Categorie
Moda&Lifestyle

Scorpione: caratteristiche, tratti e particolarità del segno zodiacale

Lo scorpione, segno d’acqua colpisce per la sua determinazione e caparbietà: eccone le caratteristiche e con chi va d’accordo!

Una tra le frasi che più avvicinano il carattere dello scorpione è quella pronunciata da Nelson Mandela: “Non c’è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita che è inferiore alla vita che potresti vivere”. 

L’articolo che vi presentiamo vi farà scoprire non solo le caratteristiche tipiche del segno zodiacale dello scorpione, ma anche le sue attitudini, le curiosità nascoste.

Come ogni personalità, anche quella dello scorpione ha affinità con determinati segni piuttosto che altri.

E, seppure alcune voci autorevoli abbiano “sdegnato” lo studio dell’astrologia, molto di quello che afferma – invece – è riscontrabile nelle peculiarità di ogni individuo.

Fateci caso: un ariete, chiunque sia, è testardo ma fedele e generoso; la vergine, dal canto suo, è conosciuta per la precisione, il suo lato analitico e introverso; il toro è determinato e paziente nel raggiungere i propri obiettivi.

Lo scorpione – come vedremo – ha volontà da vendere, ma è anche molto permaloso. Insomma: ognuno di noi, che si creda oppure no, ritrova nelle descrizioni dei segni un pò di sé stesso.

Tuttavia, con questo, non vogliamo certamente affermare che l’astrologia detenga la verità assoluta né tantomeno che serva calarsi nei panni del guru di turno – gli eccessi non sono mai positivi.

Ma, se in determinate situazioni volessimo capire un po’ meglio i meccanismi che regolano il carattere di una persona a noi vicina – e nello specifico dell’articolo, lo scorpione – potremmo certamente avvalerci delle informazioni e particolarità qui riportate. Buona lettura!

Scorpione: tutte le caratteristiche del segno zodiacale

In apertura lo abbiamo solo accennato, ma come avrete intuito, lo scorpione è un segno molto particolare. L’immagine popolare lo dipinge come una persona “pungente” e, in effetti, è quello che ci aspetteremmo dall’animale che lo rappresenta.

Il simbolo attribuito a questo segno – proprio lo scorpione come è in natura – mette in evidenza, oltre alle chele, la lunga e pericolosa coda: raffigurazione della morte violenta che, però, attende la rinascita.

La simbologia attribuisce lo scorpione alla rinascita perché i mesi interessati dal segno sono quelli stagionali. Quest’arco di tempo, in effetti, è legato alla semina e al riposo dei campi e richiama alla memoria il binomio morte e vita.

Il seme, prima di germogliare, affronta la “morte” – il suo sviluppo, se ci pensiamo, parte dal fondo della terra – per poi “sbucare” dalla zolla con nuova vitalità, in un gesto – appunto – di rinascita.

La leggenda, legata alla mitologia antica, narra che i greci – nella costellazione attribuita al segno – riconobbero l’animale impiegato da Era per punire Orione.

Questi, difatti, pieno di presunzione, andava affermando che nessuna fiera avrebbe mai potuto fuggire dalla sua mira. Era, dunque, decise di inviare lo scorpione per “ridimensionare” l’ego di Orione. E così fu: l’animale lo punse e uccise.

Per questa ragione, lo scorpione viene tramandato come uno dei segni più pericolosi e pungenti, da evitare per quanto possibile, ma in realtà, cela caratteristiche positive.

I nati sotto il segno zodiacale in oggetto sono intraprendenti, hanno l’iniziativa sempre “in tasca” e aspirano a grandi idee. Spesso, tuttavia, sono severi sia con loro stessi che con gli altri, e di questi ultimi, riescono a rintracciare il lato debole.

Sembra manchino di “Savoir faire”, e in verità non sono proprio dei geni in fatto di delicatezza, ma se glielo si evidenzia, ne prendono coscienza. Costruiscono legami così profondi con le persone, tanto da esserne coinvolti emotivamente. Ecco perché, uno scorpione, può davvero rivelarsi un amico leale e duraturo.

È un ottimo “Mental coach” perché analizza gli animi in profondità, scavando tra le pieghe dei pensieri e portando a galla quelli più reconditi.

Nella quotidianità lavorativa o amicale, così come in quella personale, lo scorpione agisce in funzione di una determinata situazione, e si prefissa obiettivi precisi.

La dinamicità e l’energia sono caratteristiche peculiari del segno, ma alla stessa stregua troviamo anche un’innata astuzia e intelligenza. L’amore, per lo scorpione, viene vissuto come un’eterna ricerca, ma quando finalmente gli approda vicino, lo considera per sempre e diventa passionale.

Altre specificità del segno risiedono sia nella sua forza di volontà che nella permalosità – lo abbiamo accennato nell’introduzione – a volte troppo eccessiva.

Non fate torto ad uno scorpione: potrebbe vendicarsi! Inoltre, non è il classico amico prodigo di consigli, soprattutto quando pensa che questi non verrebbero neppure presi in considerazione. È una persona molto indipendente e viva seguendo questo modus operandi.

Curiosità: allo scorpione, oltre le particolarità descritte, vengono attribuite anche doti di segretezza e attitudini al mistero e all’occulto. I nati sotto questo segno pare custodiscano una propensione per l’enigmatico, il cui fascino mitiga sensazioni ed emozioni nascoste.

Quali difetti detiene? A volte un’eccessiva gelosia – come asserito – e un esagerato senso critico. Non solo, capita che manifesti in modo estremo la sua rabbia e la sua tendenza alla perfezione.

E, in amore, può arrivare a toccare livelli di “esclusività”. Dulcis in fundo: la sua spiccata energia gli permette di tentare l’intentato, cercando – addirittura – di superare sé stesso.

Scorpione segno zodiacale
Scorpione segno zodiacale – Fonte: IStock