Categorie
MakeUp

Lentiggini: cosa sono, perché sono così amate e come riprodurle col makeup

Vip e influencer le mostrano nei loro selfie più belli: le lentiggini sono la tendenza del momento e si possono riprodurre anche col makeup!

Le lentiggini, diversamente da quanto si crede, non rappresentano una malattia dal punto di vista medico.

Si tratta semplicemente di piccole macchie che evidenziano una discromia cutanea e rendono il viso originale. Chi ha le lentiggini spesso le odia e cerca in tutti i modi di coprirle o mimetizzarle, mentre chi non le ha ne è affascinata e le vorrebbe.

E voi, carissime Spinkers, siete tra quelle che vorrebbero avere un viso pieno di affascinanti lentiggini? Vi sveliamo i nostri trucchetti su come fare le lentiggini finte con il makeup!

Cosa sono le lentiggini e perché sono così amate

Le lentiggini sono piccole macchie cutanee di colore variabile dovute ad una proliferazione di cellule (gruppo di melanociti). Esse appaiono prevalentemente nelle zone della pelle più esposte al sole, ovvero viso (con maggiore concentrazione su naso, fronte e zigomi), collo, braccia e parti alte delle spalle o del torace.

I melanociti delle lentiggini producono una quantità eccessiva di granuli di melanina (melanosomi) che cambia la colorazione delle cellule della parte esterna (cheratinociti).

La sovrapproduzione di melanina è, infatti, responsabile del colore della pelle e dei capelli.
Esse appaiono come piccoli punti rotondi o ovali, piatti rispetto alla superficie cutanea, lisci al tatto e di un colore che varia dal marroncino al giallo-arancione.

Nel Medioevo avere qualsiasi macchia o anomalia sulla pelle, incluse le lentiggini, era considerata sintomo di stregoneria, un chiaro segno di un patto stipulato con il diavolo.
Oggi, invece, non si sa bene cosa ha fatto esplodere la mania delle lentiggini. Fatto sta che tutte le vogliono avere e sono diventate, negli ultimi anni, uno dei tatuaggi estetici più quotati.

Lentiggini quando compaiono

La presenza delle lentiggini è dovuta sia al patrimonio genetico che alle condizioni ambientali.

Il più delle volte sono un fenomeno a carattere ereditario che dipende dal tipo di melanina che viene prodotto dal corpo, in particolare dal gene chiamato MC1R.

In genere il corpo è in grado di produrre due tipi di melanina, la feomelanina e la eumelanina. L’eumelanina protegge la pelle dai raggi UV, ma la feomelanina no.

Le persone con gli occhi, i capelli e la pelle scuri, producono prevalentemente eumelanina e hanno meno probabilità di sviluppare le lentiggini.

Le persone con la pelle molto chiara e capelli biondi o rossi (fototipi 1 e 2), invece, producono principalmente feomelanina e hanno maggiori probabilità di sviluppare le lentiggini. Questa iperpigmentazione della pelle in alcuni punti viene quindi trasmessa dai genitori ai figli.

Tra le cause di comparsa delle lentiggini ci sono le variazioni ormonali: gli estrogeni (ormoni sessuali femminili), infatti, favoriscono la sintesi cellulare, determinando un’iper-produzione di melanina che si manifesta, appunto, con le lentiggini.

Ad ogni modo, anche in questi casi, la causa scatenante principale è da ricercarsi sempre nella predisposizione genetica.

Lentiggini
Lentiggini – Fonte: IStock