Categorie
Benessere

Tè kukicha: caratteristiche, benefici, vantaggi e top 10 prodotti davvero efficaci

Ricco di benefici e proprietà, il the Kukicha è un autentico concentrato di benessere: ecco come si prepara e quale scegliere.

Ciao Spinkers! Non rinuncereste mai alla vostra tazza di tè quotidiana? Bene, il tè ha moltissime proprietà benefiche e c’è una varietà, in particolare che ultimamente sta conquistando tutti gli appassionati. Risponde al nome di tè kukicha ed ecco perché è cosi amato.

Di cosa parliamo in questo articolo

Tè kukicha: un concentrato di benessere tutto da bere

Vero e proprio concentrato di benessere, il tè kukicha è una variante giapponese del classico tè ottenuto però mediante un procedimento differente. Questa varietà viene infatti estratta direttamente dai ramoscelli e dagli steli della pianta da tè, la stessa da cui provengono anche i più noti tè verde e tè nero.

I suoi punti di forza? È ricchissimo di minerali e vitamine, è energizzante e contiene moltissimo calcio. E che dire del suo gusto? Golosissimo! Ha infatti un sentore di nocciola cremosa che lo rende davvero molto prelibato.

Caratteristiche tè kukicha

La caratteristica principale del tè kukicha è proprio quella relativa alla sua estrazione. Ottenuto dai ramoscelli e dalli steli della pianta da tè, questa variante viene poi fatta invecchiare per un totale di 3 anni. Il procedimento dell’invecchiamento fa sì che tutta la caffeina presente nella pianta svanisca e le vitamine che invece contiene lo stelo vengono assorbite in maniera più poderosa. Il risultato? Un tè ricco di elementi benefici per il corpo e la mente e quasi completamente privo di caffeina.

Come si prepara il tè kukicha

Siete incuriosite da questa specialità di tè così virale e vi state chiedendo se sia difficile da preparare? La risposta è no. Il tè kukicha è davvero semplicissimo da preparare e ora vi spieghiamo come fare. Estremamente versatile, il te kukicha può essere bevuto sia caldo che freddo, proprio come la maggior parte dei tè.

Per una preparazione a caldo, utilizzate 4-8 g di tè kukicha e lasciatelo in infusione in acqua calda per 1-3 minuti, a seconda delle preferenze e dell’intensità del gusto che preferite.

Per una preparazione a freddo, dopo l’infusione, fate riposare la bevanda per circa due ore e inseritela poi in frigorifero. Una volta fuori dal frigo potete arricchire il con foglie di menta, limone, arancia o gustarlo da solo, assaporando la sua dolcezza unica.

Tè kukicha benefici

Dolce e dal retrogusto di nocciola, questo tè ha davvero mille proprietà benefiche. Vediamone alcune delle più interessanti:

  • Antiossidante
  • Ricco di vitamine e minerali
  • Energizzante
  • Anti age
  • Bruciagrassi
  • Idratante e nutriente

Tanti benefici racchiusi in una tazza di tè da poter sorseggiare durante l’arco della giornata, al mattino appena sveglie, alla sera per alleviare lo stress o a metà pomeriggio per una ricarica di vitamine e minerali. Insomma, si tratta di una bevanda ottima sotto tanti punti di vista, che non poteva che conquistare davvero tutti.

Quando assumere tè kukicha

Privo di caffeina, può essere assunto durante tutto l’arco della giornata. Non rischierà di stimolare la funzionalità nervosa, né di impedirci di dormire, anzi.

Ricco di vitamine e minerali, dà una grande carica al nostro corpo, ma al contempo è anche rilassante, per questo non esiste un momento ideale in cui berlo, ogni momento è perfetto!

Considerato un tè macrobiotico per tutte le sue proprietà, è un vero toccasana per il nostro organismo il tè kukicha può essere portato sempre con noi all’interno di un termos e può essere sorseggiato caldo o freddo a seconda delle preferenze e della stagione. Ma quali sono i migliori tè kukicha presenti in commercio? Ecco la nostra speciale top 10.

