Categorie
Benessere

Effetto yo yo: come contrastarlo mediante una corretta e sana alimentazione

L’effetto yo yo tende a verificarsi a seguito di una dieta scorretta e inadatta al proprio organismo: ecco come evitare di accumulare chili in eccesso a discapito della forma fisica.

Hello Spinkers! Gennaio e l’arrivo dell’estate sono i periodi più temuti e salire sulla bilancia diventa una sorta di dramma: l’effetto yo yo è sempre dietro l’angolo, ma è possibile evitarlo?

L’effetto yo yo si manifesta come conseguenza di diete fai da te o non particolarmente adatte al proprio fisico: sostanzialmente a distanza di pochi mesi dalla fine del regime alimentare si riprendono tutti i kg persi o addirittura qualche kg in più rispetto al punto di partenza.

Questo fenomeno spesso scoraggia le persone dall’intraprendere una dieta perchè pensano di dover vivere costantemente rinunciando ad alcuni cibi per evitare di vanificare tutto il lavoro fatto.

Caratteristiche effetto yo yo

Quando si inizia una dieta e si ha un effetto yo yo fisico bisogna correre ai ripari. Una delle prime manifestazioni post dieta è l’aumento di peso.

Il corpo, sottoposto a un regime troppo drastico cerca di tornare “in salute” trattenendo tutte le calorie ingerite. Si tende a pensare che mangiare poco sia la via migliore per perdere peso, in realtà il metabolismo rallenta tantissimo e funziona male.

La dieta effetto yo yo inficia non solo sull’umore, ma anche sull’aspetto del fisico che perde elasticità e diventa poco tonico.

Effetto yo yo dieta perché avviene

Nei casi in cui il regime alimentare presenta un’importante diminuzione di calorie il corpo deve reagire e prenderà energia sia dai carboidrati sia dalle proteine, i muscoli si impoveriscono e la massa muscolare diminuisce.

Questo meccanismo innesca un processo di blocco del metabolismo e minor consumo di calorie: così facendo il corpo dovrebbe assumere sempre meno calorie bloccando totalmente i processi del metabolismo basale. Praticamente meno si mangia, meno si consumano energie.

Ma quindi effetto yo yo cosa vuol dire? Si potrebbe riassumere non solo con l'aumento di peso post dieta, ma anche con quei continui flussi di kg che salgono e scendono perchè si introducono calorie in modo sbagliato.

Come uscire dall’effetto yo yo

Prima di tutto seguire una dieta sana e bilanciata, che rispetti le necessità del metabolismo, variare i cibi e tenere traccia di quello che si mangia, cercare di fare movimento ed allenarsi e ridurre lo stress.

Il cortisolo è uno dei primi responsabili dell’effetto yo yo. Introducete abbastanza proteine, grassi buoni e frutta e verdura. Importantissimo non saltare i pasti, ma soprattutto fare colazione.

Effetto yo yo: ecco i migliori prodotti antifame 

Per spezzare la fame durante la giornata esistono diversi prodotti che possono essere un vero alleato per la dieta.

Pesoforma Barrette Cereali Gusto Cookies E Vaniglia: queste barrette nascono come sostituto di un pasto, ma sono ottime come spuntino per spezzare la fame. La lista di ingredienti è molto ben bilanciata e il gusto è davvero buono. Prima di usarle come sostitutivo del pasto consultate il medico, come spezza fame, invece, non presentano problemi.

Enervit Nientemeno Barretta Fondente Mandorle 3 Barrette: fiocchi di riso e mandorle per una pausa sana e golosa. Contiene frutta secca, vitamina B ed è fonte di fibre e di proteine. Ideale sia a metà mattina sia a metà pomeriggio.

La Finestra Sul Cielo Farina Di Mandorle Bio: 15 grammi di mandorle sono la dose consigliata in tantissime diete, ottime per rompere i morsi della fame, appagare il palato e riuscire a seguire il regime alimentare senza fatica. Le mandorle sono lo spuntino per eccellenza.

Performa Gallette Cioccolato Bianco Frutti Di Bosco: contengono il 35% di grassi in meno rispetto ad altri snack con cioccolato, il mix cioccolato bianco e frutti di bosco sono una coccola per il palato. La confezione è già pronta per essere consumata come merenda. Le gallette di riso semplici sono difficili da mangiare senza nessun accompagnamento perchè il cervello ha necessità di percepire un gusto gradevole e sfizioso mentr si mangia.

Fiori Di Loto Biocroc Snack Di Mais Bio 50g: una sorta di patatinr non patatine, palline a base di mais da mangiare in diverse occasioni. Oltre ad essere un ottimo spuntino si prestano per la creazione di aperitivi fit, anche in questo caso l’effetto ottico riesce a convincere chi lo mangia che stia assaporando delle ottime patatine.

SpinkUp Tips

Effetto yo yo opinioni e considerazioni finali

Spinkers, mi raccomando dite no alle diete lampo perchè dopo i primi risultati vi ritroverete con un aumento di peso incontrollato e perdita di tono muscolare.

Rivolgetevi a uno specialista che crei un regime su misura per voi, non siate troppo severe con voi stesse perchè ad un certo punto rischiereste di mangiare qualsiasi cosa vanificando tutti i sacrifici.

La dieta deve far bene a corpo e mente e non sottoporvi a uno stress incontrollato. Ps.concedetevi lunghe camminate per risvegliare il metabolismo.