Categorie
Nails

Fresa per unghie: come si utilizza e migliori dispositivi per chi è alle prime armi!

La fresa per unghie è il dispositivo ideale per accorciare i tempi della manicure così come della ricostruzione in gel: ecco quale scegliere e come utilizzarla.

Di cosa parliamo in questo articolo

Fresa professionale per unghie

La principale differenza tra una fresa professionale e una ad uso domiciliare, è la potenza: quelle utilizzate in salone effettuano molti più giri e devono essere maneggiate da persone esperte.

Generalmente questo tipo di apparecchio esegue 30.000 giri e la testina ruota sia in senso orario che antiorario.

I materiali per le punte sono più performanti e solidi. Anche la dimensione del motore è diversa, quella professionale è più grande e potente.

Fresa unghie per principianti

Esistono diverse frese da utilizzare in casa, sono meno potento di quelle del salone, ma permettono di fare esperienza senza risultare pericolose. Il minor numero di giri, infatti, produce meno calore ed evita di scaldare troppo l’unghia.

Anche la fascia di prezzo è diversa, quelle professionali vanno dai 50 ai 100 euro, mentre quelle domestiche si aggirano sui 20 euro.

Fresa per unghie: errori più comuni

Gli errori più comuni durante la fresatura sono in genere sempre gli stessi, primo tra tutti l’avvicinarsi troppo alle cuticole con la punta adibita alla rimozione del gel, creando micro lacerazioni.

Anche i coni di carta vetrata necessitano di attenzione, poiché essendo abrasivi potrebbero provocare la fuoriuscita di sangue.

Un altro errore comune è quello di usare le fresa esercitando troppa pressione: soffermandosi al lungo nello stesso punto, questa operazione provoca dolore e rischia di danneggiare il letto ungueale.

La pulizia del manipolo e delle punte è fondamentale, infatti, non bisognerebbe mai iniziare a lavorare senza aver accuratamente disinfettato lo strumento.

Come scegliere la fresa per le unghie


Prima di decidere quale fresa, bisogna concentrarsi sull’utilizzo che si vuole fare.

Se verrà utilizzata per la ricostruzione unghie, e non solo per la semplice manicure, è bene sceglierla abbastanza potente. Anche la facilità di impugnatura è molto importante, un manipolo ergonomico facilita il lavoro.

Altro aspetto da non sottovalutare è la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio. Ultimo, ma non per importanza, la varietà di punte e coni presenti nel kit.

Dove comprare una fresa per unghie? Su Amazon così come presso tutti i rivenditori che propongono forniture per centri estetici sono facilmente reperibili modelli quali fresa per unghie professionale 30000 giri.

Fresa unghie professionale
Fresa unghie professionale – Fonte: IStock

 Fresa per unghie migliore

Fresa per Unghie Professionale, Sicuro, 11 in 1 Portatile kit Manicure e Pedicure Elettrico,20000 RPM Velocità Regolabile: nella confezione sono presenti 11 accessori riutilizzabili e 60 accessori monouso in carta abrasiva, kit manicure e pedicure. La fresa a spirale elettrica ridurrà significativamente le vibrazioni. Corpo in alluminio per un’efficace dissipazione del calore. Controllo della velocità regolabile per 0 – 20000 RPM, Pulsante regolatore per operazioni in senso orario e antiorario.

Delanie Fresa per Unghie Professionale velocità regolabile: la fresa è compatta, piccola e leggera, facile da trasportare. Questo strumento può raggiungere 35.000 giri/min. Il set viene fornito con 6 punte e 6 nastri abrasivi di alta qualità che hanno funzioni diverse. Il manipolo è realizzato interamente in lega di alluminio.

Fresa per unghie professionale elettrica 20000 giri: questa fresa per unghie è ideale per rimuovere lo smalto semipermanente e il gel sulle unghie.

Grazie alla sua forma ergonomica, è comoda da utilizzare e leggera da trasportare. Il sistema per cambiare le punte è semplice e veloce, basta premere il bottone posizionato all’estremità del manipolo e sostituirla.

Beurer MP 62 Fresa per Unghie Professionale con 10 Accessori per Manicure e Pedicure e Luce LED: Per il trattamento professionale delle unghie di mani e piedi. Luce a LED integrata. Regolazione continua in senso orario/antiorario.

Inclusi 10 accessori professionali di qualità: lima in zaffiro, lima in feltro, disco in zaffiro a grana fine, fresa a cilindro, fresa a fiamma, fresa in zaffiro circolare, fresa a puntina, lima in zaffiro lunga e a grana grossa, disco in zaffiro a grana grossa, accessorio in carta abrasiva. Inclusi 10 accessori monouso in carta abrasiva.Velocità: 2.000 giri/min – 5.400 giri/min. ±20 % Alimentazione da rete elettrica.

JCMaster Fresa per unghie professionale per pedicure manicure per la cura nail art: questa fresa digitale per unghie è ideale per rimuovere lo smalto semipermanente, il gel, l’acrilico, le unghie artificiali. Utile per tagliare le unghie naturali, assottigliare le unghie spesse.

SpinkUp Tips

Fresa per unghie opinioni e considerazioni finali

Indubbiamente la fresa è un validissimo strumento per agevolare le onicotecniche durante il lavoro di ricostruzione unghie: è un ottimo alleato anche per chi sperimenta la manicure a casa, ma è fondamentale imparare ad usarla gradualmente e nel modo corretto, per non causare danni irreparabili al letto ungueale. 

Piccolo consiglio: se siete nella posizione di clienti e sentire calore sull’unghia durante la fresatura avvisate immediatamente poiché l’eccessivo calore potrebbe assottigliare troppo l’unghia naturale e rovinarla.