Categorie
Moda&Lifestyle

Noemi: carriera, vita privata e successi di una cantante dallo stile unico

Noemi, pseudonimo di Veronica Scopelliti, è ad oggi una delle cantanti italiane più amate: ecco gli inizi che l’hanno resa famosa e le curiosità sulla sua vita privata.

Hello Spinkers! Ad oggi tutte noi conosciamo Noemi e ne siamo innamorate, e in questo articolo ripercorriamo tutta la sua carriera e ciò che l’ha resa così famosa. Il suo stile unico e le sue canzoni non sono infatti l’unico merito!

Di cosa parliamo in questo articolo

Chi è Noemi: ecco la biografia

Veronica Scopelliti, in arte Noemi, è nata il 25 Gennaio del 1983 da una famiglia di Reggio Calabria. Fin da piccola scopre la passione per la musica grazie al padre, ex chitarrista che ne intuisce le potenzialità, e viene seguita provatamente dall’insegnante Maria Grazia Fontana.

A 7 anni inizia a suonare pianoforte e a 11 la chitarra, cominciando a scrivere pezzi propri. Dopo l’università e la laurea nel 2004 in lettere e filosofia con il massimo dei voti, decide di proseguire gli studi sulla storia del cinema e della TV iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale, uscendo con 110 e lode in regia televisiva e cinematografica.

In questo periodo infatti Veronica ha le sue prime esperienze come sceneggiatrice e regista, ma anche come cantante, scegliendo come nome d’arte appunto “Noemi”, che avrebbe voluto darle sua madre alla nascita. Con il tempo si afferma sempre di più in quest’ultimo campo, partecipando nel 2009 ai provini per X Factor, programma grazie alla quale inizia la sua salita.

Noemi: vita professionale e privata

A 19 anni Noemi fa la sua prima apparizione televisiva comparendo in uno spot della Pampers, mentre dopo aver conseguito la laurea magistrale scrive alcuni cortometraggi e si occupa del canale televisivo Nessuno TV.

A quanto pare la passione per la musica andava oltre quella del cinema e della TV, infatti Noemi a partire dal 2003 inizia la collaborazione con l’arrangiatore e compositore Diego Calvetti e nel 2006 compare nel video musicale “Dimmi come passi le notti” e partecipa come corista allo spettacolo teatrale “Donna Gabriella e i suoi figli” di Gabriele Cirilli.

E’ così che nel 2008 Noemi partecipa alla seconda edizione di X Factor, in cui arriva seconda per il premio della critica, raggiungendo comunque la fama e conquistando tutti. “Briciole”, brano pubblicato nel 2009, le fa vincere il disco d’oro ed è lo stesso anno in cui la cantante apre un concerto dei Simply Red.

Le sue canzoni riescono ad entrare nella mente e nel cuore di tutti non solo per la loro tendenza al pop ma soprattutto grazie al suo timbro, una voce decisamente calda e riconoscibile.

Già dal suo primo brano infatti emergono i tratti distintivi di Noemi: una grinta fuori dalla norma e la sua capacità di rivisitare a modo suo quasi ogni genere musicale. Pensate che alcuni psicologi hanno addirittura studiato il suo modo di cantare, affermando che la sua tecnica ed il suo timbro vocale provoca pelle d’oca, battito cardiaco accelerato e pianto.

Per quanto riguarda la sua vita privata invece dal 2008 è legata al musicista Gabriele Greco, facente parte della band di Noemi come bassista e contrabbassista, sposandolo il 20 Luglio 2018 a Roma nella basilica di San Lorenzo in Lucina.

Carriera e successi di Noemi

Noemi dopo il successo ad X Factor duetta con Fiorella Mannoia e partecipa al Festival di Sanremo con “Per tutta la vita” conquistando la quarta posizione, mentre nel 2011, con la canzone “Vuoto a perdere”, riceve il disco di platino e diventa la colonna sonora del film Femmine Contro Maschi, fruttando una candidatura al Nastro d’argento per miglior canzone originale.

Noemi cavalca l’onda del successo e vince un Wind Music Award come giovane talento della musica e viene poi invitata da Laura Pausini all’evento Amiche per l’Abruzzo, l’iniziativa benefica in favore dei terremotati.

