers! Destreggiarsi tra cerette, laser, peli superflui che crescono nei momenti meno opportuni può diventare estremamente noioso e a volte doloroso, vediamo come ovviare a questi inconvenienti con la depilazione con filo.

Di cosa parliamo in questo articolo

Cos’è la depilazione con filo

La depilazione con filo nasce in oriente, le donne la utilizzavano per rimuovere i peli superflui in occasioni speciali. E’ diventata famosa perché è meno invasiva rispetto alla ceretta e provoca meno dolore se comparata ai metodi classici. 

Si può effettuare su braccia e sopracciglia, ma anche nelle zone più delicate del corpo come inguine e baffi. Per quanto riguarda le gambe risulterebbe un’operazione piuttosto lunga perché estirpa i peli a file.

La tecnica consiste nel muovere un filo con determinati movimenti praticati con le dita così da staccare i peli alla radice creando solo un leggero fastidio, per questo è un metodo adatto anche a chi ha la pelle più delicata.

Depilazione con filo di cotone come funziona

La depilazione con il filo di cotone utilizza un filo con materiale estremamente resistente, il cotone crea un leggero attrito alla radice del pelo e facilita la rimozione: si intreccia il filo tra le dita attorcigliando la parte centrale e lo si fa scorrere sulla pelle aprendo e chiudendo le dita, in questo modo i peli si estirpano. Le zone più piccole provocano meno fastidio rispetto alle aree più grandi. 

Il cotone però è più adatto alla pelle meno reattiva e delicata perchè è leggermente più invasivo rispetto alla seta.

Come si effettua la depilazione con filo orientale

Quando si dice avere la pelle liscia come la seta, il filo orientale aiuta ad ottenere questo effetto: una volta afferrati i lembi del filo si procede creando una sorta di spirale che rimuove i peli e lascia la pelle morbida, liscia setosa ed esfoliata grazie all’effetto del tessuto sulle cellule morte.

Depilazione baffi con filo   

Il movimento è sempre lo stesso: la zona va tenuta abbastanza tesa e con la spirale creata dal filo si lavora partendo dai lati verso il centro.

L’operazione va ripetuta più volte affinché si riesca a eliminare tutti i peli anche quelli più piccoli.

Essendo un procedimento poco invasivo si può ripetere senza infastidire troppo la pelle. Per ottenere risultati duraturi è necessario ripetere il trattamento ogni 15 giorni così da indebolire la radice e ritardare la ricrescita.

Depilazione col filo
Depilazione col filo – Fonte: IStock

Depilazione sopracciglia con filo   

Dopo aver definito la forma da ottenere, si procede eliminando i peli che sono fuori dal disegno ideale.

Questa operazione richiede molta manualità, è possibile realizzare l’epilazione a casa, ma sarebbe meglio iniziare con cone con basso rischio di errore per evitare di rimuovere peli che non andrebbero rimossi.

La zona delle sopracciglia si presta particolarmente al filo perché essendo abbastanza dura lo fa scorrere bene e non crea dolore.

Depilazione con filo inguine

La zona dell’inguine è molto delicata e reattiva, il filo può essere fatto solo sulle zone laterali e nella parte alta del pube, questo perché è più facile lavorare su parti poco estese.

Il movimento del filo rimuove file o gruppi di peli e realizzare una depilazione integrale diventerebbe troppo lungo e fastidioso.

Questa tecnica però eviterà ai follicoli di creare l’antiestetico effetto fragola e potrete indossare subito il costume senza apparire rosse e irritate.    

Depilazione araba con filo benefici e vantaggi

I vantaggi e i benefici che si possono trarre dalla depilazione con il filo sono innumerevoli: 

  • Non crea irritazioni perché non striscia sulla pelle, crea attrito, ma non direttamente sulla pelle.
  • E’ impossibile tagliarsi come invece potrebbe accadere con la lametta.
  • Si riescono a raggiungere anche i peli più corti senza fatica anche quando la ricrescita è poca.
  • Ci si può esporre subito al sole senza dover aspettare i tempi della ceretta o del rasoio.
  • Indebolisce i peli, esercita una leggera esfoliazione e promuove la microcircolazione.

Quando ricorrere alla depilazione con filo

La depilazione con filo arabo è perfetta per chi soffre con i metodi classici e per chi ha la pelle particolarmente sensibile.

Perfetta per indebolire i peli dell’inguine, delle sopracciglia e dei baffetti. Potenzialmente valido anche sulle gambe, ma in questo caso è preferibile affidarsi ai metodi tradizionali, sia per risparmiare tempo sia per non rischiare di tralasciare alcuni peli che non vengono strappati dal filo.

In generale la cera araba è la risposta perfetta per sperimentare un metodo antico e indolore.

Depilazione con filo: migliori prodotti post trattamento

Pur non essendo una tecnica invasiva è consigliabile utilizzare prodotti lenitivi dopo aver fatto il trattamento con il filo. DECLÉOR Post Hair Removal Cooling Gel: gel lenitivo con oli essenziali di chiodi di garofano e camomilla previene la formazioni di peli incarniti e rinfresca la zona trattata.

Fur Ingrown Concentrate: questo olio lenisce le zone e ritarda la crescita, particolarmente adatto per le parti delicate del corpo e per la zona bikini. Il guanto aiuta a esfoliare delicatamente.

Hibros Depilsport Crema Post Depilazione: crema a base di ossido di zinco per calmare i rossori post depilazione. Aiuta a idratare la pelle ed è adatta anche ai baffetti.

Vea Spray Olio Secco Spray Vitamina E Pura Nebulizzata: lo sprai crea un film di vitamine E che allevia i rossori sia dovuti alla depilazione sia a arrossamenti in zona genitale. La vitamina E aiuta a idratare, proteggere e prevenire le rughe.

Bioderma Sensibio Forte Crema Antiarrossamento Viso: bioderma ha creato questa crema appositamente per le zone sensibili del viso, ideale da stendere sulla zona dei baffi e delle sopracciglia per attenuare i rossori e lo stress da depilazione.

SpinkUp Tips

Depilazione con filo opinioni e considerazioni finali

Questa tecnica di epilazione è molto valida e può essere fatta a casa, ma soprattutto per l’inguine o per le sopracciglia è meglio rivolgersi ad un professionista: il costo della seduta non è eccessivo e il risultato è assicurato.

Nel caso in cui si esegue la depilazione a casa, assicuratevi  di procedere lentamente, di utilizzare un filo nuovo ogni volta e di rendere il movimento fluido per evitare strappi troppo aggressivi.

Spinkers avete mai provato questo tipo di depilazione?