Categorie
Benessere

Idrochinone: ecco tutte le caratteristiche del principio attivo antimacchia per eccellenza [Migliori prodotti]

Con l’idrochinone è possibile risolvere l’annoso problema delle macchie cutanee. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come usare idrochinone

L’idrochinone non va ingerito e va utilizzato solo ad uso locale. Prima di procedere con l’applicazione, è preferibile testare l’eventuale sensibilità della pelle, applicando un pò di prodotto in una piccola area iperpigmentata.

Se dopo 24 ore non si manifesta prurito o bruciore, è possibile procedere con il trattamento.

  • Applica sul viso o sulla zona da trattare un leggero strato di crema e massaggia fino al completo assorbimento.
  • Segui con scrupolo le prescrizioni mediche e procedi con l’applicazione 1-2 volte al giorno.
  • Lava subito le mani ed evita il contatto con occhi, bocca e membrane mucose.
  • Se utilizzi cosmetici o prodotti solari, applica prima la crema all’idrochinone, attendi qualche minuto e poi procedi con gli altri prodotti.

Quando utilizzare idrochinone crema

L’idrochinone aiuta a schiarire la pelle in caso di eccessiva pigmentazione e macchie scure.

Fatta questa premessa è bene ricordare che la sostanza non è adatta a tutti ma può essere valutato l’utilizzo in caso cicatrici da acne, macchie dovute all’età, lentiggini e segni post infiammatori dovuti a eczema o psoriasi.

Con l’infiammazione ancora attiva l’idrochinone non risulta efficace, non producendo alcun effetto su rossore e irritazione.

Idrochinone effetti collaterali

Utilizzato in dosi eccessive l’idrochinone svolge un’azione tossica sulle cellule, favorendo la comparsa di:

  • irritazione e prurito
  • arrossamento della zona trattata
  • dermatite da contatto
  • imbrunimento dell’area trattata
  • depigmentazione eccessiva
  • secchezza cutanea
  • citossicità cutanea

Per evitare la fotosensibilità è consigliata l’applicazione del prodotto di sera.

L’idrochinone non va utilizzato in gravidanza o allattamento perché viene assorbito per via sistemica.

Idrochinone cancerogeno? Sì se utilizzato in dosi massicce può favorire la formazione di tumori e dermatosi molto gravi. Prima di utilizzare questo prodotto è sempre bene consultare uno specialista, che valuterà la prescrizione dopo aver analizzato i sintomi della patologia cutanea.

Idrochinone crema schiarente migliore

La DHC Alpha-Arbutin maschera viso bianca contiene alfa-arbutina, gelso, serina e peonia, sostanze utili per ravvivare un incarnato spento.

Facile da usare, è arricchita da acido ialuronico, offrendo idratazione a lungo e contrastando discromie e macchie della pelle, causate dall’esposizione selvaggia ai raggi solari.

[atkp_product id=’16922′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

The Ordinary Alpha Arbutin 2% + HA Concentrated Serum unisce insieme l’azione dell’arbutina e acido ialuronico, per contrastare discromie, iperpigmentazione e macchie della pelle.

La formulazione leggera si assorbe subito e grazie alla presenza dell’alfa-arbutina al 2% aiuta a regolare la produzione di melanina.

Non contiene alcol o siliconi. Prodotto vegan e cruelty-free.

[atkp_product id=’16925′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Glo Skin Beauty Hydra-Bright Alpha Arbutin Drops è un prodotto in gocce illuminanti che contengono alfa-arbutina, la cui presenza svolge una leggera azione esfoliante, rimuovendo cellule morte e impurità.

Utilizzato con frequenza, il prodotto assicura alla pelle elasticità e luminosità, libera da macchie e imperfezioni cutanee.

Adatto a tutti i tipi di pelle.

[atkp_product id=’16929′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

Fai scorta di alfa-arbutina! The Ordinary Alpha Arbutin 2% + HA Concentrated Serum Exclusive Duo ti aiuta a ridurre discromie, macchi e imperfezioni.

Il comodo contagocce assicura un utilizzo senza sprechi. Applica poche gocce di prodotto prima della crema idratante e procedi con la beauty routine.

[atkp_product id=’16932′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

First Aid Beauty crema viso 5-in-1 SPF 30 è un prodotto estremamente versatile e si rivela particolarmente efficace nel contrastare discromie e macchie solari, proteggendo dai danni dei raggi UV e dal fotoinvecchiamento.

Illumina e corregge l’incarnato, offrendo idratazione e protezione dai radicali liberi.

[atkp_product id=’16935′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’ hidedisclaimer=’yes’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Idrochinone opinioni e considerazioni finali


Macchie scure e iperpigmentazione della pelle sono un problema abbastanza diffuso, soprattutto se c’è stata un’esposizione diretta i raggi solari o lampade senza protezione.

La soluzione a questi inestetismi esiste e si chiama idrochinone. In percentuali ridotte questa sostanza è presente in diversi cosmetici e prodotti per unghie e capelli. 

In Italia l’idrochinone è venduto solo in preparazione galenica, preparata dal farmacista secondo ricetta medica.

Prima di iniziare un’azione schiarente fai da te è fondamentale consultare un dermatologo, l’unico in grado di fornire la soluzione migliore per risolvere il tuo problema.