Partecipa poi nuovamente al Festival di Sanremo 2012 con il brano “Sono solo parole” classificandosi terza, alle spalle di Arisa e della vincitrice Emma Marrone.

Nel 2023 Noemi torna invece in televisione ma questa volta nelle vesti di coach, partecipando alla prima edizione di The Voice Of Italy, ruolo che ricopre fino alla terza edizione del programma, confessando però che inizialmente è stata un’esperienza piuttosto drammatica.

La cantante è inoltre entrata nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di concerti eseguiti in dodici ore: ben nove!

Ad oggi Noemi vanta di collaborazioni importantissime, tour europei sold out ed una carriera ben consolidata.

Noemi: tutti i progetti futuri

Noemi è ad oggi impegnata a preparare il nuovo disco che uscirà nel 2024 e, tra i suoi vari impegni, non si esclude un ritorno al Festival di Sanremo. Tra i progetti futuri prevediamo quindi molti concerti e nuove collaborazioni.

Tutti i look più trendy di Noemi

Bellissima e sempre sorridente, Noemi è come un raggio di luce in tutto e per tutto!

I suoi capelli sono il suo elemento riconoscibile che salta sempre all’occhio, specie quando indossa capi chiari: le donando un aspetto quasi candido.

Bella ed attraente, i suoi look sono spesso composti da top e sono per lo più monocolore.

Noemi ai Premi David di Donatello con un bellissimo tubino nero che le sta d’incanto.

Noemi usa spesso capi colorati, forse perché sono in perfetta armonia con i suoi capelli rossi e i suoi occhi azzurri.

Sia nei suoi tour che nei look da tutti i giorni Noemi non utilizza il reggiseno ed indossa spesso giacche colorate.

Il makeup di Noemi non è mai eccessivo e rispecchia a pieno la sua semplicità e naturalezza valorizzando tutta la sua figura.

Raggiante come i suoi capelli e come questo bellissimo top dorato che si abbina al trucco occhi: meravigliosa!

Eccola al Festival di Sanremo con il bellissimo abito indossato: un color pesca chiarissimo in perfetta palette con le sue tonalità.

Collane e orecchini mettono in risalto la sua luce che emana ogni volta che sorride o canta.

Il suo makeup punta principalmente agli occhi, ma senza esagerare: i colori neutri sono infatti i preferiti di Noemi.

Noemi è contagiosa, il suo sorriso ancor di più!

Questi orecchini sono i protagonisti del look, abbinati ad un eyeliner argentato che impreziosisce il trucco occhi.

Il verde le dona moltissimo e crea un contrasto davvero meraviglioso con i suoi bellissimi capelli.

Una leonessa sorridente pronta a coinvolgere tutto il palco con la sua grinta e la sua voce unica.

Noemi: come replicarne il makeup

La base viso di Noemi è leggera ma uniformata, per questo vi consigliamo il fondotinta liquido L’Oreal Accord Parfait, disponibile in tantissime tonalità diverse e dalla formula modulabile. Arricchito con acido ialuronico dona un finish naturale e idrata la pelle per tutto il giorno senza seccarla, ottenendo una pelle setosa e rivitalizzata.

Non può mancare un correttore, ma anche in questo caso non troppo pesante: Nyx Professional Makeup Bare With Me Concealer Serum con la sua formula leggera ed idratante mantiene la zona del contorno occhi elastica e levigata grazie alla presenza di fungo tremella, centella asiatica e tè verde. Ideale anche per coprire imperfezioni e zone del corpo.

Nel makeup di Noemi c’è sempre un po’ di contour al viso, perciò armatevi del famosissimo stick Kiko Milano Sculpting Touch Creamy che grazie alla sua formula arricchita con olio di semi di noce africana ed estratto di pistacchio scorre facilmente sulla pelle e dona proprietà emollienti. Il rilascio del colore è ottimo e garantisce un’alta sfumabilità.

Immancabile anche il blush per donare un aspetto più fresco e salutare. Nabla Two Reasons è una palette viso composta da due cialde: Cream Color dona un effetto di guance radiose e naturalmente colorate mentre Glassy Balm è un finisher trasparente che dona morbidezza e luminosità. L’effetto è rimpolpante ed impercettibile sulla pelle e gli stessi prodotti si possono utilizzare anche su più parti del corpo.

