Categorie
Benessere

Olio di argan: benefici, proprietà e utilizzi su pelle e capelli

L’olio di argan è un fedele alleato di pelle, capelli e unghie: ecco come sceglierlo e utilizzarlo al meglio per massimizzarne i benefici.

Di cosa parliamo in questo articolo

Olio di argan proprietà e benefici

I benefici dell’oro del Marocco sono molteplici, tra questi abbiamo l’ottimo potere idratante, la capacità di nutrire in profondità pelle e capelli, inoltre, aiuta a prevenire le smagliature durante la gravidanza o la perdita di peso, previene le rughe grazie ad un’azione antiossidante ed è lenitivo per la pelle o sulla cute arrossata ed infine è un cicatrizzante.

Come usare l’olio di argan

L’argan può essere utilizzato sia freddo sia leggermente riscaldato: per una resa migliore è preferibile scegliere un olio quanto più puro possibile…leggete sempre l’etichetta del prodotto! La quantità varia a seconda del trattamento che si desidera effettuare, ma generalmente bastano poche gocce. 

Sciolto nella vasca, aiuta a drenare i liquidi e ammorbidire la pelle, ottimo come scrub corpo se unito a dello zucchero o a del sale grosso.

Aiuta anche a rinforzare le unghie: in questo caso basterà massaggiarlo a freddo sul letto ungueale e sulle cuticole. In inverno è un valido alleato per eliminare le screpolature dalle mani, dai piedi e dalle labbra. 

Dopo la rasatura della barba o la depilazione femminile previene la formazione di peli incarniti.

Olio di argan per capelli

L’olio di argan capelli può essere applicato sia come impacco pre shampoo o come maschera. Applicato su capelli asciutti nutre le punte in profondità: per aumentare il potere nutriente è consigliabile avvolgere i capelli con la pellicola così che il calore riscaldi e apra il fusto. 

È ottimo come trattamento anticaduta: l’uso costante fortifica il fusto e ridensifica la chioma, valido alleato nella lotta alla forfora, l’azione lenitiva cura dermatite e desquamazione. 

Utilizzato come balsamo o maschera sui capelli umidi svolge un’azione districante, idratante e termoprotettiva. 

Infine si può applicare qualche goccia sulle punte per lucidarle dopo lo styling. Elimina efficacemente l’effetto crespo

Olio di argan viso

Con l’argan è possibile creare una vera e propria beauty routine: qualche goccia sul viso umido aiuta a rimuovere il make up, prestando tuttavia attenzione agli occhi perché potrebbe appannare la vista.

Può essere applicato anche come crema idratante unito alla crema viso abituale, o in aggiunta a yogurt per una maschera nutriente e lenitiva.

Sciolto i acqua tiepida con the verde e oli essenziali diventa un ottimo tonico. 

Per sfiammare il viso e lenire i rossori, basterà applicare un pò sul volto, evitando la zona T e lasciarlo agire per circa 10 minuti. Picchiettato sul contorno occhi distende le rughe e apre lo sguardo. 

Sulla pelle secca aiuta a restituire la corretta idratazione ed elasticità.
Come si ottiene l'olio di argan
Come si ottiene l’olio di argan – Fonte: IStock

Olio di argan migliore: quale comprare

Prima di partire per il Marocco possiamo dare uno sguardo ad alcuni dei migliori oli presenti sul mercato: ecco alcuni consigli e suggerimenti se avete intenzione di acquistare olio di argan per integrare la vostra skincare routine.

OLIO DI ARGAN PURO BIOLOGICO | 100% Puro, Naturale e Pressato a Freddo | Viso, Corpo, Capelli, Barba, Unghie | Vegan e Cruelty Free: tonificante e ammorbidente, ridona elasticità e morbidezza alla pelle. Ricco di antiossidanti combatte i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Estremamente nutriente e riparatore, aiuta a rigenerare il film idrolipidico cutaneo. Protettore cutaneo, limita gli effetti delle aggressioni esterne (freddo, vento…). Rafforza le unghie fragili. Dona lucentezza e splendore a capelli opachi e stanchi.

Naissance Olio di Argan del Marocco 250ml – Puro e Naturale, Antiossidante, Vegan, Senza Esano, Senza OGM – Idratante Naturale per Viso, Capelli, Pelle, Barba e Cuticole: Olio di argan, puro al 100%, proprietà tonificanti, nutre la pelle e rende i capelli soffici e voluminosi.

Può essere usato su viso, corpo, ciglia, capelli e unghie. Quest’olio di argan puro è un ottimo idratante.

Omia Olio Corpo Eco Bio Con Olio di Argan Biologico, Olio Idratante da Agricoltura Biologica Certificata, Ottimo per Pelli Secche e Irritabili: l’olio corpo Eco Biologico all’Argan è un trattamento elasticizzante e protettivo per le pelli secche con olio di argan da agricoltura biologica certificata ed estratto attraverso freddo.

L’olio di argan presente in questo cosmetico viene ottenuto dai semi dei noccioli dell’argania spinosa. L’olio di argan ha spiccate proprietà antiossidanti, è di facile assorbimento e dona alla cute luminosità e morbidezza, aumentando l’elasticità e proteggendola da aggressioni esterne. Ideale per nutrire la pelle dopo la detersione o per massaggi.

Moroccanoil Trattamento: lozione volumizzante che aiuta ad irrobustire il fusto, grazie alle proprietà dell’olio di argan. I capelli sembrano pieni alla vista e al tatto con un finish morbido, piacevole al tatto.

Olio Argan Puro Equilibra è ottenuto dalla lavorazione dei semi dei frutti dell’albero di Argan.

Noto per le sue proprietà antiaging ed il suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti, come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, svolge un’azione efficace di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi.

Utilizzato quotidianamente, protegge, nutre e leviga la pelle del viso, del collo e del décolleté. Ideale anche per unghie e capelli.

SpinkUp Tips

Olio di argan opinioni e considerazioni finali

L’olio di argan è adatto a tutti i tipi di capelli e di pelle, ma è comunque necessario dosare il tutto con parsimonia: se il cuoio capelluto è tendente al grasso bisogna utilizzare poco prodotto e prestare estrema cura nella fase del risciacquo.

Suo viso si deve ascoltare la reazione dell’epidermide per non rischiare di sovrastimolare la produzione di sebo

L’olio di argan deve essere sempre conservato in un luogo asciutto lontano da fonti di calore. 
Anche in questo caso, la natura ci regala un elemento beauty completo, ma bisogna giocare un pò per ottenere la combinazione giusta. 

Avete già comprato il biglietto per prendere l’olio di argan nel suo ambiente nativo? Potrebbe essere un’ottima scusa per prenotare un volo…