Categorie
Nails

Come rinforzare le unghie deboli con rimedi naturali efficaci

Unghie fragili, che si sfaldano e si spezzano? Niente paura, abbiamo la soluzione che fa per te. Scegli tra i vari rimedi naturali fai da te o affidati ad uno dei migliori prodotti rinforzanti che ti consigliamo.

Per rinforzare le unghie deboli esistono regole di beauty routine da seguire quotidianamente, semplici accortezze per avere unghie sempre belle e sane.

Ma se questo non basta, abbiamo a disposizione tantissimi rimedi naturali fai da te che possiamo realizzare a casa nostra, senza ricorrere a prodotti chimici super costosi.

Per non farci mancare niente, in commercio troviamo numerosi smalti rinforzanti unghie dalle formulazioni innovative, ricchi di attivi utili a rinforzare le unghie.

Carissime Spinkers, se il vostro problema sono proprio le unghie fragili, che si sfaldano e si spezzano, siete capitate nel posto giusto!

Rinforzare le unghie: perché è necessario?

Le unghie sono degli indicatori di salute dell’intero organismo, ecco perché quando subiscono un’alterazione, vuol dire che c’è qualcosa che non va come dovrebbe.

Unghie deboli, che si sfaldano e si spezzano, sono spesso dovute a problemi di carenze nutrizionali e a livello di proteine. E’ importante seguire una dieta equilibrata in cui non manchino calcio, vitamine A, B, C e proteine nell’apporto adeguato.

Tre porzioni di pesce, cereali e legumi alla settimana, ad esempio, insieme a due pasti a base di carne e un bicchiere di latte al giorno, per esempio, garantiscono il giusto apporto di solforati e aminoacidi necessari per avere unghie sane.

Anche l’idratazione quotidiana è importantissima perché favorisce il corretto svolgimento di tutte le funzionalità dell’organismo.

La causa delle unghie deboli è spesso da ricercare anche nell’utilizzo di prodotti cosmetici non appropriati o troppo aggressivi, come ad esempio l’uso dello smalto semipermanente che sottopone le unghie ad un forte stress.

Tra un’applicazione e l’altra bisognerebbe dare una “pausa” all’unghia, lasciarla riposare per un pò di tempo senza copertura, in maniera tale da farla “respirare“.

Questi trattamenti, oltre a rovinare la superficie delle unghie, possono essere responsabili della comparsa di funghi.
Una volta accertata la causa, si possono individuare dei rimedi per rinforzare le unghie e combatterne la fragilità.

Come rinforzare le unghie deboli

Prima di concentrarci sui rimedi naturali per rinforzare le unghie, ecco delle regole di beauty routine e buone abitudini di vita che dovreste adottare per preservare le unghie da fragilità e debolezza. La migliore cura è sempre la prevenzione. Siete d’accordo?

  • Fate attenzione ai detersivi e ai prodotti di uso quotidiano che spesso contengono sostanze chimiche nocive. Utilizzate sempre i guanti durante le pulizie domestiche e lavatevi sempre bene le mani dopo.
  • Applicate spesso una buona crema mani per idratare e nutrire unghie, cuticole e la zona attorno all’unghia. Fatelo soprattutto dopo prolungati bagni in piscina, ma anche al mare. Per un risultato impeccabile, potete optare per una crema contenente ingredienti nutrienti come olio di oliva o ricino, gel d’aloe vera o burro di karité.
  • Quando dovete tagliare le unghie, evitate di utilizzare le forbici che potrebbero danneggiarle, usate invece una lima.
  • Se usate lo smalto, applicate sempre una base protettiva e rinforzante, scegliete sempre uno smalto di qualità e cercate di limitare l’uso di solventi chimici per rimuoverlo.
  • Fate una pausa dallo smalto di tanto in tanto, soprattutto da quelli colorati. Al massimo potete fare una passata di smalto trasparente o nude dalle proprietà indurenti e nutrienti.
  • Per favorire la produzione di cheratina e ristabilire il corretto apporto di vitamine, minerali e amminoacidi, potete utilizzare anche degli integratori alimentari specifici.

Esistono poi tutta una serie di metodi naturali per rinforzare le unghie. In questo articolo vi consigliamo i più efficaci, quelli che potrete realizzare da sole a casa vostra.

Rinforzare le unghie
Rinforzare le unghie – Fonte: IStock