La cipria gioca un ruolo importante nel makeup di Noemi in quanto fissa i prodotti precedenti e mantiene la pelle opaca per tutto il tempo. Mesauda Nude Venus è una cipria compatta dalla texture ultra sottile, setosa e morbida, che lascia un effetto estremamente levigante opacizzando il viso o le zone interessate. Ottima anche per fissare il trucco!

Essence Eyebrow Designer è una matita sopracciglia dotata di un pratico pettine sul tappo che consente di definire e uniformare le sopracciglia. La formula è scrivente e a lunga durata, perfetta per sistemarle senza difficoltà.

Passiamo al trucco occhi, il quale Noemi porta sempre con colori neutri, freschi e brillanti. L’Oreal Color Queen n.37 è un ombretto mono rosato dai bellissimi riflessi, perfetto per un makeup in stile Noemi. La sua formula contiene il 30% di micro oli per un finish intenso, cremoso ed un effetto che non secca e non segna la palpebra.

Se cercate una palette occhi, Nabla Cutie Palette Nude è perfetta per ricreare il makeup di Noemi. All’interno trovate 6 bellissime tonalità dai toni neutri e dai finish luminosi e tridimensionali, per creare look sofisticati, glam ed eleganti. Le formule sono scriventi e cremose, naturalmente a lunga tenuta.

In ogni makeup indossato da Noemi c’è sempre l’eyeliner nero, per questo vi consigliamo l’amato Nyx Professional Makeup Epic Ink Liner. Questo eyeliner a punta fine è ideale per realizzare una linea perfetta e sottile, con un ottimo rilascio del colore ed una lunga tenuta. E’ facile da applicare ed ha una formula waterproof.

Per quanto riguarda il mascara vi consigliamo L’Oreal Paris Telescopic Lift Mascara, che grazie al suo innovativo scovolino con setole a doppio gancio volumizza, solleva e allunga incredibilmente le ciglia. La sua formula è arricchita con ceramidi, perciò agisce come idratante e fortificante, senza seccare le ciglia.

Durante i tour o negli eventi importanti Noemi indossa dei ciuffetti di ciglia finte alla fine dell’occhio per infoltire ed ottenere uno sguardo più allungato. Sweed Lashes Cluster Flait sono ottime e adatte in ogni occasione, sono facilissime da applicare e donano un effetto estremamente naturale.

Per contornare e definire le labbra utilizzate Nabla Close-Up Lip Shaper, che con la sua formula morbida e scorrevole consente di disegnarle alla perfezione e con facilità. E’ no-transfer e disponibile in diverse tonalità nude, ognuna dal rilascio colore istantaneo che aderisce perfettamente alle labbra.

Noemi indossa rossetti neutri, spesso rosati proprio per esaltare e valorizzare i suoi colori. L’Oreal Paris Infallible Matte Resistance è un rossetto liquido a lunghissima durata disponibile in tante tonalità, ma in questo caso possiamo consigliarvi la n.120. La formula è leggera e ultra scorrevole che riempie le labbra in una sola passata grazie all’applicatore di precisione, per un effetto impeccabile e pieno.

In alternativa vi consigliamo questo pratico kit labbra firmato Kylie Jenner, composto da una matita ed un rossetto liquido abbinati. La formula è altamente pigmentata ed arricchita con ingredienti emollienti e leviganti che la rendono confortevole per tutto il giorno, durando fino ad 8 ore.

Concludiamo il makeup con uno spray fissante, indispensabile! Urban Decay All Nighter è, come dice il nome, uno spray che fa durare il vostro makeup per tutta la notte ed è adatto a tutte le tipologie di pelle. La sua formula con tecnologia Temperature Control mantiene il viso opacizzato e migliora l’aspetto della pelle impedendo al makeup di sbiadire o colare.

SpinkUp Tips

Noemi opinioni e considerazioni finali

Noemi, emersa grazie ad X Factor, è riuscita ad entrare nella mente e nel cuore di tutte noi.

Sorridente, allegra, travolgente e con uno stile unico, la cantante è ad oggi una delle artiste italiane più talentuose.

Non possiamo fare altro che aspettare l’uscita del suo nuovo disco ed innamorarci ancora una volta dei suoi testi e della sua splendida voce!