Categorie
Nails

Dip powder manicure: in cosa consiste, come si realizza, idee e ispirazioni

Praticissima e facile da realizzare, la dip powder manicure assicura unghie al top in pochi semplici step: ecco come funziona e come effettuarla.

Ciao Spinkers! Amate avere sempre una manicure impeccabile e cambiare colori e decorazioni unghie a seconda della stagione e dell’umore?

Allora dovete assolutamente conoscere un nuovissimo trend che risponde al nome di dip powder manicure! Ecco di cosa si tratta e perché è così virale.

Di cosa parliamo in questo articolo

Dip powder manicure di che si tratta


Se non vi è mai capitato di sentir parlare di dip powder manicure, probabilmente invece avrete sentito nominare in rete o dalle amiche lo smalto semipermamente a immersione o la polvere acrilica semipermanente.

Sono entrambi sinonimi di dip powder manicure e riguardano un trend gettonatissimo nei saloni di bellezza.

Si tratta di una tecnica che consiste nell’immersione delle unghie in una polvere colorata specificamente formulata per lo scopo che fa in modo che il colore, attraverso altri accorgimenti di cui vi parleremo tra poco, rimanga impresso sull’unghia per diverse settimane.

Come funziona la dip powder manicure

Come abbiamo anticipato questa tecnica fa dell’immersione in un pigmento in polvere la sua base. In salone o in casa con prodotti professionali che vi consiglieremo tra qualche riga, avrete la possibilità di realizzare una manicure d’impatto, dalla durata estrema.

La differenza sta in ciò che si utilizza. Non più un classico smalto colorato per unghie, ma una polvere colorata -ne esistono davvero tantissime versioni in commercio- nella quale vengono immerse le unghie dopo l’applicazione del bonder.

A questo punto, a seguito dell’immersione nel nostro pigmento in polvere preferito, le unghie vengono spazzolate per poi essere preparate per il finish. Ma andiamo per gradi e vediamo passo per passo come procedere.

Dip powder manicure: come realizzarla

Ovviamente se siete neofite del campo ed è la prima volta che vi avvicinate a una tecnica del genere, vi consigliamo di recarvi in un salone di manicure professionale ed evitare il fai da te.

Se invece siete esperte e lo avete già provato, allora potete procedere anche da sole. Ecco qualche suggerimento utile per voi:

  • Pulite perfettamente le unghie;
  • Scegliete la polvere colorata che preferite;
  • Applicate un bonder;
  • Immergete, una alla volta, le unghie all’interno della polvere;
  • Spazzolate l’eccesso su ogni unghia;
  • Applica uno strati di attivatore e un top coat sigillante.

Ultra resistente e intatta fino a 4 settimane e oltre, questa manicure è davvero perfetta per chi desidera un risultato a lunga tenuta e lunga durata.

Benefici, vantaggi e controindicazioni dip powder manicure

Che la conosciate come dip powder manicure, acrilico ad immersione o polvere semipermanente acrilica, poco importa, questa tecnica innovatica ha conquistato ormai tutti ed è diventata virale su TikTok. E ciò è avvenuto per i suoi innegabili vantaggi. Quali sono? In primo luogo l’estrema tenuta, la resa eccellente e la grande resistenza.

E che dire della durata? Oltre 4 settimane di unghie perfette, come il primo giorno. La chicca in più? Non è necessario fissare lo smalto con una lampada UV/LED.

Ottimo, no? Tra i suoi contro troviamo invece la difficoltà di applicazione che si potrebbe riscontrare se non avete mai avuto a che fare con una tecnica del genere.

Chi è abituato a realizzare manicure con i classici smalti per unghie (semipermanenti e gel compresi) potrà trovare qualche difficoltà nello sperimentare una tecnica così diversa.