Tè kukicha: top 10 davvero efficaci

Alla ricerca del tè kukicha migliore? Sfogliate questa lista! Partiamo con Tè verde Kukicha Karigane, un concentrato di antiossidanti, calcio e attivi anti-age racchiusi in foglie essiccate sfuse per un totale di ben 100 grammi. Preparare una tazza di tè con questo prodotto è davvero facile e veloce e nel retro della confezione sono presenti tutte le istruzioni da poter seguire.

Acquistando Replantea Te Kukicha BIO, potrete preparare ben 50 tazze di ottimo tè, sia in versione calda che in versione fredda. Biologico e vegano, è certificato anche dall’autorevole EU Organic che certifica prodotti che hanno zero o in quantità minima pesticidi o fertilizzanti chimici. Un ottimo prodotto da tutti i punti di vista.

Continuiamo con Moya Tè Verde Biologico Kukicha, disponibile in due versioni. Una versione da 100 grammi per preparare oltre 50 tazze di tè e una versione più piccola, da 60 grammi, per testate il prodotto e capire se fa al caso nostro prima di comprarne in maggiore quantità. Indicato per la dieta macrobiotica ha un bassissimo contenuto di teina.

Passiamo ora a Menarini- TE’ KUKICHA. Anche in questo caso si tratta di una confezione da 100 grammi e di un concentrato di puro benessere! Caffeine free e totalmente biologico è indicato per tutti gli amanti del tè e per chi è alla ricerca di una bevanda golosa da poter assaporare durante tutto il corso della giornata senza particolari restrizioni.

Seguite un regime dietetico macrobiotico? Il tè kukicha è perfetto epr voi! Una delle migliori alternative in commercio? Herbo Veneta Tè verde Kukicha Tostato. Un prodotto certificato EU Organic, privo di solfiti, realizzato da un’azienda artigianala italiana specializzata in prodotti fitoterapici. Davvero valido!

Come abbiamo anticipato, il te kukicha viene estrattoi dagli steli della stessa pianta del tè verde e del tè nero. Lima Tè Kukicha è una delle alternative realizzate con la varietà di tè nero e ha anche un’altra caratteristica. La sua dolcezza è smorzata da un tocco di lime che la rende ancora più energizzante. 150 grammi di pura vitalità!

Clearspring Tè biologico giapponese sciolto è invece una variante del tè kukicha estratto dalla pianta di tè verde. Il gusto della nocciola è persistente e al contempo delicato ed esalta magistralmente tutte le proprietà di quello che può essere considerato un elisir anti age di benessere ed energia.

Stessa marca, diversa versione. Clearspring | Kukicha Tè ramoscello Tostato racchiude all’interno del pack ben 250 grammi di tè racchiusi in tre sacchetti diversi. Coltivato nelle lussureggianti colline intorno a Kyoto e Kyushu, questa variante è una delle più pregiate che ci siano in commercio.

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 e lo facciamo con Moya Tè Verde Biologico Kukicha. 60 grammi di prodotto perfetti per preparare quotidianamente le nostre tazze di tè kukicha. Ideale per vegani e vegetariani, questo tè in ramoscelli è racchiuso in un delizioso pack con pattern floreale che riporta alla mente la filosofia zen e i simboli tipici della terra del sol levante, patria di questo tè così amato.

Concludiamo la nostra top 10 con Probios The Kukicha. Dolce, leggero, privo di caffeina e a bassissimo contenuto di teina, è presentato in una pratica confezione da 80 grammi ed è completamente biologico. Degno di nota anche il rapporto qualità/prezzo.

SpinkUp Tips

Tè kukicha opinioni e considerazioni finali

Il tè kukicha e le sue innumerevoli proprietà hanno conquistato anche voi? Ne eravamo certe! Si tratta di una bevanda versatile, leggera, golosa e al contempo energizzante e rilassante.

Un mix di antiossidanti, vitamine e minerali da gustare durante tutto il corso della giornata, quando ne abbiamo più voglia. Le ottime alternative presenti in commercio ci danno la possibilità di provare diverse versioni, tutte accomunate da una tradizione millenaria focalizzata sulla promozione a 360° del benessere mentale e fisico.