Categorie
MakeUp

Matita sopracciglia: tipologia, utilizzo e migliori prodotti 2021

Come si usa correttamente la matita per sopracciglia? Quante tipologie esistono? Ecco la guida per scegliere il prodotto giusto e utilizzarlo con precisione.

Ciao Spinkers! Se desiderate ottenere un make-up perfetto che valorizzi il volto, non potete certo fare a meno di utilizzare la matita per sopracciglia.

Questo prodotto è lo strumento più efficace per definire lo sguardo e farlo splendere, oltre che creare una cornice naturale e armoniosa.

Non è semplice scegliere la matita sopracciglia: in commercio ne esistono diverse tipologie e orientarsi su una matita dal tono errato potrebbe evidenziare eventuali imperfezioni del viso, pregiudicando l’intensità dello sguardo.

Il consiglio è quello di scegliere una matita che si avvicini al sottotono della pelle e alla tonalità dei capelli. L’obiettivo è quello di ottenere un risultato il più possibile naturale.

A cosa serve la matita sopracciglia

Il primo passo per il look perfetto è avere le sopracciglia ben definite. La matita per sopracciglia fa proprio questo, ovvero ridefinisce l’arcata sopracciliare naturalmente. Il risultato sarà un viso pulito e non spigoloso, i cui contorni risultando armonici e ben definiti.

La matita sopracciglie deve:

  • far risaltare lo sguardo attraverso l’effetto sopracciglia folte;
  • riempire gli eventuali buchi frutto di un’epilazione selvaggia: l’uso frequente della pinzetta comporta l’atrofia del bulbo pilifero, non facendo più crescere il pelo. La matita per sopracciglia ti viene così in soccorso, andando a riempire le zone vuote e ristabilendo le proporzioni.

Il colore deve avvicinarsi a quello dei capelli. Le colorazioni più indicate sono il miele e seppia per le bionde, tortora e marrone per le castane, nero e antracite per le brune.

Quando utilizzare la matita sopracciglia

La matita per le sopracciglia è un alleato fedele e fidato in caso di sopracciglia diradate, non definite o dalla forma errata.

In pochi minuti è possibile rimediare a questi errori ridisegnando l’arcata, assicurando così maggiore respiro allo sguardo. 

La matita sopracciglia temperabile è quella più pratica da usare, ideale per colmare i buchi. La mina dura limita il rischio di sbavature e questa caratteristica rende il prodotto molto amato, anche da chi è poco esperto.

Per un effetto a lunga tenuta e più preciso, il prodotto da utilizzare è la matita sopracciglia automatica. La punta sottile e sagomata consente di ricreare la forma del pelo, assicurando un effetto ancora molto più naturale.

D’estate è preferibile scegliere una matita sopracciglia waterproof per evitare che il colore si sciolga col caldo.

Matita per le sopracciglia
Matita per le sopracciglia – Fonte: IStock