Dip powder manicure: idee e ispirazioni

Ma vediamole da vicino le unghie più colorate e d’impatto realizzate con la tecnica dip powder manicure. Cominciamo con questa splendida versione che abbraccia i colori del tramonto grazie a un pigmento in polvere chiamato sunset surprise. Le sfumature sono vitaminiche, ma al contempo delicate. Tutte da copiare!

Passiamo ora a una versione più sobria ed elegante perfetta per l’autunno! Un colore di transizione che si esplica in un color mandorla raffinato e di classe. Una manicure perfetta per ogni occasione che resiste oltre le 4 settimane.

E che dire di questo pink ballet? Le amanti della danza riconosceranno la cromia onnipresente nei loro tutù e nelle scarpette da ballo. Questa nuance è tra le più romantiche ed è un’icona di eleganza e femminilità. E grazie alla tecnica dip powder manicure avrà una durata estrema sulle unghie.

E non potevamo non inserire nella nostra lista di ispirazioni il colore principe dell’autunno 2022. Risponde al nome di pumpkin spice ed è un color zucca speziato e caldo con cui dar vita a una manicure perfetta per i primi freddi. Assolutamente da copiare!

E concludiamo la nostra top 5 dedicata alla dip powder manicure con questa verde menta polveroso davvero irresistibile. Anche in questo caso la tecnica è la stessa: smalto semipermanente a immersione ultra resistente e senza bisogno di utilizzare la lampada UV/LED.

Dip powder manicure: ecco quali prodotti acquistare


Ma vediamoli da vicino questi smalti polverosi che rendono le nostre unghie così belle così a lungo. Il primo prodotto di cui vogliamo parlarvi è Aokitec Polvere da Immersione Kit Starter.

Un set imprescindibile per iniziare ad avvicinarsi a questa tecnica e sperimentare con ben 8 colori. Privo di parabeni e tossine e formulato con un complesso ricco di calcio e vitamine, questo set è indicato sia per chi è alle prime armi che per le ragazze che hanno già dimestichezza con questo tipo di prodotto.

Continuiamo con TOMICCA Dip Powder Nail Set, anche in questo caso si tratta di un set e anche in questo caso i colori sono irresistibili. Per 12 le cromie con le quali poter dare vita a manicure di grande impatto.

Eh sì, perché questa versione del kit è all’insegna del fluo e del neon. Colori vivaci e vitaminici che rimangono intatti per settimane senza bisogno di lampada UV/LED.

E passiamo ora a Pretty Comy Kit per unghie in polvere per immersione un kit particolarmente indicato per ideare deliziose french manicure, grazie alle colorazioni neutre presenti, ma non solo. Fanno parte di questo set anche un rosso intenso e un fucsia profondo per unghie chic e di gran carattere.

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 5 con pigmento in polvere per unghie effetto specchio, davvero unico nel suo genere. Risponde al nome di BISHENGYF 6 Polvere per Unghie Cromate ed è un kit nail power cromato per unghie effetto olografico che non passano di certo inosservate.

Concludiamo la nostra speciale lista dedicata alla dip powder manicure con TOMICCA Dipping Powder Nails Set questa volta in nuance molto diverse rispetto alle neon del precedente set omonimo.

In questo le protagoniste sono sfumature neutre come il bianco, il beige, il crema e tocchi glitter per unghie caleidoscopiche. Un ottimo rapporto qualità/prezzo per un kit che adorerete.

SpinkUp Tips

Dip powder manicure opinioni e considerazioni finali


Il mondo della nail art e della manicure è in continua evoluzione e la dip powder manicure ne è un esempio perfetto. Resistente, duratura, super pigmentata, questa evoluzione e rivoluzione in tema unghie conquista davvero tutti e lo fa grazie ai suoi innumerevoli vantaggi.

Provarla è l’unico modo per capire se fa al caso nostro e abbiamo per 4 settimane per capire se i risultati ci soddisfano o meno. Se invece l’avete già provata fateci sapere cosa ne pensate. A presto con un altro appuntamento a tema unghie!