Categorie
Benessere

Olio di cocco: benefici, proprietà e come utilizzarlo per viso, corpo e capelli

L’olio di cocco, oltre ad essere un alimento, è un trattamento di bellezza efficace a 360°: eccone le proprietà e come utilizzarlo.

Hello Spinkers! In Sri Lanka viene consumato in grandi quantità sia come rimedio medico sia come routine beauty. Avete indovinato di cosa si tratta? Ve lo sveliamo subito: dell’olio di cocco.

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio di cocco caratteristiche

L’olio di cocco è stato per anni al centro di numerose controversie perché è ricco di grassi, ma numerosi studi hanno dimostrato che le caratteristiche peculiari dell’olio di cocco sono un toccasana per corpo e bellezza.

La presenza di acido laurico è fondamentale per il corpo ed è presente anche nel latte materno, questo acido aiuta a combattere virus e batteri. L’acido Caprico, combatte i microbi e l’acido Caprilico i funghi.

Il mix di questi grassi a catena media, sono facilmente digeribili e si assorbono meglio rispetto a quelli di lunga catena presenti nell’olio di semi e di palma. 

L’olio viene estratto dalla pianta del cocco e può essere spremuto anche a secco: una delle caratteristiche più comuni è la variabilità del punto di fusione, infatti nelle stagioni e negli ambienti caldi si presenta allo stato liquido, in inverno o in luoghi freddi in quello solido sotto forma di burro.

Olio di cocco proprietà

Le proprietà olio di cocco spaziano in diversi ambiti: è un ottimo antifungino e anti virale, agisce molto bene come anti infiammatorio, aiuta a perdere peso e a tenere sotto controllo il colesterolo (anche se su questo aspetto continuano ad esserci pareri discordanti).

Agevola l’assorbimento delle vitamine A, D, E ed è ricco di ferro.

Ottimo come alleato per migliorare la memoria, mantenere sano il cuore e assorbire il calcio. Assunto quotidianamente mantiene in equilibrio la flora batterica.

Quando utilizzare l’olio di cocco

L’olio di cocco si può utilizzare sempre, per quanto riguarda l’uso medico è preferibile consultare uno specialista perchè alcuni studi hanno escluso la possibilità di alterazione del colesterolo, altri invece sostengono il contrario, mentre è consigliabile assumerne fino ad un massimo di tre cucchiai al giorno per trarre numerosi benefici.

In cucina lo si può utilizzare per friggere poiché non si ossida, a crudo come condimento, oppure aggiunto a merende, frutta e frullati.

Olio di cocco pelle e capelli
Olio di cocco pelle e capelli – Fonte: IStock

Olio di cocco usi

Indubbiamente l’olio di cocco è più famoso per l’aspetto legato alla bellezza, ma le popolazione dello Sri Lanka e dell’India lo considerano un elemento imprescindibile per la loro routine quotidiana.

Sulle ferite, aiuta a farle cicatrizzare prima, previene le infezioni e combatte la febbre e l’influenza.

Durante un percorso alimentare è possibile fare una cura di qualche settimana per stimolare il metabolismo e la trasformazione dei grassi in energia.

Olio di cocco capelli

Con l’olio di cocco per capelli è possibile agire su più fronti: ideale come impacco pre shampoo da lasciar agire per qualche ora così che possa penetrare in profondità rendendo il fusto più morbido e luminoso.

Ottimo come antiforfora, basterà massaggiare un po ‘di prodotto e lasciarlo riposare 20 minuti: l’azione lenitiva calmerà i rossori e eliminerà gradualmente la desquamazione della cute. 

Perfetto come trattamento post styling, qualche goccia sulle punte le rende luminose e piene.

Olio di cocco denti

Ebbene sì, l’olio di cocco si può utilizzare come collutorio: un cucchiaino da sciogliere in bocca con acqua facendo dei risciacqui per eliminare residui di cibo, igienizzare la bocca e mantenere una corretta igiene orale.

Ottimo come sbiancante in sostituzione al dentifricio. Spoiler: il sapore non è dei migliori, ma basterà unire un po’ di dentifricio classico per risolvere il problema.

Olio di cocco viso rughe

Il potere idratante di quest’olio non ha eguali: utilizzato sul viso mantiene la corretta idratazione, aiuta a distendere le rughe, le piccole linee d’espressione e svolge una funzione anti invecchiamento.

L’applicazione costante lenisce irritazioni e principi di dermatite. Sulla pelle mista e grassa va utilizzato con parsimonia per non aumentare la produzione di sebo.

Come utilizzare l’olio di cocco

Per un utilizzo quotidiano l’olio si può assumere dall’interno puro, mescolato ad alimenti o con la frutta.

Mentre su corpo, viso e capelli si possono creare diverse combinazioni: maschere, impacchi, creme da massaggiare sotto la doccia o come vero e proprio olio idratante da stendere sulla pelle umida.

Sui capelli agisce in modo più efficace se tenuto al caldo, ovvero avvolgendo i capelli nella pellicola o in turbanti in microfibra.

Olio di cocco benefici

L’olio di cocco rende la pelle più tonica, luminosa e compatta. Aiuta ad eliminare le rughe, a lenire i rossori, ottimo anche per i rossori dovuti allo sfregamento delle cosce in estate, ideale come antivirale per abbassare la febbre e rinforzare l’intestino. Quest’olio è estremamente digeribile, non altera il sapore dei cibi e rende le fritture leggere. 

Il potere antirughe è visibile sin dalle prime applicazioni, perché riempie i solchi distendendo le linee.

Olio di cocco puro: migliori prodotti e dove acquistare

L’olio di cocco biologico KIKI Health olio di cocco vergine puro biologico: spremuto a freddo da noci di cocco fresche raccolte in piantagioni biologiche nello Sri Lanka, può essere utilizzato sia a scopo alimentare che per la cura del corpo. Ha un ottimo potere deodorante e lascia la pelle profumata.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

L’olio di cocco cosmesi è estremamente utilizzato su corpo e capello Erboristeria Magentina Olio di Cocco: questo prodotto è estremamente ricco e concentrato, oltre ad idratare e nutrire corpo e capelli è ideale come doposole per lenire i rossori da esposizione e come protettore per i capelli da sale e salsedine.

Olio Puro di Cocco Olio Capelli e Corpo: ripara e lenisce la pelle arrossata, aiuta con forfora, psoriasi e desquamazione. Essendo puro al 100% può variare la sua consistenza a seconda del luogo in cui viene conservato e della stagione.

Olio Corpo & Capelli Cocco Monoi Olio Corpo: l’uso prolungato di questo olio garantisce elasticità e compattezza alla pelle. Usato sui capelli promuove idratazione profonda e può essera applicato sia come trattamento pre shampoo che post. Il profumo riporterà alla mente mete esotiche.

Erba Vita Olio Di Cocco: è un olio ottenuto con principi attivi vegetali, proprietà idratanti e emollienti, specifico per pelli secche e capelli sfibrati. Si assorbe facilmente e non lascia la pelle unta.

SpinkUp Tips

Olio di cocco opinioni e considerazioni finali

L’olio di cocco è da provare almeno una volta nella vita per abbracciare i molteplici benefici che offre.

In ambito curativo, e per olio di cocco alimentare però vi consigliamo di non abusarne per evitare di riscontrare problemi a livello di colesterolo, per quanto riguarda la pelle del viso, i capelli e il corpo, invece, i risultati sono ottimi e a lungo termine.

La struttura dei capelli migliora e anche l’idratazione della pelle e del corpo.
Spinkers utilizzate l’olio di cocco nella vostra beauty routine?